Coronavirus Italia, 11 dicembre, cala la mortalità
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus Italia, 11 dicembre, cala la mortalità

Coronavirus Italia, cala la mortalità

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"In calo la mortalità" per Covid-19 in Italia. Lo segnala la 32esima puntata dell'Instant Report dell'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica, campus di Roma. "Nell'ultima settimana, la mortalità grezza apparente a livello nazionale è pari a 6,96% (7,19% la scorsa settimana)".

Coronavirus Italia, 11 dicembre, cala la mortalità
Coronavirus Italia, 11 dicembre, cala la mortalità

 

La mortalità - si ricorda - corrisponde al numero di pazienti deceduti in rapporto alla popolazione di riferimento nell'intervallo di tempo considerato. Come soglia di riferimento è stato individuato il valore massimo che questa dimensione epidemiologica ha assunto in Italia pari all'8,28% nei 7 giorni tra il 26 marzo e il 1 aprile 2020. Nell'ultima settimana, "il Friuli-Venezia Giulia ha superato notevolmente il valore soglia, registrando una mortalità grezza pari a 16,51%. A seguire la Valle d'Aosta, a 13,55%". Nel report si analizza anche la letalità grezza apparente, ossia il numero dei pazienti deceduti nell'ambito dei soggetti positivi a Covid-19. Il valore massimo che questa dimensione epidemiologica ha assunto in Italia è stato pari a 61,80 per mille e si è registrato nei 7 giorni tra il 18 e il 24 marzo 2020. 

"Nell'ultima settimana il dato più elevato si registra nella Provincia autonoma di Trento pari a 14,56 per mille - si legge nel rapporto - La letalità grezza apparente, a livello nazionale, è pari a 4,78 per mille, in aumento rispetto alla scorsa settimana (4,65 per mille). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.