La finestra sullo Spirito - Approfondimenti di Cultura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Apr

Top Stories

Grid List

Il tema del morto vivente e del Vampirismo, nella società odierna

Amore e Psiche

Oggi si è privilegiati se si è liberi. Un tempo i privilegiati erano i ricchi.

Gesù nella proiezione oltre la morte. L'acqua e la via cristica

Amore e Psiche

“Io ho vinto il mondo”. Questa espressione pronunciata da Gesù  e riportata nel Vangelo di Giovanni è un chiaro invito a vedere oltre la morte.

La Cometa nel tema della Rivelazione

Amore e Psiche

La Cometa per l'antica tradizione sapienziale che lega l'uomo all'interpretazione del Cosmo, compare come annunciazione di un evento nuovo e potente capace di stravolgere il percorso storico dell'uomo, nonché il suo pensiero.

L'orma del passato. L'Olocausto nell'opera di Pedrito Bonavita

Cultura Calabra

Noi siamo le cose che indossiamo e ci fanno esistere. La materia è  un  velo aggiunto che ci completa e ci identifica.

L'amore indomito, l'amore folle

Invito alla lettura e all'ascolto

Se è vero che l'amore è la conseguenza diretta di legami imprescindibili dal desiderio, esso non può che essere al di sopra di ogni concetto e di ogni astrazione

La sfera nello specchio

Invito alla lettura e all'ascolto

Il Natale ci aiuta a riscoprire l'importanza di donare. Come la Pasqua, è  la festa della morte e della Luce che ci attende oltre.

Aspetti del Cosmo. Dinamismo e integrita'

Invito alla lettura e all'ascolto

Cristo, il simbolo vivente dell'Universo. In questo ci riconduce a Dioniso e a Shiva, espressioni del dinamismo alla base della Natura e di ogni prefigurazione  cosmica. Il loro volto è  prestato dal bisogno immaginifico insito nell'uomo attraverso cui esprimere realtà troppo grandi da contenere nel pensiero.

La coscienza dell'Uomo al tempo del grande inganno universale

l'Opinione

La paura del contagio da Coronavirus sta richiedendo numerose restrizioni a cui le persone, in base alla classe classe sociale di apparteneza, stanno rispondendo in modo diverso.