Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mer, Nov
0 New Articles

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
art-top

Concertazione e confronto di idee sulla Community

Concertazione e confronto di idee sulla Community

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Puntare sulla crescita della nostra Calabria significa innanzitutto andare controcorrente alla mentalità diffusa proiettata verso un futuro di modernità e progresso che fa della tecnologia e della cibernetica il cuore pulsante, ed elude la vera risorsa di questa regione votata per tradizione alla costruzione e salvaguardia dei rapporti umani.

Amantea, centro storico
Amantea, centro storico

 

Ciò è quanto emerso durante i preliminari dell'organizzazione culturale Community voluta con tenacia e dedizione da Claudio Costanzo, editore del quotidiano online il Centro tirreno.it e dai suoi collaboratori Ippolita Sicoli, Luca Rigieri e Robert Aloisio che si sono confrontati intorno a un tavolo di lavoro nel giardino della casa privata di Robert per organizzare e pianificare i veri temi che di volta in volta verranno trattati approfonditamente nelle categorie della Community, che riguardano settori come la politica ed economia del territorio, la salute, la cultura.

Il movimento culturale è già attivo e ciò è dimostrato dai convegni tenuti presso l'hotel Mediterraneo ad Amantea dove sono stati affrontati temi scottanti come l'urgenza di installare nelle strutture sanitarie pubbliche il defibrillatore contro gli infarti.

Successivamente, in un altro incontro, e’ stato affrontato il tema dell'inquinamento a più livelli ai quali siamo sottoposti quotidianamente. Grande risalto è stato dato in quest'occasione all'interramento di rifiuti tossici e radioattivi nella valle del fiume Oliva e all'opera di prevenzione dal rischio cancro che va attuata soprattutto ricorrendo a una giusta alimentazione, nonché, sotto consiglio del nutrizionista il dott. Francesco Garritano, integrata con l'assunzione della zeolite, minerale di origine vulcanica altamente disintossicante.

Più che come associazione, la Community si presenta come un vero e proprio gruppo di lavoro composto da professionisti seri e stimati animati dalla finalità etica e deontologica di creare vera informazione coniugando la preparazione con la riesumazione del patrimonio culturale preesistente al quale dare nuovo slancio. Privilegiare i rapporti umani ravvicinati è uno dei punti cardine che si traduce in pratica con il sostegno effettivo all'economia a chilometro zero orientata a far conoscere la qualità delle aziende locali agricole e artigianali, nonché la vocazione all'arte che impegna i Calabresi da sempre e che si traduce in varie espressioni che spaziano dalla pittura alla musica alla scrittura. l'ideazione di vari mercatini a chilometro zero, comune per comune è stato uno dei temi supportati dal gruppo di lavoro durante la serata.

Cantina Amarcord 1985
                     Cantina Amarcord 1985

 

L'appuntamento del 17 giugno alle 19.30 dal titolo A cena col dottore presso la Cantina Amarcord 1985 nella piazza Calavecchia di Amantea a cui interverranno l’antropologa Ippolita Sicoli e il nutrizionista Francesco Garritano aprirà nuovi spiragli di conoscenza sulle nostre eccellenze gastronomiche da riconsiderare come trampolino di lancio per l'economia del territorio. Cultura è coltivare anche noi stessi ripartendo dalla riconsiderazione del passato da non intendersi come cosa morta, bensì ponte di costruzione per un avvenire sano e abitabile per tutti.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
art-bot

Seguici anche su Facebook

Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home 2