Articoli di Nutrizione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Dom, Ago
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

Articoli di Nutrizione

Articoli di Nutrizione

Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nutrizione e Alimentazione - Articoli, approfondimenti a cura del dott. Francesco Garritano, Biologo Nutrizionista, Professionista e responsabile GIFT

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e approfondimenti degli esperti per un corretto stile di vita
  • Probiotici? Anche psicobiotici! I batteri intestinali che influenzano il sistema nervoso

    Prebiotici e anche psicobiotici? Ebbene sì, con questo termine è importante vedere come il microbioma intestinale possa notevolmente influenzare la salute del sistema nervoso: controllarlo, è alla base per stare bene, non solo a livello endocrino e intestinale, ma anche a livello centrale!

  • I mitocondri non funzionano bene e l’infiammazione cresce: vediamo come agire!

    I  mitocondri sono la nostra centrale energetica da cui si generano importanti processi metabolici essenziali per la cellula: salvaguardarne la salute è il primo passo per il raggiungimento del benessere dell’organismo. Tuttavia, quando la funzionalità di questi organuli cellulari viene meno, alcune funzioni possono alterarsi generando fenomeni che possono condurre all’infiammazione. Ne ho parlato meglio nell’articolo che segue. Buona lettura!

  • Stress e ritmi quotidiani da paura: cerchiamo di stare più tranquilli!

    Stress e ritmi pesanti: siamo circondati da uno stile di vita in cui c’è arrivismo, non c’è mai tempo per nulla, in cui se non si rispettano orari e condizioni particolari, si arriva a fine giornata insoddisfatti oppure senza aver svolto correttamente il proprio operato. Ma bisogna saper gestire il tutto, bisogna saper imparare a fare tutto ma senza che lo stress invada le nostre giornate. In questo articolo vi ho spiegato come intervenire in maniera soddisfacente nella gestione dello stress: buona lettura!

  • Il nichel come “food sensitivity”: vediamo come trattarla!

    Quante volte si sente parlare di intolleranza al Nichel o addirittura di allergia al Nichel? Alcune volte dipende da fattori genetici, ma molte altre volte siamo noi a procurarcela. Vediamo come evitare questo problema. Buona lettura!

  • Asma e malattie primaverili: il sistema immunitario vuole una mano!

    Asma e ostruzione delle vie aeree, naso chiuso e respiro difficile: l’asma è un problema davvero fastidioso, che si verifica per lo più nei periodi di cambio stagione, soprattutto primaverili, che talvolta può essere anche molto pericolosa. Ma come si può intervenire? Vi ho spiegato meglio il tutto nell’articolo. Buona lettura!

  • Uso sempre antibiotici ma perché ora ho la candida? Impariamo a curarci!

    Per ogni problema usiamo sempre antibiotici, per un raffreddore o per un semplice mal di gola ricorriamo sempre a metodi estremi. E’ vero che gli antibiotici hanno salvato l’umanità e servono ogni giorno per la popolazione, ma bisogna saperli usare, e soprattutto bisogna sapere che se da un lato hanno un effetto, dall’altro possono indebolire molto il sistema immunitario. In merito a questo tema ho scritto un articolo per voi! Buona lettura!

  • Il sonno ristoratore: un importante modulatore endocrino da non trascurare

    In un’epoca di frenesia e stress, di impegni, in un’epoca dove l’ansia è diventata padrona della quotidianità, capita spesso e quasi sempre purtroppo di trascurare il sonno. Tuttavia, proprio dal ristoro nelle ore notturne, è possibile ristabilire importanti equilibri endocrini fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo. L’articolo seguente parla proprio di questo. Buona lettura!

  • Cattivo umore e depressione: concause dell’autoimmunità. Interveniamo!

    E’ proprio così: il cattivo umore e la depressione possono giocare brutti scherzi sul nostro sistema immunitario. Ciò che accade sulla nostra sfera psichica può generare dei meccanismi particolari che possono condizionare la nostra salute. Vi invito a leggere l’articolo per scoprire di più a proposito!

  • TROPEA. Presentato il libro ''La dieta anti-infiammatoria'' di Francesco Garritano

    Sabato 6 Aprile c.m., presso il Centro Culturale (ex Pretura) sito in Via F. Barone a Tropea, il dr. Francesco Garritano, ha presentato il suo secondo libro: “La dieta anti-infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide”.

