Scegliere l'auto in base al DNA: Lexus con 23andMe per la selezione genetica - VIDEO
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Scegliere l'auto in base al DNA: Lexus con 23andMe per la selezione genetica - VIDEO

Scegliere l'auto in base al DNA: Lexus con 23andMe per la selezione genetica - VIDEO

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'attrazione è genetica? Se la risposta è positiva per i rapporti umani, perché non dovrebbe poterlo essere anche per le relazioni "uomo-macchina"? Questa l'idea di Lexus che ha deciso di portare all'ennesima potenza il concetto di personalizzazione grazie alla partnership con 23andMe.

Scegliere l'auto in base al DNA: Lexus con 23andMe per la selezione genetica - VIDEO
Scegliere l'auto in base al DNA: Lexus con 23andMe per la selezione genetica - VIDEO

 

L'idea è trovare l'auto perfetta per il cliente in base al suo profilo genetico. Così nasce Genetic Select, un processo d'acquisto che prende in considerazione il DNA dell'acquirente. Disponibile a partire dal primo di aprile nei concessionari del marchio, Genetic Select richiede un campione di saliva da mandare a 23andMe per il sequenziamento del DNA. Entro 48 ore si riceverà non solo il risultato, ma anche l'auto già personalizzata in base ai test.

Chi è geneticamente predisposto per le lentiggini, ad esempio, riceverà l'auto con i finestrini oscurati, ma la personalizzazione non si ferma qui. Il cliente vedrà consegnata l'auto del colore ideale, con l'allestimento ideale, la configurazione dei sedili e il motore giusto...persino le impostazioni dell'impianto audio saranno personalizzate. E che dire del parabrezza correttivo così da gestire automaticamente miopia e astigmatismo senza la necessità degli occhiali da vista? O del sedile regolabile già configurato per alleviare il mal di schiena a chi è geneticamente portato a subirlo maggiormente?

Il produttore promette un'accuratezza del 99.99967% e fa un passo in avanti nel sistema keyless che avvierà la vettura solo con il proprietario. Il sistema, infatti, sfrutta un sensore di DNA sul volante: basterà leccarlo per avviare il motore.

LEXUS:

Acronimo di Luxury EXportation United States, è il marchio di lusso di Toyota messo sul mercato nel 1989 in risposta alla nascita dei marchi Acura e Infiniti, creati rispettivamente da Honda e Nissan, e pensato fin dalla nascita per competere con questi sul mercato statunitense. Il successo dei modelli Lexus ha però portato Toyota ad allargare il mercato di esportazione dai soli USA, dove si è imposto in pochi anni come il maggior produttore di auto di lusso, a gran parte dei mercati mondiali, tanto che nel 2005 Lexus ha raggiunto anche il mercato interno giapponese.

La prima vettura marchiata Lexus è stata la berlina LS (Luxury Sedan) frutto di un progetto incominciato nel 1983. Negli anni successivi Lexus ha aggiunto alla propria gamma ulteriori berline, coupé e SUV. Nel 2005 ha poi fatto la propria comparsa la prima motorizzazione ibrida a bordo del SUV RX400h e nel 2007 ha esordito la divisione sportiva marchiata "F".

Fin dalla nascita del marchio i principali centri di produzione sono locati in Giappone, nelle regioni del Chūbu e del Kyūshū. La prima Lexus costruita fuori del Giappone è stata la Lexus RX, prodotta in Ontario (Canada) a partire dal 2003.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.