il Centro Tirreno - Notizie, Foto, Video, Approfondimenti - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Lun, Mag

La pre-menopausa: in che modo l’alimentazione può fare tanto

E’ risaputo: la donna in pre-menopausa non passa di certo un bel periodo della propria vita. Ma non vediamolo come un momento difficile e debilitante: innanzitutto, è un evento fisiologico dell’organismo, e poi lo stile di vita conta veramente tanto in questa fase particolare. Nell’articolo è scritto tutto ciò che può essere d’aiuto in questa fase: buona lettura!

 

La Domenica è fatta per concentrarsi su tutto ciò che gli altri giorni ci sfugge. Sulla luce profonda che alberga nelle cose. La domenica è il giorno del riposo ma non per le attività dello spirito.

Ritorno al futuro nel passato. Gli Annali ''Natura e Cultura''
Ritorno al futuro nel passato. Gli Annali ''Natura e Cultura''

 

Oggi dedicheremo il nostro scritto al ritorno al futuro, ma un futuro che nasce nel passato o per meglio dire nel 2002 quando vennero pubblicati Gli Annali, prima serie di Eumeswil, sul tema Natura e Cultura e pubblicammo, nella sezione interventi due articoli dell’allora attualità di Antonella Tommaselli dedicato a "Il cibo transgenico" e di Arianna Dagnino su "La mutazione dei sessi". A un ventennio dall’uscita del nostro Annale i due articoli ci sembrano ancora validi e degni di nota forse più comprensibili adesso che all’epoca!

"Tutta l'Italia ha visto, tranne il signor Mazzoleni". Il Benevento perde in casa con il Cagliari per 3-1 e scivola verso la Serie B. Il patron Oreste Vigorito, ai microfoni di Sky, attacca a testa bassa e se la prende con l'arbitro Mazzoleni, addetto al Var e -secondo Vigorito- reo di non aver segnalato un rigore per i campani.

Sono 8.292 i nuovi contagi da coronavirus riscontrati oggi 9 maggio in Italia dopo aver analizzato 226.006 tamponi, con l’indice di positività che si attesta al 3,6%. Nelle ultime 24 ore si registrano altri 139 morti che portano il totale delle vittime a 122.833 da inizio pandemia. Scendono ancora i ricoveri in terapia intensiva, dove ci sono ora 2.192 persone (-19 da ieri), con 103 nuovi ingressi.

"Il Movimento5Stelle su Roma ha un ottimo candidato: si chiama Virginia Raggi, il sindaco uscente. Il Movimento l’appoggia in maniera compatta e convinta, a tutti i livelli. Virginia sta dando un nuovo volto alla città e dopo una fase iniziale in cui la sua amministrazione ha dovuto dare segni di discontinuità con le gestioni del passato e ha dovuto tanto seminare, da un po’ di tempo si iniziano a vedere i chiari frutti di questo intenso lavoro e i romani se ne stanno rendendo conto ogni giorno di più". Lo scrive l'ex premier Giuseppe Conte in un intervento su LaStampa.it. 

Sulla Trasformazione digitale l'Italia "è come la 'Bella Addormentata' che finalmente si sta svegliando". Non usa mezzi termini Flavio Fazio, imprenditore innovativo, Ceo e fondatore di Flazio.com, che commenta così, conversando con l'Adnkronos, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che destina ben 49,3 miliardi di euro - il 27% delle risorse totali - alla Missione 1 dedicata alla Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.

Il patron di Tesla e di Space X, Elon Musk, ha rivelato di avere "la sindrome di Asperger". Musk lo ha riferito intervenendo al programma tv americano Saturday Night Live. 

"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il governo ci sta lavorando e sulla base dell'andamento dei contagi presto daremo una data per la ripresa perché i matrimoni hanno bisogno di una programmazione. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori". Così la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Stella Gelmini, a 'Domenica in' in onda su Rai 1.  

