Nelle braci del cielo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Nelle braci del cielo

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Foto by Mario Greco
Foto by Mario Greco

 

Là dove il paesaggio è scarno, il cielo riempie. È tutto. La leggerezza la associamo al vuoto e invece la leggerezza colma il passo del poeta e lascia impronte di levità che solcano gli animi sensibili. Imparare la leggerezza per non urtare e farsi del male e per comprendere e attuare un grande insegnamento: che il dolore lacera chi per primo il male ha procurato.

La leggerezza è nelle icone dei Santi. Nella grazia che promana dai gesti. La leggerezza e sua figlia la grazia sono il nettare del cielo che ammanta le cose buone della terra. Le troviamo in noi perché ci nutrono dall'interno, a ricordarci che il cielo sovrasta e permea e ciba le forme di vita tutte piccole sotto le stelle. Riscalda e raffredda perché ci ritroviamo e non disperdiamo nel calore degli atti fatui.

 

Nelle braci del cielo

Il cielo ha le sue fiamme.
Lingue di brace che si allungano
invertendo i due emisferi.
Tutto nasce dal cielo
e lui sul far dell'inverno lo ricorda.
Tutto si fa cielo e discende
al tramonto dell'autunno che dilata.
È un invito
a guardare verso cose nuove
nelle nuvole che si assembrano e dipanano
dando corpo agli istanti.
A entrare nel senso dell'invisibile
che scende per noi,
per colmare i vuoti lasciati
dall'abbondanza terrena.
Perché una cosa è la Natura
che scorre e si fa vita per noi senza chiedere,
senza nulla pretendere.
Altro è l'abbondanza che s'insegue,
che tormenta e lascia spogli.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.