Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Dom, Set
Annunci AdSense
home-1-ads-fsp-tda-002

Top Stories

Grid List

La mano del Pensiero

Amore e Psiche

La mano del Pensiero

Settembre, purificazione e distacco

Amore e Psiche

Settembre è il mese della purificazione, e’ il mese in cui si lascia andare il turbine di esperienze vissute in estate.

Nella galassia dell'amore

Amore e Psiche

Il corpo serve a riconoscersi e a ritrovarsi. L'aspetto esteriore ci aiuta in questo in un percorso che dal tempo entra nello spazio per poi far ritorno al tempo di cui non portiamo memoria.

Longobardi, evento "Notte di mezza estate"

Cultura Calabra

Se la fantasia  è individuale i suggerimenti che fornisce a ogni individuo sono infiniti e aprono al confronto. Così ieri sera, 13 agosto, a Longobardi per l'evento Notte di mezza estate i due attori funamboli sono riusciti a incantare con una storia che si originava dal mare recandosi al cielo. Partendo dalla frugalità di un associazionismo iconografico, hanno reso e risvegliato le pulsioni di sgomento e paura attraverso un vecchio scarpone rivolto su di un pattino che ha suggerito la pinna di uno squalo affamato.

La via del Maestro e il viaggio di Orfeo

Invito alla lettura e all'ascolto

Il volto è  l'immagine del sole in quanto  si  mostra a noi. Il volto dell'amato  poi, è  la divinizzazione del sole e racchiude il senso del viaggio.

La strategia nelle parole

Invito alla lettura e all'ascolto

La Parola vergata è  la spada incisa nella roccia del tempo. La Scrittura diventa così  di stimolo all'azione e forgia il carattere. La Parola apre dibattiti e diviene terreno fertile per chi assume le redini del comando di un popolo.

Leopardi e l'estetica del Sublime

Invito alla lettura e all'ascolto

Tradurre un'emozione a parole o per via razionale  è di per sé un'operazione  difficile se non impossibile.

La precarietà e le radici dell'abbandono

l'Opinione

Un tempo la gente sentiva dentro di sé il richiamo a tutelare se stessa attraverso il legame alla propria terra, alla propria famiglia, mettendo in atto un processo psichico che garantiva stabilità.

Dal caso Rackete alle tensioni con l'Europa. Analisi e riflessioni con Salvatore Sparapano

l'Opinione

Quanto è  accaduto la scorsa settimana in merito  alla capitana Rackete e alla Sea Watch è senza precedenti e rischia di rappresentare il punto di  un nuovo inizio per l'Italia e i suoi rapporti con l'Europa.

La Tav, una storia infinita. Ne parliamo con Salvatore Sparapano

l'Opinione

L'Italia è il Paese delle opere faraoniche rimaste spesso incompiute e di cattedrali nel deserto quasi mai completate, allo scopo di dare  notorietà a centri poco appetibili, oppure per favorire la malavita organizzata.