Report, gli inviati: "Aperto un canale con Rai". Piervincenzi: "Non c'è stato incontro con redazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Report, gli inviati: "Aperto un canale con Rai". Piervincenzi: "Non c'è stato incontro con redazione"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Daniele Piervincenzi e Giulia Presutti alla Rai di via Teulada, a Roma, nella giornata in cui si svolge l'incontro-assemblea della redazione di ‘Report’. I due conduttori scelti dall’azienda per la prossima stagione della trasmissione di inchiesta al posto di Sigfrido Ranucci sono arrivati e si sono diretti

velocemente verso i tornelli. Alla domanda dei cronisti sul possibile incontro con i colleghi della redazione, prima di entrare nell'edificio, Piervincenzi ha risposto: “Siamo qui apposta” (VIDEO). L'incontro, però, non è andato in scena: "Non ancora, purtroppo", la risposta di Piervincenzi. Lo state chiedendo? "Certo". I due conduttori hanno velocemente raggiunto l'auto e non hanno risposto ad altre domande. 

 

Nell’incontro tra la direzione Approfondimento Rai e la redazione di ‘Report’, giornalisti e dirigenza si sono confrontati in un clima tra momenti di dialogo pacato ma serrato a momenti di tensione. A quanto apprende l’Adnkronos lo scambio tra i vertici e i giornalisti si è sviluppato con “alti e bassi”, tra momenti di dibattito misurato e altri più tesi. A confrontarsi con l’azienda tutta la redazione storica del programma di inchiesta, che ha minacciato di dimettersi in blocco se verranno confermati i due conduttori indicati dalla Rai. 

“Oggi abbiamo aperto un canale di comunicazione con l’azienda, l’interesse di tutti è andare in onda dall’8 novembre con ‘Report’, con la consueta autonomia e indipendenza. È questo che abbiamo fatto presente all’azienda". Nel corso dell’incontro “si è aperto un canale di comunicazione, per noi è positivo, e adesso cercheremo di capire quali sono le decisioni dell’azienda”, ha spiegato l'inviato Danilo Procaccianti non soffermandosi sui dettagli, che al momento restano riservati. 

“Non si è parlato di nomine, non abbiamo voluto farlo perché per noi è importante che Report vada in onda con la consueta autonomia indipendenza, e deve andare in onda dall’8 novembre - scandisce il giornalista - La squadra è disponibile a questo, e su questo abbiamo dialogato positivamente con l’azienda”. Con i conduttori scelti dalla Rai, Piervincenzi e Presutti, “non ci siamo incontrati - dice l’inviato di Report - nessun contatto con loro”. E sottolinea che “oggi non abbiamo parlato di nomine, abbiamo aperto un canale di comunicazione”. Questa “era un’assemblea per capirci, non era una trattativa. Non si è parlato né di nomine né di modalità di conduzione, solo di autonomia e di indipendenza di Report, che penso che interessi tutti i giornalisti”. 

"Questo incontro era stato già programmato prima della nomina dei conduttori, per parlare del futuro di Report, cosa che sarebbe dovuta avvenire dunque prima e non adesso. Siamo qui per ascoltare cosa la Rai ci deve dire, noi ribadiamo ciò che abbiamo detto: se vengono nominati questi due conduttori, cioè se la Rai continua per la sua strada noi inviati, e siamo tanti, ci dimetteremo in blocco perché noi dobbiamo garantire l’indipendenza e l’autonomia della trasmissione che è fondamentale per portare avanti le nostre inchieste“, le parole di Giulia Innocenzi, inviata di Report, prima dell'incontro. 

 

I due conduttori hanno incontrato ieri in Rai il direttore dell’approfondimento Paolo Corsini. L’incontro è seguito a quello che il direttore Corsini ha avuto nel primo pomeriggio con i due storici inviati della trasmissione, l’esterno Bernardo Iovene e l’interno Giulio Valesini. A quanto apprende l’Adnkronos, si sarebbe trattato di un incontro di “normale amministrazione” nelle interlocuzioni aziendali. Secondo quanto si apprende, la posizione dell’azienda al momento resta ferma: la Rai non avrebbe alcuna intenzione di rivedere la scelta dei conduttori, indicati venerdì scorso. L’incontro di oggi di Paolo Corsini con l’intera redazione del programma potrebbe rappresentare una svolta. Non resta che attendere. 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.