Covid Italia, Sestili: "Rt a 1,2 secondo nostri dati"'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid Italia, Sestili: "Rt a 1,2 secondo nostri dati"'

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

L'indice Rt a 0,99 non rispecchia la situazione attuale dell'Italia alle prese con il coronavirus. "Il valore di 0,99 è su dati di 2 settimane fa che non rispecchiano assolutamente la situazione attuale", dice all'Adnkronos Salute Giorgio Sestili, fisico ideatore della pagina Facebook 'Coronavirus - Dati e analisi scientifiche', sul web con un proprio sito www.giorgiosestili.it, in un'analisi dei dati epidemiologici su Covid-19 registrati da Istituto superiore di sanità e ministero.

Lo scienziato, citando "una nostra elaborazione", stima l'Rt "a 1,2". 

"Negli ultimi 7 giorni abbiamo registrato un +29% dei casi rispetto ai 7 giorni precedenti: un incremento importante, specie considerando che venivamo da 5 settimane di stabilizzazione dei casi". Lo spiega all'Adnkronos Salute Giorgio Sestili, fisico ideatore della pagina Facebook 'Coronavirus - Dati e analisi scientifiche', sul web con un proprio sito www.giorgiosestili.it, in un'analisi dei dati epidemiologici su Covid-19 registrati da Istituto superiore di sanità e ministero nella settimana appena passata. "Anche i tamponi sono aumentati, ma solo del 12%. Quindi l'aumento dei tamponi non può in nessun modo giustificare l'aumento dei casi", precisa.  

"Inoltre - aggiunge Sestili - sono aumentati del 21% gli ingressi in terapia intensiva e questa è la cosa più preoccupante, perché l'ingresso in terapia intensiva è il dato più accurato e che non risente dei tamponi effettuati".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.