Berlusconi, Socialcom-Adnkronos: "Sua morte la più commentata del 2023 sui social"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Berlusconi, Socialcom-Adnkronos: "Sua morte la più commentata del 2023 sui social"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato su web e social una media di 104 interazioni al secondo nell’ultima settimana, producendo in rete un volume di conversazioni ed engagement superiore rispetto ad altri “decessi celebri”, come quelli della Regina Elisabetta e di Papa Benedetto XVI. È quanto

alternate text

 

emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma SocialData, ha analizzato per Adnkronos, le conversazioni su web e social dal 12 al 18 giugno.  

Nel complesso, sulla notizia della morte di Berlusconi si registrano 136K mentions (post su pagine pubbliche che menzionano la keyword di ricerca) e oltre 63 milioni di interazioni (reactions, commenti e condivisioni). Si tratta di oltre 9 milioni di interazioni al giorno. Sono stati Facebook (40%) e Twitter (26%) i canali dove si sono sviluppate le conversazioni, seguiti da canali di News (15%), mentre è stata la fascia d’utenti over 45 anni quella più coinvolta.  

In generale, sono stati il ‘love’ (9,3%) e il ‘sad’ (7,5%) le emoticon più utilizzate dagli utenti per reagire ai post sulla morte di Berlusconi. In oltre il 40% delle conversazioni riguardanti la scomparsa del leader forzista si discute di argomenti politici. Molti anche i commenti in relazione ai funerali (28%) e al contesto mediatico (20%). Negli ultimi giorni sono emerse anche conversazioni sull'eredità e il testamento del fondatore di Forza Italia (9%). 

La scomparsa di Silvio Berlusconi ha valicato anche i confini nazionali. Si ritrova infatti un 16% di conversazioni in lingua non italiana, in particolar modo nei Paesi dove operano alcune aziende del gruppo Berlusconi, come in Spagna (4,7%), Olanda (1,5%) e Germania (1,4%). Sono poi state messe a confronto le mentions e l'engagement generati dalla scomparsa di alcuni personaggi celebri negli ultimi 12 mesi. A tal proposito, si rileva come la scomparsa di Silvio Berlusconi sia stata quella in grado di generare in assoluto il maggior numero di conversazioni e interazioni.  

Nel dettaglio: Silvio Berlusconi: 136,08K Mentions e 63,19M Interazioni; Regina Elisabetta: 36,27K Mentions e 42,61M Interazioni; Maurizio Costanzo: 29,46K Mentions e 35,29M Interazioni; Sinisa Mihajlovic: 44,43K Mentions e 23,69M Interazioni; Gianluca Vialli: 39,51K Mentions e 20,50M Interazioni. 

“Questi dati confermano la portata dell’evento e l’impatto avuto da Silvio Berlusconi nella società italiana - commenta Luca Ferlaino, founder di SocialCom - La notizia della sua scomparsa ha coinvolto un pubblico molto eterogeneo: giovani e anziani, sostenitori e critici, politici e semplici cittadini, che hanno utilizzato le varie piattaforme social per sentirsi partecipi di un evento che, comunque la si pensi, segna la storia del nostro Paese”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.