  • Che dannazione il ciclo! Come gestire la sindrome premestruale

    Molto spesso le donne vivono il periodo che precede il ciclo mestruale come una tragedia, uno stress psico-fisico immenso: sindrome premestruale, di questo si tratta! Proprio ultimamente, il problema sussiste in maniera ancora più evidente: è anche lo stile di vita che influenza lo stress premestruale! Quindi, perché questo fenomeno e quali accortezze sono da adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  • Eliminare l’infiammazione e regolarizzare gli assi endocrini per stare bene

    Lo stare bene è un processo che dipende da numerosi fattori, tra cui il controllo dello stress, dell’infiammazione, dello stile di vita, per permettere la corretta interconnessione tra gli ormoni per regolare al meglio le funzioni dell’organismo umano,  garantendo il benessere psico-fisico generale. Vediamo come , ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  • Linfonodi ingrossati? Quando il sistema immunitario vuole comunicarci qualcosa

    Si sentono al tatto quando ci si asciuga dopo la doccia, si intravedono quando ci si osserva allo specchio, si possono avvertire: i linfonodi ingrossati sono un campanello di allarme del sistema immunitario, che quando si ingrossano, ci fanno pensare al peggio e ci incutono molta preoccupazione. Ma spesso è solamente un indice infiammatorio, e con questo articolo mi sono proposto di parlarvi di questi linfonodi che ci creano molta insicurezza, quando bisogna preoccuparsi e quando no. Buona lettura!

  • Alito pesante? Quando dietro ad un banale disagio può nascondersi altro!

    Alitosi: si tratta solo di disagio personale? Il problema, molte volte, non è solamente quello di dover approcciarsi con altre persone e sentirsi in imbarazzo, ma può essere anche altro, soprattutto se, dopo un’accurata igiene orale , il problema persiste. In questo articolo vi ho descritto cosa può nascondersi dietro un banale alito pesante, e quali accortezze prendere. Buona lettura!

  • Perché le malattie autoimmuni colpiscono maggiormente il sesso femminile?

    Quando si parla di tiroidite di Hashimoto, di fibromialgia, di psioriasi, di vitiligine, e tante altre malattie autoimmuni, le statistiche parlano chiaro: sono sempre le donne a soffrirne maggiormente. Come mai? Studi scientifici ne parlano, e chiariscono qual è la causa. Buona lettura!

  • Attività fisica, stile di vita e funzioni riproduttive: un importante collegamento

    Sappiamo bene che le funzioni riproduttive e il sistema nervoso sono tra loro interconnessi da un importante network di segnali che vengono influenzati da numerosi stimoli, tra cui stile di vita, ambiente e movimento. In questo network, ritroviamo l’asse riproduttivo coinvolto in maniera importante da parte del nostro modus agendi quotidiano. In questo articolo vi ho spiegato cosa influenza questo aspetto e come ciò avviene. Buona lettura!

  • Afte e disordine infiammatorio: con qualche accorgimento in più, vanno via!

    Le afte sono delle manifestazioni cutanee a livello della bocca e delle zone circostanze che possono essere fastidiose per chi ne è colpito. Ma vi dirò di più: se ne soffrite spesso, è solamente perché c’è qualcosa che dovreste correggere nel vostro stile di vita. Buona lettura, ho scritto qualche informazione a riguardo per voi!

  • Resistenza leptinica: perché si ingrassa lentamente e non si riesce a dimagrire?

    Quando ingrassi costantemente, magri mangiando anche poco, quando hai il metabolismo lento: potrebbe trattarsi di resistenza leptinica, un problema che purtroppo, con i regimi alimentari e gli stili di vita attuali, sta divenendo sempre più diffuso. Ho scritto questo articolo per parlare di tale problema e fornirvi consigli utili in merito. Buona lettura

  • Allergie stagionali e arrivo della primavera: prevenire è meglio che curare!

    Siamo finalmente entrati nella bellissima stagione della primavera, le temperature più miti si fanno sentire, i prati sono fioriti, la natura si risveglia. Ma anche gli acciacchi iniziano a prendere piede: quegli acciacchi dovuti proprio alla natura rigenerata che si avverte nell’aria, nei fiori: vengono fuori le allergie. Però, con un sistema immunitario forte, possiamo fronteggiare al meglio il momento, per tale motivo ho scritto quest’articolo per voi. Buona lettura!

  • Relazione tra leptina e prestazioni cognitive: nuovi studi ne parlano!

    La leptina è un ormone molto importante che regola innumerevoli funzioni metaboliche e interviene nella regolazione di molti assi ormonali nell’organismo. Ma nuovi studi confermano come essa sia correlata alle risposte cognitive e alla memoria, e in questo articolo ho voluto illustrarvi questa importante connessione. Buona lettura!

  • Menopausa e fine dell’età fertile: come si può intervenire in questa fase delicata?

    E’ risaputo: la donna in menopausa non passa di certo un bel periodo della propria vita. Ma non vediamolo come un momento difficile e debilitante: innanzitutto, è un evento fisiologico dell’organismo, e poi lo stile di vita conta veramente tanto in questa fase particolare. Nell’articolo è scritto tutto ciò che può essere d’aiuto in questa fase: buona lettura!

  • Gastrite cronica autoimmune: perché non si deve sottovalutare il problema

    La gastrite cronica autoimmune è una patologia che va ad interessare l’apparato digerente che può causare una serie di complicazioni, tra cui anche fenomeni importanti di malassorbimento e anomalie della morfologia cellulare gastrica. Quali metodi adottare per questo problema? E’ tutto scritto nell’articolo, buona lettura!