Federare i poteri delle regioni meridionali per impedire che il Recovery Plan si trasformi in un'occasione perduta. E' l'ambizioso progetto annunciato da Movimento Mezzogiorno Federato (Mmf), da oggi nuova realtà politica del Paese nata da un appello di Claudio Signorile, storico esponente del Partito socialista italiano, e firmato da un centinaio di personalità provenienti dal mondo imprenditoriale, politico, accademico e del volontariato.  

Lo spostamento del coprifuoco dalle 22, nell'Italia quasi tutta in zona gialla, potrebbe avvenire nel giro di "7-10-15 giorni". Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In si esprime così sull'ipotesi di modificare il coprifuoco, attualmente fissato alle 22.

C'è ancora ''una lunga strada da percorrere'' nella lotta contro il coronavirus, considerate le varianti e le ondate in corso. Lo ha dichiarato il professor Andrew Pollard, a capo del gruppo di lavoro dell'Università di Oxford, intervistato dalla Bbc.

Sono 403mila i nuovi contagi di coronavirus confermati in India nelle ultime 24 ore e 4.092 le persone che hanno perso la vita per complicanze. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, sottolineando che è il terzo giorno consecutivo che nel Paese si registrano più di quattromila decessi riconducibili al Covid-19. Per la quinta volta in una settimana, invece, l'India ha registrato oltre 400mila infezioni. 

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Oltre 1.200 i migranti arrivati in poche ore. 

La Commissione europea non ha rinnovato per il momento l'ordine di vaccini anti Covid ad AstraZeneca, l'azienda anglo-svedese contro cui nelle settimane scorse è stata avviata una causa legale per inadempienza del contratto. Lo ha detto il commissario europeo al Mercato Interno Thierry Breton a 'France Inter': "Noi non abbiamo rinnovato l'ordine dopo giugno. Vedremo che succede". 

Aggredita sotto casa a Salerno la figlia 18enne di Gianluca Grassadonia, allenatore del Pescara. Il tutto a pochi giorni dalla sfida Pescara-Salernitana di lunedì sera, partita che potrebbe decretare la promozione del club campano in Serie A. A denunciare l'episodio è stata la madre della ragazza, e coniuge del tecnico del Pescara, Annabella Castagna su Facebook.

Vaccino covid Napoli, esaurite le scorte Pfizer e fino a mercoledì non sarà possibile garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Mostra d'Oltremare e hangar Atitech. "Avendo esaurito le scorte di vaccino Pfizer, e in considerazione del programma delle prossime forniture, è ormai evidente che da lunedì non sarà possibile garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Mostra d'Oltremare e hangar Atitech" fa sapere la Direzione strategica dell'Asl Napoli 1 Centro, ribadendo "l'assoluta mancanza di dosi di vaccino a m-Rna con quantità sufficiente rispetto alla capacità di somministrazione".  

Esauriti gli slot disponibili a maggio per prenotare il vaccino Pfizer nel Lazio. “Sono esauriti gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di maggio, prenotate tutte le dosi disponibili. Sono disponibili ancora per il mese di maggio 100mila slot di prenotazione per il vaccino AstraZeneca e il monodose di Johnson e Johnson" comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

Il bollettino della Protezione Civile e i dati covid in Italia di oggi, 9 maggio, regione per regione. I numeri su contagi, ricoveri e morti. Le news dalle città - Roma, Milano, Napoli - e dalle regioni, quasi tutte in zona gialla: da Lombardia a Lazio, da Toscana a Veneto, da Piemonte a Campania. In zona arancione dal 10 maggio Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta . I dati delle regioni: 

Il bollettino della Protezione Civile e i dati Covid in Italia di oggi, 9 maggio, regione per regione. I numeri su contagi, ricoveri e morti. Le news dalle città - Roma, Milano, Napoli - e dalle regioni, da Lombardia e Lazio, a Toscana e Campania. In zona arancione dal 10 maggio Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta. I dati delle regioni: 

"Essere una comunità significa ribadire –alla presenza di voi familiari delle vittime– l’impegno solenne ed incondizionato a perseguire piena giustizia e verità sulle vicende negli anni di piombo, ponendo rimedio alle gravi inadempienze di alcuni settori dell’apparato statale.

