Governo: faccia a faccia Salvini-Di Maio. Leader Lega: 'Sostanziale accordo su punti chiave'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Governo: faccia a faccia Salvini-Di Maio. Leader Lega: 'Sostanziale accordo su punti chiave'

Governo: faccia a faccia Salvini-Di Maio. Leader Lega: 'Sostanziale accordo su punti chiave'

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con Di Maio: 'Parlato di temi non di nomi'. Il leader M5s: 'Riabilitazione Berlusconi non cambia nulla. La trattativa va avanti e sta andando molto bene'

Governo: faccia a faccia Salvini-Di Maio. Leader Lega: 'Sostanziale accordo su punti chiave'
Governo: faccia a faccia Salvini-Di Maio. Leader Lega: 'Sostanziale accordo su punti chiave'



Lo si potrà chiamare, forse, il governo del Pirellone. Lontano da Roma Luigi Di Maio e Matteo Salvini smussano le distanze e iniziano a mettere nero su bianco il "contratto per il Governo del cambiamento". Il passo da qui alla chiusura dell'accordo è più agevole, anche se l'intesa sul programma non è totale. Oggi, in un round che si preannuncia decisivo, tutti i 20 e più punti del contratto dovranno avere la vidimazione dei due partiti. Perché il tempo stringe e sia M5S sia la Lega non vogliono rischiare nel chiedere altro tempo al Colle.

"C'è sostanzialmente un accordo sui punti chiave", dice Matteo Salvini mentre è in corso al Pirellone il vertice con il capo politico M5s Luigi Di Maio con il quale, fa sapere, "abbiamo parlato di temi e non di nomi. "Rispetto ad altre ipotesi di governo - ha detto ancora - che vengono da Marte e di ministri se c'è accordo sui punti fondamentali è meglio un governo che si impegni sulla base di un programma".". "Il lavoro è molto proficuo. Credo si chiuderà domani", ha detto il deputato del Carroccio Claudio Borghi lasciando per impegni personali l'incontro. "La trattativa - ha detto di Maio arrivando all'incontro - come vedete va avanti e mi riferiscono che sta andando molto bene". A chi gli chiede se la riabilitazione di Silvio Berlusconi possa avere qualche influenza Di Maio replica: "assolutamente no".

"Il lavoro è molto proficuo. Credo si chiuderà domani", ha detto il deputato del Carroccio Claudio Borghi lasciando per impegni personali l'incontro. "La trattativa - ha detto di Maio arrivando all'incontro - come vedete va avanti e mi riferiscono che sta andando molto bene". A chi gli chiede se la riabilitazione di Silvio Berlusconi possa avere qualche influenza Di Maio replica: "assolutamente no".

"Abbiamo parlato di conflitto di interessi? Di tutto. Senza voler punire nessuno - ha detto Salvini -  ma nessuno nemmeno nell'ambito dei 5 Stelle ha mai pensato a leggi punitive o restrittive che mettano a rischio l'economia, lo sviluppo o i posti di lavoro. È un dibattito che non c'è mai stato". "Stiamo lavorando anche a questo, anche se ovviamente non è una delle mie priorità".

IL COMMENTO A MATTARELLA - "Se domani stiamo qua a scrivere, evidentemente non possiamo essere al Quirinale". Così Matteo Salvini risponde a chi gli chiede se con il M5S domanderà più tempo al Colle per la formazione del governo. "Contiamo di portare a Mattarella un'idea di Italia positiva per i prossimi anni e lo ascolteremo col massimo rispetto", aggiunge lasciando la riunione al Pirellone. "Ho riletto anch'io Einaudi. Ma va letto tutto, scrisse di un Paese fondato sull'autonomia. Einaudi è un grande". "Noi contiamo di portare a Mattarella una idea positiva di Italia - ha risposto Salvini ai giornalisti - poi lo ascolteremo con tutto il rispetto che merita il presidente della Repubblica". "Ho visto - ha quindi risposto il segretario della Lega a chi gli chiedeva un commento - che oggi ha giustamente citato un grandissimo Einaudi. E io mi sono riletto quello che Einaudi scrisse nel 1944 su un Paese fondato sulle autonomie e le comunità locali e dove il prefetto ripugna alla democrazia. Quindi Einaudi è un grande, e leggerlo tutto fa bene...".

"Siamo sulla buona strada - ha detto Di Maio in un video su Facebook - sono ottimista e non solo sulla discussione al tavolo ma per quelli che la temono e ci stanno attaccando: vuol dire che siamo sulla buona strada". Sono quelli "che fanno parte della vecchia politica e attaccano questo governo che ancora deve nascere: più ci attaccano e ci snobbano e più vuol dire che siamo sulla buona strada". (ANSA)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.