Uncategorised
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Dom, Giu

La Finestra sullo Spirito. Auguri di Buone Feste

A conclusione dell'anno, facendo il bilancio del numero di lettori che seguono le rubriche culturali curate dalla dottoressa Ippolita Sicoli, non possiamo che ritenerci soddisfatti delle crescenti presenze indicative di un ampio consenso da parte di quanti, apprezzando i contenuti racchiusi negli articoli, ci seguono oramai con assiduo impegno.

Saint Joseph with the Infant Jesus by Guido Reni, c 1635

Oggi e' la festa del papa' e anche di quei bambini che si cimenteranno nella lettura di poesie e letterine.

The Virgin - Gustav Klimt 1913
The Virgin - Gustav Klimt 1913

 

L'uomo si aggrappa alla vita che è l'immagine prorompente della madre che ascolta e tutto perdona. Come il mare abbraccia la nuda roccia, ricevendo sostentamento e donando protezione, porgendole riparo. Velo, velluto ruvido che sia, in amore assistiamo al trionfo delle parti e alla denudazione attraverso l'atto, dei due mondi.

Saint Francis of Assisi by Jusepe de Ribera
Saint Francis of Assisi by Jusepe de Ribera

 

L'odio come l'udire sono caratterizzati dalla persistenza. L'udire è il sottofondo della vita che ci fa sentire in vita. Udiamo senza ascoltare, sentendoci immersi in un flusso continuo che permea l'esistenza.

Brogi Carlo - Napoli - Interno della Galleria Umberto I - Architetto Ernesto de Mauro
Brogi Carlo - Napoli - Interno della Galleria Umberto I - Architetto Ernesto de Mauro

 

L'Ottocento è stato il secolo delle invenzioni importanti impostate sullo stile di vita dinamico acquisito. Se il Quattrocento e il Cinquecento furono contrassegnati dalle grandi scoperte geografiche, L'Ottocento vede l'esplodere del Colonialismo e dei fenomeni immigratori che designano l'esigenza di velocizzare gli spostamenti.

Telemaco Signorini - Non potendo aspettare
Telemaco Signorini - Non potendo aspettare

 

Non si è mai soli a guardare qualcosa verso l'alto. Nella notte i più sensibili si ritrovano a guardare e a vedere. Vedendo si vedono e si ritrovano. Guardare il cielo stellato ci avvicina alle persone che amiamo trapassate o che sono a noi lontane in questa vita. Guardare il cielo è già di per sé un "sentimento" romantico che riconduce all'alveo della vita.

Donato Creti, Osservazioni astronomiche. Luna
Donato Creti, Osservazioni astronomiche. Luna

 

Diamo valore al tempo quando lo doniamo. Donare significa non necessariamente vivere come impegno gravoso il rapporto con gli altri, sacrificarsi per gli altri. È dono tutto ciò che noi facciamo anche per noi stessi. È dono tutto ciò che rivolgiamo alla vita alleggerendo i pesi del cuore.