Covid, Oms: "Riemerge in Paesi che avevano soppresso contagi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Covid, Oms: "Riemerge in Paesi che avevano soppresso contagi"

Covid, Oms: "Riemerge in Paesi che avevano soppresso contagi"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Alcuni Paesi che avevano soppresso con successo la trasmissione stanno assistendo a una ripresa dei casi mentre riaprono le loro società ed economie.

Covid, Oms:
Covid, Oms: "Riemerge in Paesi che avevano soppresso contagi"

 

Tutti i Paesi si trovano ad affrontare un delicato equilibrio, tra la protezione della propria popolazione e la riduzione al minimo del danno sociale ed economico". Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. 

"Più di 8,8 milioni di casi sono stati segnalati a oggi all'Oms - ha ricordato - e oltre 465.000 persone hanno perso la vita. Alcuni Paesi continuano a registrare un rapido aumento di casi e morti. Sembra che quasi ogni giorno raggiungiamo un nuovo e cupo record. Ieri sono stati segnalati all'Oms oltre 183.000 nuovi casi di Covid-19, il più alto numero finora in un solo giorno". 

"Se l'Africa sarà il prossimo epicentro della pandemia? Spero proprio di no, perché i sistemi sanitari sono più deboli e, anche se la popolazione ha un'età media più bassa, molti sono vulnerabili. La sfida costante è tenere il più basso possibile i contagi" ha evidenziato Michael Ryan, capo del programma per le emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità.  

"In Africa - ha spiegato - la situazione è mista, è un grande continente e in alcune aree vediamo un aumento di casi anche del 50%, altre aree sono molti stabili, ma in generale i casi sono in aumento, in Sudafrica per esempio. Ma non abbiamo visto ancora un largo aumento del numero di morti: l'Africa sta evitando quella larga proporzione di morte che ha caratterizzato la situazione in altri Paesi del mondo". "Sicuramente c'è una chiara sotto-diagnosi causata dalla scarsa capacità di testare - ha proseguito - in alcuni Paesi c'è pressione negli ospedali, dipende dai contesti; le città più grandi sono più colpite". 

"VIRUS NON HA CAMBIATO COMPORTAMENTO" - Sul comportamento del virus è intervenuta Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Abbiamo virologi e scienziati in tutto il mondo che stanno studiando Sars-Cov2, ci sono circa 49.000 sequenze genetiche depositate e monitoriamo continuamente se ci sono cambiamenti nel virus, e se questi abbiano un impatto su come si comporta. Finora non abbiamo ancora visto" una situazione del genere, "ma c'è un gruppo al lavoro costantemente" ha spiegato. 

"Questo virus è letale - ha ribadito l'esperta - quando infetta può uccidere e va trattato seriamente". "In nessun ceppo di quelli depositati - ha aggiunto Michael Ryan - abbiamo visto grosse differenze nella letalità, nell'impatto clinico, nelle vie di trasmissione o nell'efficacia di diagnosi o di sviluppo di un vaccino. La maggioranza delle mutazioni non gli ha conferito più potenza o meno. In riferimento alle osservazioni 'real world' non abbiamo notato nessuna significativa modifica del comportamento del virus in termini di trasmissibilità, impatto clinico, capacità diagnostica. Però monitoriamo costantemente la situazione e c'è un pool di virologi e genetisti al lavoro".  

Riguardo agli animali, "gli studi in corso stanno cercando di capire quali siano gli animali suscettibili al nuovo coronavirus: cani, gatti, maiali, visoni. Ma il contagio avviene primariamente da uomo a uomo" ha detto Maria Van Kerkhove.  

"Stiamo seguendo il focolaio" nei mattatoi tedeschi "così come altri cluster in impianti di trasformazione alimentare, per sapere perché accadono e capire come fermarli - ha poi aggiunto - Non voglio speculare troppo perché si sta ancora studiando, stiamo lavorando con una serie di Paesi per consolidare le conoscenze su questi focolai. A questo virus piacciono i posti chiusi e dobbiamo assicurarci di prevenire" situazioni come queste, ha concluso. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.