TECNOLOGIA, casa sempre più 'smart', in Italia mercato vale 250 milioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Dom, Set
Annunci AdSense
home-1-ads-ct-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-ct-art-001

TECNOLOGIA, casa sempre più 'smart', in Italia mercato vale 250 milioni

TECNOLOGIA, casa sempre più 'smart', in Italia mercato vale 250 milioni

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ricerca del Politecnico di Milano, il 38% italiani possiede un dispositivo connesso

TECNOLOGIA, casa sempre più 'smart', in Italia mercato vale 250
TECNOLOGIA, casa sempre più 'smart', in Italia mercato vale 250

 

Termostati e lavatrici che si accendono con un'app, videocamere di sorveglianza collegate al web, altoparlanti che si piazzano in salotto e rispondono ai nostri comandi, come fanno gli assistenti digitali dello smartphone. L'Internet delle cose e la casa connessa sono due trend tecnologici in grande ascesa, anche in Italia. Nel nostro paese il mercato ha raggiunto quota 250 milioni di euro nel 2017, registrando una crescita del 35% rispetto al 2016. E' il dato che emerge da una ricerca dell'Osservatorio Internet Of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

L'incremento - secondo l'analisi - è in linea con la crescita dei principali paesi occidentali "anche se in termini assoluti i numeri sono ancora inferiori rispetto ad altri mercati europei". Il 38% degli italiani possiede già almeno un oggetto 'smart' in casa ma il 51% si dice preoccupato per i rischi legati alla privacy e ai cyber attacchi. A livello internazionale, la ricerca segnala la diffusione degli altoparlanti da salotto (home speaker) che connettono e gestiscono la connessione degli oggetti intelligenti in casa.

Negli Usa sono già 35 milioni questi dispositivi venduti da Amazon e Google, non sono ancora arrivati sul mercato italiano.

Red
Author: RedWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Annunci AdSense
article-botton-ads-ct-art-002
Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003