  • La carenza di ferro è legata a disfunzioni nella regolazione neuroendocrina

    Il ferro, quando è carente, è causa di astenia, sonnolenza, problemi legati alla forza fisica e palpitazioni cardiache. Ma sapevate anche che una sua carenza è responsabile addirittura di problemi quali dismetabolismo, cattivo funzionamento degli assi ormonali e della composizione corporea? Con questo articolo voglio parlarvi degli importanti ulteriori aspetti correlati a questo problema. Buona lettura!

  • Infertilità: perché non riesco più ad avere un bambino, cosa ho che non va?

    Infertilità e disagio psicologico: non è un problema da poco, né tantomeno poco diffuso. Nel silenzio tra le persone colpite, si diffonde questo trauma, che a volte può essere permanente, altre volte si può risolvere. Da cosa dipende? Ho spiegato tutto in questo articolo. Buona lettura!

  • Vitamina B12: perché una sua carenza comporta importanti conseguenze

    Vitamina B12 carente e problemi metabolici: pensate che sia solo questa la conseguenza a cui si può andare incontro quando questo nutriente viene a mancare dai valori di riferimento standard nel nostro organismo? Purtroppo le conseguenze possono essere anche altre, ed è per questo che ho scritto il seguente articolo per farvi capire l’importanza di questo nutriente essenziale. Buona lettura!

  • Dolcificanti, più demonizzati degli zuccheri. Vediamo il perché

    Dolcificanti a posto dello zucchero, nelle bevande e nei prodotti di ultima generazione, sempre più presenti e con una ricaduta commerciale in continua crescita. Ma sono davvero così sicuri in merito alla ricaduta salutistica? In questo articolo che ho scritto per voi, parlerò proprio di questo. Buona lettura!

  • Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

    Forse non si sente spesso parlare di cromo: si conoscono numerosi altri minerali, come il calcio, il magnesio, lo zinco, lo iodio, ecc. Ma ce ne sono alcuni che, sia per la poca notorietà sia per il loro modesto fabbisogno giornaliero rispetto ad altri minerali, vengono trascurati: tuttavia, costituiscono un’importante contributo per il mantenimento dello stato di salute. Oggi vi parlerò in questo articolo proprio di uno tra questi minerali: il cromo. Buona lettura!

  • Esofago di Barrett: che cos’è e come intervenire in maniera naturale

    Avete mai sentito parlare di esofago di Barrett? Sicuramente alcuni lettori lo conosceranno, perchè alcuni sono miei pazienti e sono affetti dalla patologia di cui oggi vi parlo. Vi invito pertanto alla lettura di questo interessante argomento!

  • Diverticoli, diverticolosi e diverticolite: come approcciarsi al problema

    Diverticoli che danno problemi all’intestino? Molto spesso il problema può dipendere sia da aspetti genetici, ma anche da fattori alimentari e dallo stile di vita: per questo ho deciso di scrivere questo articolo per voi, in modo da chiarire questi aspetti e cercare una soluzione in più da adottare in merito al problema. Buona lettura!

  • Gli zuccheri semplici, il fruttosio e i dolcificanti: potenti nemici della tiroide

    Quante volte devo ripetere ai miei pazienti che sono proprio gli zuccheri le sostanze più dannose a provocare fenomeni infiammatori nel nostro organismo. Nel network patologico è protagonista anche la nostra tiroide, che, come ho già ripetuto spesso, è sensibile alle fluttuazioni ormonali in dipendenza alla leptina e all’insulina. Con questo articolo voglio illustrarvi l’importante correlazione tra zuccheri, fruttosio, dolcificanti e salute della tiroide. Buona lettura!

  • Iperestrogenismo e danni alla tiroide: un’importante correlazione!

    L’abbondante somministrazione di terapie di estrogeni, ma anche fenomeni dovuti a una prevalenza estrogenica nell’organismo, sono fattori che sono in grado di indurre un forte contributo negativo ai fenomeni da autoimmunità. Quali sono i meccanismi alla base? Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi!

  • Ciclo mestruale: l’intervento nutrizionale quando si presenta alterato

    Ogni donna ha preoccupazioni riguardo il proprio ciclo mestruale, soprattutto quando si presenta alterato, quando ci sono ritardi. Tutto ciò provoca una serie di risposte ansiogene, ma non solo, si hanno anche risposte ormonali modulate. Con questo articolo mi propongo di spiegarvi  come tenere sotto controllo il problema e come agire. Buona lettura!

  • Intestino e sistema endocrino: esistono delle correlazioni tra loro?

    L’apparato gastro-enterico è direttamente correlato  con la salute deI nostro organismo, come ripeto spesso a tutti coloro i quali mi seguono. Quindi, è importante far riferimento ad alcuni aspetti essenziali dello stile di vita: in questo articolo voglio parlarvi di come il nostro intestino regola fortemente la funzionalità delle nostre ghiandole endocrine, in particolare parlando della tiroide. Buona lettura!

  • Il microbiota intestinale può influenzare l salute tiroidea?

