La via delle stelle
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La via delle stelle

La via delle stelle

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La via delle stelle indica il percorso di un uomo che segue la luce contenuta negli eventi.

Gürbüz Doğan Ekşioğlu – Luna
Gürbüz Doğan Ekşioğlu – Luna

Occorre essere bravi a interpretare e tradurre gli indizi che la vita ci porge e in base a questi avvertire dentro se stessi il percorso che ancora non si mostra e che noi sceglieremo. Recuperando il filosofo Kant, la legge morale è l'alfabeto con cui mettere a nudo le scelte che l'uomo realizzerà a seguito delle sue decisioni. È l'educazione intesa come formazione, che aiuta a comprendere quale percorso scegliere per realizzare ciò a cui il Cielo ci chiama.

 

La via delle stelle

Tu sei la purezza di un cielo stellato
lavato dalla pioggia.
Sei libero e a me legato
come le radici di due alberi
dal destino segnato
che si cercano e annodano
in un terreno già irrigato.
La Natura unisce chi segue la sua strada
e in questo l'anima
mai la via smarrisce.
Siamo noi, unicità
e il tutto
che la luce bagna,
che il sole
a punta di spada
scompone e trafigge.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.