Mondiali '82, Tardelli 40 anni dopo l'urlo: "Mia esultanza fu genuina, oggi studiate"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Mondiali '82, Tardelli 40 anni dopo l'urlo: "Mia esultanza fu genuina, oggi studiate"

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Mi piacciono le esultanze vere, genuine, che nascono al momento, dal cuore ma anche dalla testa". Marco Tardelli lo sottolinea all'AdnKronos, a margine della presentazione al 'Taormina Film Festival' del docufilm 'Italia 1982: una storia azzurra' dedicato alla storica vittoria della Nazionale al Mundial in Spagna, esattamente 40 anni fa. 

alternate text

 

Il suo urlo dopo il gol alla Germania - il secondo dell'Italia nel 3-1 finale - fu l'immagine iconica che resta nella mente di tutti i tifosi, assieme a quella del presidente Sandro Pertini che esulta in piedi alzando le braccia nella tribuna onore dello stadio di Madrid, fra un serissimo cancelliere tedesco Helmut Schmidt e un sorridente re spagnolo Juan Carlos di Borbone che, essendo nato a Roma, mascherava a fatica la sua simpatia filo-italiana pur costretto a una regale neutralità da Paese ospitante. 

"Oggi - è il disappunto di Tardelli - tante esultanze appaiono più ricercate, più studiate..." Anche più finte? "Non lo so - risponde - ma io quella volta, più che esultare, ho proprio gridato al vento la mia gioia infinita, per un goal che poteva essere decisivo, visto che raddoppiava il nostro vantaggio sulla squadra tedesca". E anche per il compagno di quella avventura, Fulvio Collovati, "quell'urlo di Tardelli è un gesto che rimarrà nella storia del calcio, anche se lui con falsa modestia lo nega. E rimarrà per sempre proprio perché fu un gesto genuino e spontaneo". 

(dell'inviato Enzo Bonaiuto) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.