    Il microbiota intestinale controlla numerose funzioni interne del nostro organismo, ma anche è responsabile di malattie infiammatorie, problemi a livello ormonale e tanto altro ancora. L’importante è prendersi cura di esso per ottenere benefici risultati sul proprio corpo. Come fare? Vi invito a leggere questo articolo che ho scritto per voi!

  • La carne fa male? Il dilemma di molte persone: cerchiamo di chiarire la questione

    Carne rossa, carne lavorata, tumori, mortalità: sembra che questi siano i termini di associazione che molte persone utilizzino per parlare dell’argomento “carne nella dieta”. Eppure la verità scientifica si esprime in un altro modo: per questo ho deciso di scrivere per voi questo articolo. Buona lettura!

  • Bari: il Dottor Garritano al Lemme show ad Antennasud, tensione alle stelle durante la puntata

    Prendete il dottor Lemme, mettetelo in un’arena con 20 medici esperti in nutrizione e dieta, e la bagarre è più che certa.  Tra questi il dott francesco Garritano, Biologo Nutrizionista e Professionista Gift.

  • Intervenire naturalmente sugli assi metabolici per ridurre l’infiammazione

    Si sa, lo ripeto continuamente ai miei pazienti, ridurre l’infiammazione è fondamentale per stimolare il metabolismo e sono necessari comportamenti, accortezze e costanza nel mantenere uno stile di vita sano. Ma come fare tutto ciò? Leggete l’articolo per saperne di più!

  • Quando l’aria nella pancia crea disagi e fastidi: come agire

    E’ risaputo che soffrire di meteorismo ed aria nella pancia causa numerosi fastidi. Lo conosciamo un po’ tutti questo problema, ad alcuni si presenta più frequentemente rispetto ad altri. Con questo articolo mi propongo di illustrarvi le più comuni cause che generano il meteorismo e quali possono essere i comportamenti da adottare per evitarne la formazione. Buona lettura!

     

  • Il dimagrimento veloce e la fissazione per la bilancia: l’errore comune!

    Dimagrimento veloce oppure dimagrimento troppo lento: è il dilemma di molti pazienti, a cui ho deciso di rivolgere questo articolo. Ricalcando l’attenzione sull’inutilità di porre considerazione sui chilogrammi persi o meno, il mio intento è far capire come la salute e il dimagrimento viaggiano a braccetto insieme, ma molto spesso, quello che manca, è proprio la pazienza! Buona lettura!

  • Iperprolattinemia: impariamo a conoscerla e a capire come trattarla

    Iperprolattinemia, disregolazione metabolica, problemi sessuali: il fulcro della maggior parte di questi problemi è sempre un disordine ormonale, quando gli assi dei segnali all’interno dell’organismo funzionano male. Ma vediamo bene, cosa può portare l’iperprolattinemia, cosa c’è alla base di tale problema e come affrontarlo? E’ tutto presente nell’articolo che ho scritto per voi. Buona lettura!

  • Le importanti ricadute salutistiche positive indotte dai cibi fermentati

    I cibi fermentati sono alimenti che ci capita consumare a tavola: forse non lo facciamo spesso, a volte non li prendiamo così tanto in considerazione. Eppure, molti tra questi possiedono numerosi aspetti benefici per la salute… e non solo! Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi in merito a questi prodotti. Buona lettura!

  • L’aloe vera: un prodotto naturale assai benefico per la salute

    Si trova nelle creme, nei concentrati diluiti, nei prodotti cosmetici, si aggiunge come prodotto funzionale ad altri alimenti: l’aloe vera dispone di una vasta gamma di proprietà benefiche che vanno dalla semplice efficacia estetica fino al rafforzamento del sistema immunitario, e non solo. In questo articolo vi parlo dell’aloe vera descrivendovi tutto ciò che c’è da sapere!

  • Immunoglobuline: quali sono e come interpretare le analisi di laboratorio

    Immunoglobuline M, G, e così via: quando leggiamo alcuni valori delle analisi di laboratorio, può capitare di avere a che fare con i valori del tipo “ IgG, IgE, IgM “: la loro interpretazione si basa proprio sulla reazione del sistema immunitario che si esprime in diversa misura e in maniera particolare verso un particolare bersaglio. Vediamo nel dettaglio cosa si intende per immunoglobuline, leggendo questo articolo che ho scritto per voi!

  • I benefici ad ampio spettro prodotti dalla vitamina E nell’alimentazione

    La vitamina E la conosciamo già, basta spulciare riviste, leggere le descrizioni qualitative sulle etichette alimentari, sui prodotti cosmetici: se ne parla molto di questa vitamina detossificante. Ma è solo questo il ruolo benefico della vitamina E? Ce ne sono a iosa, vi invito pertanto a leggere questo articolo che ho voluto scrivere per voi!

  • Geloni e screpolatura delle mani: è solo colpa del freddo?

    Geloni, mani secche, mani fissurate… Addirittura mani sanguinanti! Pensiamo sempre che il freddo faccia brutti scherzi. Sicuramente sarà così, ma non dobbiamo escludere altri fattori: e se ci fosse anche una carenza di vitamine e Sali minerali? Vi invito a leggere l’articolo per scoprire la verità. Buona lettura!

