SABATO 6 OTTOBRE L’ALMA BRASILEIRA DI TOQUINHO AL FESTIVAL D’AUTUNNO
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

SABATO 6 OTTOBRE L’ALMA BRASILEIRA DI TOQUINHO AL FESTIVAL D’AUTUNNO

SABATO 6 OTTOBRE L’ALMA BRASILEIRA DI TOQUINHO AL FESTIVAL D’AUTUNNO

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mancano pochi giorni per vivere appieno l’Alma brasileira della XVI edizione del Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce. Sarà Toquinho a far “respirare” i sapori della musica brasiliana attraverso i ritmi latini e la vena poetica che da sempre lo contraddistingue.

SABATO 6 OTTOBRE L’ALMA BRASILEIRA DI TOQUINHO AL FESTIVAL D’AUTUNNO
SABATO 6 OTTOBRE L’ALMA BRASILEIRA DI TOQUINHO AL FESTIVAL D’AUTUNNO


Un forte rapporto con il nostro Paese nato negli anni settanta quando scelse l’Italia come meta per il suo soggiorno da esule. In quegli anni furono numerosi gli artisti che decisero di abbandonare il Brasile per cercare rifugio e libertà d'espressione all'estero. Nel corso della sua carriera ha pubblicato dischi importanti, cantando e suonando con alcuni dei maggiori artisti internazionali. Decisivo il suo incontro con il poeta di Rio de Janeiro Vinicius De Moraes con il quale ha creato un sodalizio che si è tradotto in decine di album, centinaia di concerti e in una lunga serie di composizioni, vere e proprie pietre miliari nella storia della musica brasiliana.

In Italia fondamentale è stata la collaborazione di con diversi artisti. Memorabile quella avuta con Sergio Endrigo per l’album La vita, amico, è l’arte dell’incontro e con Ornella Vanoni con cui incise l’album La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria, sicuramente due capolavori della musica italiana.
 
Nel suo omaggio alla musica brasiliana e a tutti quegli amici con cui ha condiviso molti momenti della sua vita, ma anche tanta musica, Toquinho proporrà brani del suo repertorio come Quem me dera, Samba de Orly, Chorando pra Pixinguinha, Samba pra Vinicius, e l’indimenticabile Acquarello a cui si aggiungeranno alcune delle pagine più belle e intense della musica brasiliana tra le quali Garota de Ipanema, Berimbau, Chega de saudade, Tristezza, Samba di una nota sola. Ad accompagnarlo sul palcoscenico i musicisti brasiliani Itaiguara Mariano Brandão, al basso, Mauricio Zottarelli, alla batteria, e la splendida voce della cantante italiana Greta Panettieri.  

LA MASTER CLASS
Toquinho, alle ore 18:00 di giorno 6 ottobre, nel “Piccolo” del Teatro Politeama terrà una master class con l'obiettivo di consentire ai musicisti, ai fan e agli appassionati del genere di ascoltare i racconti della sua carriera, dei suoi incontri con personaggi che hanno condiviso con lui esperienze importanti, degli aneddoti, dei suggerimenti, delle indicazioni per riuscire ad affermarsi in questo mondo così complesso. L’ingresso consentito a tutti è gratuito.

I BIGLIETTI
I biglietti per il concerto di Toquinho potranno essere acquistati in tutte le rivendite e sul sito all'indirizzo www.festivaldautunno.com. Ogni informazione sarà reperibile sull'app, scaricabile gratuitamente, sui canali social e sul sito ufficiale della rassegna, che è stato completamente rinnovato con una veste grafica elegante e funzionale per una più immediata consultazione oppure contattando il numero telefonico 331.8301571.

Facebook: https://www.facebook.com/Festival-DAutunno-141687270107/?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/festivalautunno

Instagram: https://www.instagram.com/festivaldautunno_official/

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.