Inda: registi e attori protagonisti al teatro greco di Siracusa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Lun, Mag

Inda: registi e attori protagonisti al teatro greco di Siracusa

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La tragedia greca e la commedia, il classico e la sperimentazione, il rigore e la spettacolarità: è culturalmente ampia e ricca la stagione del ciclo di spettacoli classici organizzata dal 3 luglio al 21 agosto al Teatro Greco di Siracusa dall'Inda, l'Istituto nazionale del Dramma antico guidato dal sovrintendente Antonio Calbi, la cui programmazione - che per la prima volta abbraccia in realtà due stagioni - è stata presentata ufficialmente in videoconferenza, anche con l'intervento del ministro della Cultura, Dario Franceschini.

alternate text

 

Tre le opere scelte per questa estate: 'Baccanti' di Euripide, 'Le Nuvole' di Aristofane e 'Coefore - Eumenidi' di Eschilo mentre la prima parte della trilogia di 'Orestea', ovvero 'Agamennone', sarà rappresentata il prossimo anno, come 'Ifigenia in Tauride' diretta da Jacopo Gassman e già programmata per la scorsa stagione, poi cancellata a causa della pandemia per il Covid.

Esordio al teatro greco per i catalani della Fura dels Baus
'Baccanti' segna l'esordio al teatro greco di Siracusa della compagnia catalana Fura dels Baus fondata e diretta da Carlus Padrissa, che ha scelto Lucia Lavia per l'interpretazione di un particolarissimo Dioniso, con Antonello Fassari nei panni di Tiresia e Stefano Santospago in quelli di Cadmo.

'Le Nuvole' per la regia di Antonio Calenda vedrà ancora protagonisti Stefano Santospago per Aristofane e Antonello Fassari per Socrate, con Nando Paone quale Strepsiade e la corifea Galatea Ranzi. 'Coefore - Eumenidi' diretta da Davide Livermore vedrà recitare Laura Marinoni nei panni di Clitennestra, Anna Della Rosa per Elettra, ancora Stefano Santospago che fa 'tris' con Egisto e Gaia Aprea quale corifea.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.