Sabato prossimo al Coni gli Oscar dello sport italiano di Asi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Sabato prossimo al Coni gli Oscar dello sport italiano di Asi

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sabato 18 dicembre, dalle ore 18.30, si svolgerà nel Salone d’Onore del Coni a Roma il “Premio Sport&Cultura - Gli Oscar dello Sport Italiano”, giunto alla XVI edizione. Organizzato da Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), torna dopo un anno di interruzione in presenza, vista l’emergenza pandemica.

alternate text

 

Una manifestazione all’insegna dello sport e della passione, nata nel 2004, in occasione del decennale della fondazione di Asi, per richiamare l’attenzione sui valori che l’Ente incarna quotidianamente: sport e cultura, appunto, attraverso l’impegno sul territorio e la sana crescita dell’individuo. L'evento, a cadenza annuale, è istituito in ambito nazionale per premiare l’Ente/Amministrazione, l’azienda e/o la persona che siano distinte per il proprio operato. Partner dell'evento è Ics (Istituto per il Credito Sportivo), media partner il Corriere dello Sport-Stadio.

Il premio nasce per richiamare l’attenzione su quanti ogni giorno dimostrano, con le proprie scelte e i propri progetti, come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita sociale ed economica. L’idea fondante è quella di pensare allo sport come uno strumento fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico. Quindi favorire processi di aggregazione e integrazione sociale.

Alle tre categorie storiche si aggiungono, dal 2019, una sezione dedicata ai Media (quest’anno, un’edizione speciale in memoria di Giampiero Galeazzi, con la presenza del figlio Gianluca e del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale che Galeazzi ha raccontato in un’entusiasmante gara olimpica) e una rivolta ai personaggi che si sono distinti nello sport (Premio Atleta dell’anno, intitolato a Carlo Pedersoli.

A contendersi il riconoscimento, Lorenzo Patta, Marco Orsi ed Emiliano Malagoli). Invariate le sezioni Ics-Impiantistica e Promozione Sportiva, Innovazione tecnologica e Gesto Etico Sportivo "Fabrizio Quattrocchi”. Per ogni sezione, tre candidati a contendersi il premio.

Ad analizzare i progetti in gara, con il presidente di Asi, il Sen. Claudio Barbaro, una commissione prestigiosa, costituita da rappresentanti delle Istituzioni, personalità del panorama sportivo e giornalistico italiano, che saranno presenti anche il 18 dicembre. Sono attesi anche il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente del Coni Giovanni Malagò. Molti i personaggi del mondo dello sport che interverranno al Salone d’Onore tra cui Margherita Granbassi, Abdon Pamich, Gabriella Dorio, Fabrizio Donato. Condurrà l'evento il giornalista RAI Jacopo Volpi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.