(Adnkronos) - A pochi giorni dall’approvazione in consiglio dei ministri, è stato presentato, in una conferenza stampa alla Camera dei deputati, il disegno di legge delega per la riforma dell’ordinamento della professione forense. Presenti, tra gli altri, Marta Schifone, deputato e responsabile Professioni di Fratelli
"Le professioni vanno rispettate e ascoltate - ha osservato - Non c’è la pretesa di uno Stato che sa tutto e regola ogni aspetto". Secondo la responsabile Professioni di Fratelli d’Italia e deputata Schifone, si tratta di un testo “fortemente voluto da questo esecutivo, da questa maggioranza e segnatamente da FdI. Una riforma partita dal basso e dal carattere fortemente partecipato” dall'avvocatura italiana, della quale "il governo ha recepito le principali istanze”. "Il governo ha seguito due direttrici: da un lato il tentativo di riammodernare, riorganizzare, riordinare e riarmonizzare, una legge, un corpus normativo, un po' datato” ha sottolineato Schifone aggiungendo che poi "molto è stato fatto verso il sostegno e l'impegno per i giovani e le donne cioè quei settori un po' più fragili che hanno subito le criticità, depauperamento e proletarizzazione della professione di questi ultimi anni. Ci sono stati meno iscritti alla facoltà di giurisprudenza e una serie di cancellazioni. Vogliamo andare verso l'ampliamento dell'accesso alla professione e l'attrattività della professione dell'avvocatura".
Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense (Cnf), si è detto poi orgoglioso “perché abbiamo ridisegnato la costituzione degli avvocati guardando al futuro". Greco ha ringraziato il governo "che ha voluto approvare giorni fa un disegno di legge delega che è stato modellato sulla scorta di quello che il Consiglio nazionale forense e altre componenti avevano elaborato". "Abbiamo trovato interlocutori straordinari", ha spiegato aggiungendo che si è intervenuti su molti aspetti come ad esempio "l'accesso" alla professione e "le incompatibilità". "Speriamo che questo percorso venga completato il più presto possibile", ha concluso.