Cronaca - il Centro Tirreno - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Lun, Mag

Sulla Trasformazione digitale l'Italia "è come la 'Bella Addormentata' che finalmente si sta svegliando". Non usa mezzi termini Flavio Fazio, imprenditore innovativo, Ceo e fondatore di Flazio.com, che commenta così, conversando con l'Adnkronos, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che destina ben 49,3 miliardi di euro - il 27% delle risorse totali - alla Missione 1 dedicata alla Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.

"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il governo ci sta lavorando e sulla base dell'andamento dei contagi presto daremo una data per la ripresa perché i matrimoni hanno bisogno di una programmazione. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori". Così la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Stella Gelmini, a 'Domenica in' in onda su Rai 1.  

Lo spostamento del coprifuoco dalle 22, nell'Italia quasi tutta in zona gialla, potrebbe avvenire nel giro di "7-10-15 giorni". Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In si esprime così sull'ipotesi di modificare il coprifuoco, attualmente fissato alle 22.

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Oltre 1.200 i migranti arrivati in poche ore. 

Esauriti gli slot disponibili a maggio per prenotare il vaccino Pfizer nel Lazio. “Sono esauriti gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di maggio, prenotate tutte le dosi disponibili. Sono disponibili ancora per il mese di maggio 100mila slot di prenotazione per il vaccino AstraZeneca e il monodose di Johnson e Johnson" comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

Il bollettino della Protezione Civile e i dati Covid in Italia di oggi, 9 maggio, regione per regione. I numeri su contagi, ricoveri e morti. Le news dalle città - Roma, Milano, Napoli - e dalle regioni, da Lombardia e Lazio, a Toscana e Campania. In zona arancione dal 10 maggio Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta. I dati delle regioni: 

Un operaio di un cantiere navale di 55 anni, che stava effettuando lavori di rimessaggio, è precipitato da un'altezza di 4 metri. L'incidente sul lavoro si è verificato sabato, alle 12, nel porto turistico di Nettuno. Soccorso dal personale sanitario e portato con l'eliambulanza al San Camillo, è stato ricoverato in prognosi riservata.

"Superare l'Rt? Come comitato tecnico scientifico noi su questo ci siamo comunque già espressi il mese scorso. Abbiamo suggerito di calcolare l'Rt sui ricoveri nei reparti di degenza covid e nelle terapie intensive per due ordini di motivi: primo perché in questa maniera i dati sarebbero più recenti e raccolti più rapidamente e secondo perché così si potrebbe valutare l'impatto della pandemia sui sistemi sanitari regionali, risentendo meno delle fluttuazioni determinate dal numero dei tamponi positivi".

Nuova ondata di arrivi a Lampedusa, dove in poche ore sono 524 i migranti approdati. Il primo maxi sbarco ha condotto sulla più grande delle Pelagie 325 persone, il secondo barcone è stato scortato poco dopo al molo Favaloro: a bordo 85 migranti, tra cui una neonata. Altre due imbarcazioni sono state intercettate sempre nelle prime ore della mattina con 98 e 16 migranti a bordo.

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Altri due approdi si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di un barcone con 109 uomini, tra cui un bimbo, e di una carretta del mare con 20 uomini. Con gli ultimi arrivi sale a quota 1.186 il numero complessivo dei migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Un esodo senza sosta con l'hotspot ormai al collasso. 

Sedici sbarchi e 1.489 migranti arrivati. Non si ferma l'ondata di approdi a Lampedusa. Dopo i primi 325, tra cui 11 donne, arrivati alle 4.10 del mattino, per tutto il giorno è proseguita la staffetta delle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza con carrette del mare e barconi intercettati a poche miglia dalla costa.

"Quello del calcolo dell'Rt è un falso problema. Anche perché, grazie alle vaccinazioni, potrebbe non tornare più sopra 1". Lo dice Roberto Battiston, docente di Fisica all'Università di Trento e attento studioso dei numeri della pandemia, a 'la Repubblica' sulla querelle sull'indice di contagio.