Tecnologia - il Centro Tirreno - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Lun, Mag

I ricercatori di Check Point Research (Cpr) hanno scovato e annunciato una vulnerabilità nei modem (Msm) sia 4G che 5G di Qualcomm, il chip che gestisce le telecomunicazioni di quasi il 40% di smartphone nel mondo. "Se sfruttata, la vulnerabilità permetterebbe a un aggressore di iniettare del codice dannoso nei modem da Android stesso, garantendo l'accesso alla cronologia delle chiamate e ai messaggi Sms, nonché all’audio delle conversazioni telefoniche dell'utente, senza che la vittima se ne accorga" affermano gli esperti della division threat intelligence di Check Point Software Technologies.

Torna il TedexLuiss con un nuovo appuntamento digitale intitolato "Recharge" che vede come protagonisti nove speakers (tra i quali uno studente Luiss) in arrivo da diverse parti del mondo. Riuniti nell’Aula Magna Mario Arcelli del Campus Luiss di Viale Pola e in diretta su Cisco Webex, sabato 8 maggio alle ore 10, gli speaker daranno vita a un racconto multiplo attorno al tema della rinascita e della capacità di reinventarsi.

Con le riaperture e il lento ritorno alla 'normalità', "è più importante che mai non abbandonare il proprio negozio online ma anzi continuare a sfruttare le potenzialità dell’e-commerce". L'esortazione arriva da PayPlug che sottolinea il "moltiplicarsi delle opportunità di vendita e di raggiungere con il commercio online nuovi clienti geograficamente lontani e permettere gli acquisti in qualsiasi momento, indipendentemente dagli orari del negozio".

 Continua a crescere il trend degli attacchi informatici in Italia anche nel 2021. Da quanto emerge nel primo rapporto del 2021 sulle minacce informatiche in Italia elaborato dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia, nel periodo gennaio-marzo 2021 si sono registrati 349 eventi, tra attacchi, incidenti e violazioni della privacy.  

Consentire alle aziende di evolvere in pochi passi e di trasformare sistemi di produzione esistenti, a scarso grado di automazione, in macchine intelligenti nonché di progettare e produrre prodotti innovativi e connessi. Con questo obiettivo Zerynth ha presentato la sua nuova piattaforma IoT che consiste in una nuova linea di prodotti hardware, software e soluzioni cloud avanzate. Un ecosistema di strumenti che permette di guidare, in modo semplice, la digitalizzazione dei processi industriali: è infatti pensato per tutte quelle aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti connessi, connettere prodotti già esistenti o creare soluzioni IoT industriali.

Whatsapp, arrivano i pagamenti. L'app ora può essere utilizzata anche per inviare e ricevere denaro. Sul sito dell'applicazione, nelle Faq, si legge che la funzione per effettuare pagamenti è disponibile al momento "in alcuni paesi e su specifici apparecchi". L'opzione, in particolare, può essere utilizzata in India e in Brasile. "Si può inviare denaro ad amici, familiare e in futuro attività commerciali", spiega WhatsApp, spiegando che attualmente si possono anche ricevere pagamenti -ovviamente- dagli stessi soggetti a cui si possono indirizzare le somme.

I dati di misurazione dell’Audience digitale di Comscore a marzo 2021 permettono di tracciare un quadro del comportamento online della popolazione digitale italiana (40,2 milioni di visitatori unici) a un anno di distanza dall’inizio della pandemia e di confermare come l’emergenza sanitaria abbia accelerato e consolidato l’utilizzo della Rete.

Utilizzare password efficaci e costantemente aggiornate è uno dei primi passi da fare per proteggere i propri dati sensibili online. A ribadirlo, in occasione del World Password Day del 7 maggio, è ToothPic, la startup innovativa operante nel settore della cyber-security e la cui mission è aiutare le organizzazioni a proteggere i loro servizi digitali. Fondata da Diego Valsesia, Giulio Coluccia, Tiziano Bianchi, Enrico Magli - 4 ricercatori e professori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino - ToothPic ha infatti inventato, progettato, sviluppato e brevettato una soluzione per trasformare ogni smartphone in una chiave sicura per l’autenticazione online, sfruttando la firma nascosta e involontaria che lascia ciascuna fotocamera.

 

Emanuele Regalini, Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling di Arera, spiega i risultati dello studio di Arera ‘Mercato e caratteristiche dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici’, in cui sono stati analizzati 225 modelli di dispositivi di ricarica per le auto elettriche con potenze dai 2 kW ai 350 kW, prodotti da 24 aziende.  

Sottocategorie