Coronavirus, Guerra: "Ricciardi non è dell'Oms"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Coronavirus, Guerra: "Ricciardi non è dell'Oms"

Coronavirus, Guerra: "Ricciardi non è dell'Oms"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Walter Ricciardi è o non è un membro dell'Organizzazione mondiale della sanità?

Coronavirus, Guerra:
Coronavirus, Guerra: "Ricciardi non è dell'Oms"

 

La risposta alla fine sembrerà anche una semplice questione lessicale, ma la domanda sorge legittima all'ascoltatore televisivo perché è in tv che il caso si è aperto. Per la precisione davanti alle telecamere di Rainews24, durante un'intervista in tema coronavirus a Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms.  

Al giornalista Gerardo D'Amico che gli chiede se "anche lei, come per esempio il suo collega dell'Oms Walter Ricciardi, immagina la possibilità di una riapertura 'a scacchi', dove le regioni con meno contagi o più strumenti di salvaguardia, di sicurezza, possono ripartire prima", Guerra tiene a fare "una precisazione: il mio collega Walter Ricciardi non è dell'Oms".  

Contattati dall'AdnKronos Salute, Guerra e Ricciardi danno la loro versione sull'effettivo ruolo di Ricciardi ormai noto al grande pubblico per le sue interviste sui giornali e le tv anche come qualifica riferibile all'Organizzazione mondiale della sanità: "Walter Ricciardi è il rappresentante italiano presso il board dell'Oms - dichiara Guerra - Non ha niente a che fare con l'organizzazione. E' un supercampione della sanità pubblica nazionale, ma non parla a nome dell'Agenzia" delle Nazioni Unite per la Sanità.  

Ricciardi conferma: "Io sono il rappresentante italiano nel Comitato esecutivo dell'Oms, designato dal Governo per il periodo 2017-2020. Non sono cioè un dipendente dell'Oms", puntualizza l'esperto, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid-19. "Credo - chiosa Guerra - che la confusione l'abbia fatta la stampa, non lui".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.