Superlega-Uefa, 11-12 luglio l'udienza decisiva
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Superlega-Uefa, 11-12 luglio l'udienza decisiva

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Corte di giustizia dell'Unione europea esaminerà l'11 e il 12 luglio la controversia tra l'Uefa e i promotori della Superlega, con Juventus, Real Madrid e Barcellona in prima fila. Lo annuncia la Corte sui propri canali ufficiali.

Aleksander Ceferin, presidente della Uefa
Aleksander Ceferin, presidente della Uefa

 

I giudici europei dovranno esaminare il ricorso dei fondatori della Superlega, e dovranno stabilire se l'Uefa stia abusando della sua "posizione dominante" nel momento in cui sanziona i promotori di un torneo rivale della sua Champions League. 

Dovrà quindi essere esaminata la compatibilità del suo modello sportivo con il diritto europeo della concorrenza. Un'altra questione in questa procedura è la possibile ripresa dei procedimenti disciplinari della Uefa nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus, gli ultimi tre club che si sono rifiutati di rinunciare al progetto Superlega. La Uefa aveva avviato una procedura, inizialmente bloccata dal Tribunale di Madrid, verso i tre club il 25 maggio 2021, mentre gli altri nove 'ribelli' (che però erano usciti dal progetto della Superlega) avevano ricevuto lievi sanzioni finanziarie, sospese a giugno in attesa dell'esito della procedura europea.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.