  • L’integrazione nello sport: tutto ciò che bisogna sapere

    Si parla molto spesso di integrazione per migliorare le prestazioni sportive, per incrementare la massa magra, per sentirsi meglio, e tanto altro. Ma sappiamo veramente tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione? Ho scritto alcune informazioni in merito. Buona lettura!

  • Avere metodo è essenziale per stimolare il metabolismo nell’attività fisica

    Basti guardare su internet, parlare con amici e amiche, confrontarsi in giro per avere un’idea sulla varietà e sulla verità riguardo il metodo da adottare nella pratica sportiva; un metodo che poi può rivelarsi individuale e che può fare bene ad un soggetto e meno ad un altro. In questo articolo che ho scritto per voi, vi parlo di come poter ottimizzare la qualità nel metodo sportivo e quali accorgimenti utili adottare. Buona lettura!

  • Il latte sulle nostre tavole: impariamo a farne buon uso!

    Ai giorni d’oggi si assiste sempre più all’utilizzo del latte e dei suoi derivati, soprattutto sulle tavole degli italiani, che possono vantare di una terra che offre loro una grande quantità e una buona qualità organolettica e merceologica del prodotto stesso. Ma siamo sicuri che ne viene fatto un buon uso? Vi invito a leggere il mio articolo. Buona lettura!

  • L’approccio di segnale verso un problema: cosa c’è da sapere

    Molti aspetti che riguardano un problema autoimmune sono circondate da un velo di tabù, come il potente ruolo rivestito dall’alimentazione e dal cambiamento dello stile di vita. In questo articolo vi illustrerò come approcciarsi in maniera razionale, agendo a monte e non a valle, nei confronti di una patologia autoimmune (ma non solo!). Buona lettura!

  • PCR alta: l’importanza di alcune proteine sieriche nella diagnostica clinica

    La PCR è un esame che richiedo spesso ai pazienti che vengono presso il mio studio a visitarsi. La ritengo come un punto di partenza importante per avere poi un quadro clinico maggiormente definito. Ma vediamo bene, in che modo può essere utile allo specialista quest’esame? Nell’articolo vi ho parlato di questa strana ma necessaria proteina. Buona lettura!

  • Ho già una malattia autoimmune, potrebbero svilupparsene ulteriori?

    E’ possibile che un soggetto affetto da tiroidite di Hashimoto possa soffrire di un’altra malattia autoimmune? Uno studio recente dice la verità, testa che le malattie autoimmuni tendono a colpire la stessa persona con patologie diverse. Buona lettura!

  • Accanto alla nutrizione bisogna considerare il movimento!

    Il movimento è parte integrante della nostra vita, deve essere una costante quotidiana, come il cibarsi e l’”istinto di sopravvivenza”. Ma anche qui abbiamo delle regole importanti da seguire, di cui vi ho parlato nell’articolo. Vi auguro una buona lettura!

  • Epstein-Barr Virus: bisogna stare solo attenti ai baci oppure c’è altro da sapere?

    Il virus Epstein-Barr è un fattore che può provocare una malattia fastidiosa e largamente conosciuta sotto il nome di “malattia del bacio”. Quanti tra voi hanno sofferto di questa patologia? E inoltre, c’è qualcosa che ancora non sappiamo su questo particolare virus? Scoprirete tutto leggendo l’articolo. Buona lettura!

  • L’anoressia: il più imponente tra i disturbi dell’alimentazione

    L’anoressia è una tematica molto delicata e particolare da affrontare, non per la complessità tecnica dell’argomento in sé ma per la ricaduta psicologica e fisica che genera sul soggetto che ne soffre. In questo articolo voglio parlarvi dell’anoressia indicandovi come può insorgere silenziosamente il problema e come si può affrontare. Buona lettura!

  • Il benessere parte dalle interconnessioni metaboliche nel nostro organismo

    L’interconnessione tra i differenti assi metabolici va a modulare quelle che sono le funzioni del corpo umano assicurando il benessere sia fisico ma anche psico-emotivo. Con questo articolo voglio porre l’attenzione su quali sono i meccanismi cardine alla base dello star bene. Vi invito alla lettura!

  • Le vicende personali e i traumi possono influire sul sistema immunitario?

    Sembra insolito prendere in considerazione i traumi emotivi come elementi importanti alla base di un problema autoimmune. Eppure, le nostre vicende personali influiscono più di quanto possiamo immaginare sulla nostra salute e anche sul nostro sistema immunitario: ne ho parlato in questo articolo, permettendovi di scoprire alcune verità che si devono sapere riguardo le cause che sono alla base di un problema autoimmune. Vi invito pertanto alla lettura!

  • Tosse, raffreddore e mal di gola: è il caso di aumentare le difese immunitarie

    Soprattutto ora che sta per iniziare l’inverno, sempre più incombono problemi influenzali, tosse, raffreddore e debolezza. Non imbottiamoci di pasticche fin da subito per stare meglio: una soluzione la ritroviamo in alcuni prodotti genuini che hanno un’ottima efficacia nel trattamento del problema. Nell’articolo ho spiegato come ci si deve comportare per far fronte a questi acciacchi. Buona lettura!

