Il centrodestra non ha ancora rinunciato al governo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Il centrodestra non ha ancora rinunciato al governo

Il centrodestra non ha ancora rinunciato al governo

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La coalizione spera che una netta vittoria di Fedriga in Friuli Venezia Giulia fornisca la chance di cercare i voti in Parlamento. Ma Mattarella​ la pensa diversamente

Il centrodestra non ha ancora rinunciato al governo
Il centrodestra non ha ancora rinunciato al governo

 


Dopo la vittoria in Molise di domenica scorsa il centrodestra aspetta l'esito del voto in Friuli Venezia Giulia di domani per dimostrare la sua forza e la sua unità. Due elementi che potrebbero tornare utili per la partita del governo, se dovessero fallire le trattative tra il Movimento 5 stelle e il Partito democratico per la formazione di un esecutivo di coalizione.

Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia candidano Massimiliano Fedriga. Votando per lui, ha detto Matteo Salvini, "si dà un bel segnale anche a Roma, ai signori che dormono e amoreggiano, fregandosene del voto degli italiani". Parole pronunciate poche ore prima dell'abbraccio di ieri sera con Silvio Berlusconi all'Harry's bar di Trieste che ha confermato la sintonia tra i due leader. Salvini, all'ultimo appuntamento pubblico utile, ha invitato gli elettori di centrodestra a rinunciare a qualche ora di vacanza per andare a votare perché la sfida - ha sostenuto - "sarà all'ultimo voto".
Berlusconi: "Siamo l'unica soluzione"

Il centrodestra è unito, ha assicurato Berlusconi. "Nonostante tutte le notizie false fatte circolare, la coalizione di centrodestra è solida e in salute - ha affermato il presidente di Forza Italia al Tg1 -. L'unica soluzione che vediamo per dare seguito alle passate elezioni è un governo di centrodestra che si presenti in parlamento con progetti concreti". Mariastella Gelmini, capogruppo di FI, con un intervento su Facebook conferma che "dopo il Molise, domani il centrodestra unito ha la grande occasione di riconquistare anche il Friuli Venezia Giulia. Andare a votare e scegliere Forza Italia significherebbe garantire alla regione, con Massimiliano Fedriga presidente, un buon governo per i prossimi cinque anni e riconfermare la nostra coalizione prima forza politica del Paese, evidenza scomoda per qualcuno e di cui si dovrà tener conto nei prossimi giorni per la formazione del futuro governo".

Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia che nei giorni scorsi si è spesa per sostenere la campagna elettorale di Fedriga in Friuli, si rivolge infine al Quirinale in attesa di conoscere il risultato del voto: "Dopo il probabile fallimento 'del contratto dei perdenti' tra M5s e Partito democratico, Mattarella dia senza indugi l'incarico al centrodestra, che ha vinto le elezioni, in modo che possa presentarsi in Parlamento a chiedere la fiducia su pochi e chiari punti programmatici. È da sempre la posizione di Fratelli d'Italia e l'unica rispettosa della sovranità popolare", afferma. (AGI)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.