L'umanita' nascosta e la Veronica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'umanita' nascosta e la Veronica

L'umanità nascosta e la Veronica

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono sempre stata affascinata dall'umanità nascosta e dal senso di umanità riposto in chi si concede e lo fa come opera d'amore.

Mattia Preti - Santa Veronica con il velo
Mattia Preti - Santa Veronica con il velo

 

Il personaggio da me preferito del mio romanzo "Storia di Ilaria e della sua stella" è Veronica, la prostituta, per il suo senso materno. In opposizione a Virginia, la pura, è colei che da un giorno all'altro decide di cambiare vita, al contrario dell'altra che non supera la sua fragilità e si getta tra le onde.

Veronica è il personaggio evangelico che forse mi affascina di più. È l'acheropita, colei che deterge il volto di Gesù durante la via Crucis. È madre terrena e madre celeste, ed è il personaggio che incarna l'amore compassionevole della donna che si fa portavoce dell'umanità, parola anch'essa declinata al femminile.

Veronica è la protagonista del mio film preferito "La doppia vita di Veronica" nulla scabroso. La protagonista, Veronica, si divide tra il dentro, una vita cosparsa di simboli e di riferimenti all'Universo che è l'origine di ogni vita , e la dimensione quotidiana che pian piano viene offuscata dall'altra simbolica. Veronica è il trionfo della Verità, colei che porta lo scettro della redenzione dalla sofferenza che e' propria di questa dimensione in cui siamo tutti di passaggio.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001