  • Nutrirsi nello sport: cosa è importante sapere

    E’ ovvio che quando si fa sport la classica domanda su cosa mangiare e quando mangiare sorge spontanea. Ma non solo: ci si domanda spesso cosa fare per incrementare la massa magra, quante proteine introdurre, e come suddividere i pasti della giornata. E voi, quali dubbi avete a proposito? Buona lettura!

  • Le patologie non vanno mai in vacanza? Conta lo stile di vita!

    Che fastidio quando le patologie non vogliono proprio andare via! Non esistono momenti di tregua, sempre problemi in agguato, insomma, è davvero un disagio quando i problemi, soprattutto di salute, non vogliono lasciarci in pace! Ma qualcosa si può fare, sicuramente un’influenza notevole sulla salute dipende dalle nostre abitudini quotidiane. Vediamo le soluzioni!

  • Sindrome premestruale? Lo stile di vita e l’alimentazione aiutano molto

    La sindrome premestruale è un problema che colpisce molte donne, e i dati statistici rilevano che negli ultimi anni il problema sussiste in maniera più evidente nel genere femminile. Perché questo fenomeno e quali accortezze adottare per fronteggiare ciò? Lo scoprirete leggendo questo articolo. Buona lettura!

  • L’efficacia della vitamina D nella qualità della vita ed effetti sulla longevita'

    L’argomento che sto per presentarvi tratta la correlazione tra  livelli sierici di vitamina D e qualità di vita nell’uomo, anche in termini di longevità. Buona lettura!

  • Curcuma e piperina: e' giusto assumerle nelle malattie autoimmuni?

    Molto spesso si sente parlare di curcuma e piperina, contenute in molti integratori per disintossicarsi, dimagrire, come prodotti per la salute. Tralasciando la questione circa la veridicità o meno sul potere dimagrante delle stesse, vediamo quali sono gli effetti di queste sostanze sul nostro organismo in caso di malattie autoimmuni

  • Infiammazione e inquinamento: come aiuta la dieta anti-infiammatoria

    Mi rivolgo a coloro che accusano sintomi di malessere e  fastidio generalizzato con un quadro clinico di infiammazione, a tutti coloro che vivono nelle grandi città, ai pazienti che si presentano presso il mio studio, che abitano nelle metropoli nel nord italia, in cui i fattori di inquinamento  incidono sulla salute e anche sulla qualità di vita e dei prodotti alimentari che vengono usati, e che io mi propongo di trattare

  • Amenorrea? Analizziamo le cause e impariamo ad agire

    Quante sono le donne che hanno problemi di regolarità mestruale, a cui il ciclo non arriva da molto tempo? Si definisce amenorrea l’assenza di mestruazioni, fuori dal periodo in cui tale mancanza risulta essere fisiologica. Con questo articolo mi propongo di spiegarvi che cos’è, quali sono le possibili cause e i rimedi da adottare per questo problema che desta tanta preoccupazione nella donna. Buona lettura!

  • La relazione tra vitamina D e ciclo mestruale nelle giovani donne

    Sappiamo ormai che la vitamina D è indispensabile per tantissime funzioni fisiologiche. Ancora, però, non era ben chiaro il ruolo che questa potesse svolgere nel regolarizzare il ciclo mestruale

  • L’inositolo: una sostanza con importante azione metabolica e mitocondriale

    Oramai da tempo si conoscono le azioni positive dell’inositolo, infatti lo si trova sempre più usato in numerose funzioni intra-cellulari e per disintossicare un organismo. Con il seguente articolo vi presenterò tutte le proprietà benefiche di questa importantissima sostanza

  • Quando il problema dell’acne non è il cioccolato (o non solo)

    Quanti di voi ancora pensano che la comparsa dell’acne sia correlata al consumo sporadico di cioccolato? “Guarda, ieri sera ho mangiato un quadretto di cioccolato e già stamattina ho trovato la sorpresa!”. Leggendo l’articolo vi accorgerete che non è il solo lui il colpevole. Buona lettura!

  • Metabolismo e infiammazione, esiste una correlazione tra questi due aspetti?

    E’ oramai approvato che infiammazione e metabolismo sono strettamente interconnessi: ridurre l’infiammazione è sinonimo di stimolare il metabolismo e sono necessari comportamenti, accortezze e costanza nel mantenere uno stile di vita sano per ottenere importanti risultati

  • Le abitudini sbagliate che generano infiammazione

    Molto spesso oramai si sente parlare di “corpo infiammato”, di “intestino infiammato”, di sistema immunitario che reagisce contro il nostro corpo

  • Malattie stagionali, immunostimolanti e tiroidite di Hashimoto: come agire?

    In un periodo particolare dell’anno come questo, in cui i cambiamenti climatici sono in costante agguato, le temperature diventano più fredde, alcuni ceppi microbici ritrovano le condizioni ideali per attaccarci, la domanda che sorge per tutti è: come posso agire per contrastare questi malanni di stagione?