Un operaio di un cantiere navale di 55 anni, che stava effettuando lavori di rimessaggio, è precipitato da un'altezza di 4 metri. L'incidente sul lavoro si è verificato sabato, alle 12, nel porto turistico di Nettuno. Soccorso dal personale sanitario e portato con l'eliambulanza al San Camillo, è stato ricoverato in prognosi riservata.

"Non era scontato, per l’emergenza sanitaria tutt’ora in atto, potersi ritrovare oggi in quest’Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, per rinnovare il nostro appuntamento con la memoria. Un impegno che, in questo 9 maggio inedito e dominato dall’incertezza, vuole essere l’aspirazione di un intero popolo a ritrovare la propria unità nel ricordo.

E' rientrata in Italia la famiglia fiorentina di Campi Bisenzio che era rimasta bloccata in India a causa del Covid. La missione per riportare con un volo sanitario Simonetta F., il marito Enzo e la piccola M. si è conclusa ieri notte, quando l'aereo è atterrato, alle 22:15, all'aeroporto di Pisa.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d'alloro a via Caetani, nel luogo dove - 43 anni fa - fu ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro. Presenti i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati; della Camera, Roberto Fico; la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese; la sindaca di Roma, Virginia Raggi; il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

Parte oggi la nuova rubrica Adnkronos, 'Il punto di vista di...'.: ogni domenica, in agenzia e sul sito, un intervento sui temi caldi del dibattito nazionale e internazionale. A seguire, l'intervento di Marco Follini. 

"Superare l'Rt? Come comitato tecnico scientifico noi su questo ci siamo comunque già espressi il mese scorso. Abbiamo suggerito di calcolare l'Rt sui ricoveri nei reparti di degenza covid e nelle terapie intensive per due ordini di motivi: primo perché in questa maniera i dati sarebbero più recenti e raccolti più rapidamente e secondo perché così si potrebbe valutare l'impatto della pandemia sui sistemi sanitari regionali, risentendo meno delle fluttuazioni determinate dal numero dei tamponi positivi".

Parte oggi ufficialmente, con una cerimonia inaugurale a Strasburgo, in Francia, dove ha sede il Parlamento Europeo, la Conferenza sul Futuro dell'Europa. In realtà gli incontri e i dibattiti sui vari temi (ambiente e clima, salute, economia e lavoro, eccetera) si svolgono già da qualche tempo (l'agenda è consultabile sulla piattaforma multilingue futureeu.europa.eu). 

Nuova ondata di arrivi a Lampedusa, dove in poche ore sono 524 i migranti approdati. Il primo maxi sbarco ha condotto sulla più grande delle Pelagie 325 persone, il secondo barcone è stato scortato poco dopo al molo Favaloro: a bordo 85 migranti, tra cui una neonata. Altre due imbarcazioni sono state intercettate sempre nelle prime ore della mattina con 98 e 16 migranti a bordo.

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Con gli ultimi arrivi sale a quota 1.186 il numero complessivo dei migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Un esodo senza sosta con l'hotspot ormai al collasso. 

Sedici sbarchi e 1.489 migranti arrivati. Non si ferma l'ondata di approdi a Lampedusa. Dopo i primi 325, tra cui 11 donne, arrivati alle 4.10 del mattino, per tutto il giorno è proseguita la staffetta delle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza con carrette del mare e barconi intercettati a poche miglia dalla costa.

Quello di Giorgia Meloni, alla fine - complice anche il titolo 'Io sono Giorgia' - è un racconto autobiografico, in cui, la leader di Fratelli d'Italia trova la forza delle idee e della passione per mettere, almeno per un po', da parte il carattere schivo, rivivendo tutte le sue emozioni, nella consapevolezza di un cammino politico ormai di primissimo piano.