Tecnologia - il Centro Tirreno - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Gio, Giu

Le spiagge italiane si stanno sempre più digitalizzando e si moltiplicano applicazioni o siti web per consentire al business del turismo di non fermarsi ma garantendo in ogni contesto il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. A crescere non sono solo i sistemi di prenotazione - che permettono di prevedere e gestire al meglio i flussi a fronte di una riduzione delle postazioni lettino e ombrellone nel rispetto del distanziamento - ma anche l’adozione di sistemi di pagamento innovativi e cashless come i Pos mobili.  

La musica live dei concerti (65%), gli spruzzi d’acqua e le risate intorno a una piscina (60%), i rumori di posate in una cena al ristorante (58%), gli applausi dei teatri (56%), il tipico rumore dei bar e dei pub (53%). Sono questi i suoni che più suscitano nostalgia e che maggiormente ci sono mancati in questi lunghi mesi di pandemia. Stando ad una ricerca diffusa da Jabra e condotta da Censuswide in dieci nazioni, Italia compresa, a più di un anno dall’esplosione della pandemia, molte cose che "prima erano normali ora sembrano un lontano ricordo".

Google ha annunciato oggi una serie di aggiornamenti basati sulla propria vision di offrire a chiunque, tramite Google Workspace, una soluzione unica e integrata per la comunicazione e la collaborazione. Gli oltre 3 miliardi di utenti all’attivo - dai consumatori finali, alle aziende, all’ambito education - hanno accesso a tutta l’esperienza offerta da Google Workspace, tra cui Gmail, Chat, Calendar, Drive, Docs, Sheets, Meet e altro ancora.

Almaviva entra nello Smact Innovation Ecosystem, il nuovo programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese, soprattutto Pmi, di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale. Il programma ha preso il via in queste settimane e la prima grande realtà italiana ad aderire è il Gruppo Almaviva, il network globale protagonista della trasformazione digitale.

In collaborazione con Postenews

Si chiama PosteId abilitato a SPID la soluzione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di Poste italiane che permette di accedere con nome utente e password unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, e ai servizi abilitati di Poste Italiane. Tramite SPID, ad esempio, è possibile accedere online ai servizi sanitari e all’anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale.

Huawei ha presentato in Italia, nel corso dell'evento 'Unlock Possibilities', i nuovi device dell’ecosistema del gruppo interconnessi in quattro ecosistemi IoT legati a situazioni di vita quotidiana, per mostrare concretamente le potenzialità della tecnologia distribuita del nuovo sistema operativo HarmonyOS 2 e l’applicazione nella realtà della strategia 1+8+N. Inoltre, sono stati resi noti i primi partner italiani con cui l’azienda ha sviluppato nuove applicazioni attorno a Harmony OS, già disponibili sulla serie Huawei Watch 3: RTL 102.5, Melarossa, eSound, Zucchetti, Tutto il Calcio, Petit Bambou e Komoot.

A un anno dal lancio del primo Nord, arriva un nuovo componente della famiglia di smartphone targati OnePlus. Oggi il produttore cinese ha presentato il modello Nord CE 5G (Core Edition), dispositivo di fascia media e dal prezzo basso, ma sul quale l'azienda ha comunque puntato per garantire le esperienze classiche del brand: schermo, batteria e supporto.

Sfruttare l’estate e spingere su centri estivi per restituire a figli sport e socialità. Proprio l'Oms ha coniato l’espressione "Pandemic Fatigue" per indicare lo stress da pandemia che può includere disturbi psicosomatici di lieve o grave entità come stanchezza, paura o dispercezione del pericolo, irrequietezza, insonnia, perdita di appetito, passività e sbalzi d’umore.

Se le mascherine proteggono dal virus purtroppo schermano anche le nostre emozioni ed i bambini molto piccoli mostrano addirittura di non riuscire a capire le emozioni di tristezza o di felicità. Il team italiano di ricerca guidato da Monica Gori dell'Unit for Visually Impaired People dell’Iit ha infatti verificato che 4 bambini su 10 dai 3 ai 5 anni hanno problemi a riconoscere le emozioni di persone che indossano mascherine chirurgiche.

3.508.019 domini registrati in Italia, il .it al 1° posto: storia e curiosità sui nomi di dominio
3.508.019 domini registrati in Italia, il .it al 1° posto: storia e curiosità sui nomi di dominio

 

Solo in Italia si contano oltre 3 milioni e mezzo di nomi di dominio e ogni anno, nel mondo, ne vengono registrati decine di milioni: quando si naviga in rete è naturale districarsi tra .it, .com o simili, ma in realtà dietro queste piccole combinazioni di lettere c’è molto altro. GoDaddy, provider di domini e soluzioni digitali per PMI e imprenditori, ha creato l’infografica “Breve storia dei nomi di dominio” che approfondisce aspetti e curiosità su questo mondo.

Sottocategorie