  • Il gonfiore addominale: che fastidio!

    Che gran problema il gonfiore e la sensazione di disagio che esso provoca!

  • Il morbo di Crohn: una malattia autoimmune molto diffusa

    Sono molti i pazienti che giungono in studio presentando problemi quali il morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa. Sono malattie ben note e molto importanti ai fini delle condizioni di salute del soggetto che ne soffre. Con questo articolo voglio parlarvi del morbo di Crohn, che cos’è, come si presenta e quali sono i fattori scatenanti tale malattia; nei prossimi articoli vedremo più in dettaglio come si manifesta e quali sono i criteri diagnostici e il trattamento da adottare per questo caso patologico.

  • Malattie autoimmuni: un orizzonte ormai non troppo lontano

    È da oramai molto tempo che, in qualità di specialista in nutrizione clinica dell’asse intestino-cervello e in Medicina di segnale, mi occupo del trattamento delle malattie autoimmuni. In vista degli studi più recenti e dell’avanzamento dell’informazione scientifica, sono sempre più mirati e precisi i protocolli alimentari di cui dispongo, che vanno ad agire a monte della patologia di cui soffre il paziente che viene in cura presso il mio studio.

  • “Ieri sera ho sgarrato, oggi resto leggera!” L’errore spinto dai sensi di colpa

    Già dal titolo si capisce di cosa parlerà l’articolo, in effetti, è l’atteggiamento che assumiamo tutti dopo una serata in cui non ci siamo comportati bene a tavola. Ma è corretto mangiare poco e niente il giorno successivo? Troverete le risposte nell’articolo!

  • Digiuno: dà benefici o aumenta il colesterolo LDL?

    Digiunare è diventata la moda del momento, tutti mi chiedono se un giorno di digiuno a settimana o più giorni possano essere d’aiuto, ma la mia risposta è sempre una, quella che ritroverete nell’articolo.

  • La malefica bilancia: perché controllare sempre il peso non fa bene

    Con questo articolo mi rivolgo soprattutto a coloro che sono fortemente dipendenti dal controllo del proprio peso alla bilancia e, quasi come fosse una droga, quotidianamente si ostinano a pesarsi alla ricerca di minime differenze di peso, rispetto al giorno precedente, confidando nell’idea del dimagrimento.

  • La disbiosi che altera l’asse fegato-intestino

    L’asse fegato-intestino, di cui vi ho parlato anche in un precedente articolo, non è soltanto coinvolto nelle problematiche legate alla tiroide, ma anche condizioni come la disbiosi intestinale possono provocare patologie epatiche.

  • Tutta questa fretta di perdere peso… e poi? Si ritorna come prima!

    Quasi tutto il genere femminile in questo periodo è in fermento, si ha troppa fretta di dimagrire per fare bella figura in spiaggia, ormai popolata per via del troppo caldo. Ma è così positivo dimagrire velocemente? Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Quando il sistema immunitario impazzisce a causa dell’infiammazione

    Nel precedente articolo ho solo accennato come l’infiammazione di basso grado o low grade inflammation possa essere coinvolta nell’insorgenza di patologie autoimmuni. Vorrei chiarire meglio il concetto dandovi qualche informazione in più estrapolata da studi scientifici, vecchi e nuovi, che mettono al centro della loro discussione la citochina BAFF.

  • Perche' le donne ingrassano più facilmente degli uomini?

    Chi non si è mai posto la domanda sul perché le donne prendono più facilmente peso rispetto agli uomini?

  • Riusciamo ad ascoltare ancora la nostra fame naturale?

    Può sembrarvi fame naturale quella che avvertiamo dopo 4 ore circa dalla colazione o nel primo pomeriggio, subito dopo il pranzo, ma non sempre è così. Cos’è la fame naturale e dopo quanto tempo si dovrebbe avvertire? Leggete l’articolo per saperne di più

  • Vegetariana, vegana, crudista…sappiamo bilanciare i nutrienti?

    C’è chi le sceglie per moda, chi perché fanno dimagrire, chi per una questione etica. Ma tutte queste diete sono in grado di apportare una adeguata quantità di nutrienti per il nostro organismo? Si, ma non solo tramite gli alimenti e non quelle che leggiamo sulle riviste. Bisogna sempre affidarsi ad un esperto del settore per bilanciare bene il piatto!

  • Le diete restrittive alla base dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

    L’argomento dei DCA è importante e delicato, perciò vorrei soffermarmi sull’importanza del seguire una dieta normocalorica per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze. Nell’articolo illustrerò come sia possibile generare meccanismi che inducono ai DCA solo seguendo una dieta ipocalorica e restrittiva, poiché si innescano sistemi mentali non più gestibili se perdurano nel tempo. Buona lettura!

  • Troppe diete bloccano il metabolismo: come riattivarlo

    A chi non è capitato di improvvisare una dieta per perdere peso entro l’estate, per raggiungere risultati entro poco tempo? E spesso queste diete sono dettate dai social media, dall’amico, dall’istruttore di palestra, o addirittura da sé.

