Coronavirus, Israele chiude tutto per la Pasqua ebraica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Coronavirus, Israele chiude tutto per la Pasqua ebraica

Coronavirus, Israele chiude tutto per la Pasqua ebraica

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Israele chiude tutto per Pesach, la Pasqua ebraica, chiamata anche Passover.

 

Coronavirus, Israele chiude tutto per la Pasqua ebraica
Coronavirus, Israele chiude tutto per la Pasqua ebraica

 

Il governo ha diramato misure rigidissime per impedire che domani sera le famiglie allargate si riuniscano per la tradizionale cena del Seder, diffondendo il contagio del coronavirus. Il lockdown scatta questa sera alle 19, ma verrà ulteriormente rafforzato da un coprifuoco in vigore dalle 15 di domani pomeriggio. 

A partire dalle 19 di questa sera e fino alle sette del mattino di venerdì cesseranno i trasporti pubblici e nessuno potrà allontanarsi dalla comunità in cui vive. Gerusalemme è stata divisa in sette zone entro le quali sarà vietato spostarsi, escluse le emergenze. Domani alle 15, partirà il coprifuoco previsto fino alle sette del mattino successivo: chiuderanno tutti i negozi e nessuno potrà allontanarsi più di cento metri dalla propria casa. E ancora: a partire da domenica tutti gli israeliani dovranno coprirsi con una mascherina o una sciarpa quando usciranno di casa. Al lavoro ciò non sarà necessario se verranno rispettate le distanze sociali. Lo ha stabilito il ministero della Salute. Ieri il ministero della Salute aveva riferito che erano in preparazione certificazioni anche per mascherine adatte a chi ha la barba, un dettaglio importante in un paese dove vi sono cittadini, di diverse fedi, che non si radono il mento per tradizione religiosa.  

La cena del Seder è uno dei momenti più importanti dell'anno per le famiglie ebraiche, che si riuniscono per un pasto rituale e la lettura dell'Haggadah, la narrazione dell'esodo del popolo ebraico dell'Egitto. Tradizionalmente il più piccolo della tavolata pone una serie di domande ai più anziani, ma quest'anno si vuole evitare di riunire nonni, nipoti, zii e cugini, limitando la partecipazione del Seder a chi abita nella stessa casa.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.