Greco (Oms): "Distanza e mascherina uniche misure efficaci"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Greco (Oms): "Distanza e mascherina uniche misure efficaci"

Greco (Oms): "Distanza e mascherina uniche misure efficaci"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Il coronavirus si trasmette per via orale e respiratoria e pertanto l’unica misura di prevenzione efficace è la distanza.

Greco (Oms):
Greco (Oms): "Distanza e mascherina uniche misure efficaci"

 

La mascherina la rafforza soprattutto nei luoghi chiusi e affollati”. Lo dice intervistato da Il Mattino, Donato Greco, epidemiologo e consulente dell’Oms. “Ma – precisa – per affrontare la fase della ripartenza, bisogna puntare sulla responsabilità individuale e sull’informazione”. “Il distanziamento – chiarisce – è servito ma in Italia abbiamo avuto tre epidemie: Quella lombarda che purtroppo continua, una nel resto del Nord, un po' più moderata in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Trentino, e un’altra nel resto d’Italia. 

E su come affrontare il virus afferma: ”Ho sempre sostenuto che occorre differenziare gli interventi, invece abbiamo ‘lombardizzato’ il Paese”. Infine sulle regole da seguire ripete: "Distanza e mascherina soprattutto al chiuso e in luoghi affollati, evitare i contatti ravvicinati con persone non note, andare nei presidi ospedalieri solo se necessario, evitare le Rsa”. ”Chi mette la mascherina la mattina e la toglie la sera – sottolinea Greco – deve sapere che diventa una spugna e andrebbe cambiata dopo 4 o 5 ore. La distanza tra familiari non ha senso”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.