  • Estate: quando lo sgarro è dietro l’angolo e come resistere

    L’estate: il sole, il mare, lo stare in compagnia… ma quante sono le tentazioni che ci attirano? Purtroppo, tante e chi non sa resistere rischia di ritrovarsi a fine estate con il doppio dei chili e con un po’ di salute in meno. Ma quindi non possiamo assaggiare nulla o ciò che fa male sono gli eccessi? Leggete l’articolo per saperne di più

  • La mia tiroide si è raddoppiata: il gozzo!

    Quando la tiroide aumenta di volume si manifesta una condizione definita gozzo. Ne esistono diversi tipi, causati da fenomeni diversi, nell’articolo cercherò di fare un quadro di insieme. Buona lettura!

  • Pochi passi per rimettersi in forma ed in salute

    L’estate è alle porte e rimettersi in forma ed in salute subito è diventato il nostro obiettivo, esatto? Proprio così. Ma da dove iniziare? C’è chi consiglia la dieta sulla rivista, chi di eliminare pasta, pane, legumi, carne mangiando solo insalate con tonno e salmone. Ma quali sono i pochi passi che possono condurci al benessere psico-fisico? Leggete l’articolo per saperne di più

  • La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia

    La depressione è uno dei tanti sintomi della fibromialgia la quale insorge non solo a causa della patologia, ma anche a causa dell’incomprensione da parte delle altre persone.
    Depressione

  • I diversi sintomi della fibromialgia

    La fibromialgia è una patologia caratterizzata da diversi sintomi che riflettono un malessere generale dell’organismo.

  • ''Non riesco ad avere figli!'' a chi dare la colpa?

    La difficoltà ad avere figli è un problema molto diffuso al mondo d’oggi. Gli aborti o il mancato concepimento possono essere causati da diverse ragioni, molto spesso da un alterato funzionamento degli assi metabolici, quindi anche da un rallentamento della tiroide. Come fare per ripristinare l’equilibrio e consentire l’instaurarsi di una gravidanza? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Le vertigini nelle persone con fibromialgia

    Le vertigini non sono un sintomo presente in tutte le persone con fibromialgia, si riscontrano, ad ogni modo, in molte di loro.

  • Approfondimento: come trattare la leaky gut

    Funzioni dell’intestino e del microbiota

  • La reattività al nichel e le conseguenze a livello topico e sistemico

    La reattività al nichel, non parlo di allergia ma di sensibilità a questo metallo, non causa soltanto sintomi a livello topico, ma anche a livello sistemico. Infatti, sono diverse le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali a causa di un eccessivo consumo di nickel nella dieta. Cosa fare se siamo reattivi al nichel? Eliminarlo o ridurlo? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • La rigidità muscolare, altro sintomo delle persone con fibromialgia

    La rigidità muscolare è una condizione che caratterizza le persone con fibromialgia che rende difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

  • Dimagrisco e poi ingrasso il doppio: effetto yo-yo e rischi

    Seguire una dieta restrittiva per pochi mesi fa solo per raggiungere il peso prefissato comporta come conseguenza il riacquistare il doppio del peso perso, generando il famoso effetto yo-yo. Questo, però, causa una maggiore predisposizione al rischio cardiovascolare. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia

    Oltre al dolore, un altro sintomo che caratterizza le persone con fibromialgia è la stanchezza, non solo quella fisica ma anche quella mentale.

  • Come mettere in sesto l’orologio biologico dei turnisti

    I turnisti sono la categoria di pazienti più difficile da gestire quando vogliono dimagrire, poiché il loro orologio biologico è falsato dai ritmi che hanno quotidianamente. Come attivare il metabolismo in questi casi? Leggete l’articolo per saperne di più

  • Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni

    Tra i tanti sintomi che caratterizzano la fibromialgia vi sono anche gli acufeni, ma che cosa sono?

  • Mangio poco e prendo peso. Le diete ipocaloriche che rallentano il metabolismo

    Non sono poche le persone che seguono una dieta ipocalorica per un po’ di tempo, dimagriscono inizialmente, ma poi pur mangiando poco non riescono a perdere peso. Perché succede? Il nostro organismo è economo, per cui se non gli forniamo abbastanza energia tenderà a conservarne sotto forma di grasso. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Come salvarsi dal mito della prova costume e dalle diete drastiche

    In questo periodo dell’anno sono diverse le persone preoccupate della prova costume e del tipo di dieta da scegliere per dimagrire in poco tempo. Certo, perché voi pensate di poter perdere 20 kg in 2 mesi e rimanere tali per tutto l’anno? Sono questi, in realtà, i miti in cui ancora la maggior parte crede. Ma, quindi, quali sono le soluzioni da adottare? Leggete l’articolo per sapere come dimagrire in modo efficace per affrontare un’estate al mare spensierati.

. Tutti gli articoli di NUTRIZIONE

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

Seguici anche su Facebook