Allarme Oms e Unicef su calo vaccini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Allarme Oms e Unicef su calo vaccini

Allarme Oms e Unicef su calo vaccini

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per effetto "delle interruzioni nei servizi causa pandemia di Covid-19", si assiste a "un allarmante calo del numero di bambini che ricevono vaccini salvavita in tutto il mondo".

Allarme Oms e Unicef su calo vaccini
Allarme Oms e Unicef su calo vaccini

 

A lanciare l'allarme sono l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unicef che hanno presentato oggi nuovi dati sulle iniezioni scudo e chiedono "sforzi immediati" per vaccinare i più piccoli. Anche perché la situazione non era rosea già prima della minaccia Sars-CoV-2: la copertura vaccinale è rimasta ferma all'85% per quasi un decennio, con 14 milioni di neonati non vaccinati ogni anno. Uno stallo che ora rischia di essere aggravato da Covid-19.  

Gli stop ai servizi indotti dalla pandemia "minacciano di invertire i progressi" e vanificare "il duro lavoro per raggiungere un maggior numero di bambini e adolescenti con una gamma più ampia di vaccini". Gli ultimi dati Oms-Unicef sulle stime della copertura vaccinale per il 2019 mostrano alcuni miglioramenti, come l'espansione del vaccino anti Hpv in 106 Paesi e la maggiore protezione dei bambini contro più malattie che ora sono in pericolo: i dati preliminari per i primi 4 mesi del 2020 indicano un calo sostanziale del numero di piccoli che completano 3 dosi del vaccino contro difterite, tetano e pertosse. E' la prima volta in 28 anni che il mondo rischia di vedere una riduzione della copertura per questo vaccino".  

"La pandemia ha messo a rischio i guadagni in termini di più bambini protetti con i vaccini, che sono uno degli strumenti più potenti nella storia della salute pubblica", riflette il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "La sofferenza e le morti evitabili legate alle mancate vaccinazioni di routine nell'infanzia potrebbero ora essere molto maggiori di quelle provocate dalla stessa Covid-19. Ma non deve essere così. I vaccini possono essere somministrati in modo sicuro anche durante la pandemia, e chiediamo ai Paesi di garantire che questi programmi essenziali di salvataggio continuino". 

Secondo i dati diffusi dai due enti delle Nazioni Unite per la salute e per l'infanzia, con la pandemia almeno 30 campagne di vaccinazione contro il morbillo erano o sono a rischio di essere cancellate, il che potrebbe provocare ulteriori focolai nel 2020 e negli anni successivi. Secondo un nuovo sondaggio condotto con Gavi e in collaborazione con gli statunitensi Centers for Disease Control, il Sabine Vaccine Institute e la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, tre quarti degli 82 paesi interpellati riferiscono interruzioni correlate a Covid-19 nei loro programmi di immunizzazione da maggio 2020. 

Le ragioni degli stop variano. E spesso, anche quando i servizi vengono offerti, le persone non sono in grado di accedervi per la riluttanza a lasciare casa, per interruzioni dei trasporti, difficoltà economiche, restrizioni ai movimenti o paura di essere esposti al contagio con Sars-CoV-2. Molti operatori sanitari non sono inoltre disponibili loro stessi per le restrizioni imposte sugli spostamenti o perché riassegnati alla prima linea contro Covid-19. E mancano le protezioni. 

"Covid-19 ha reso la vaccinazione una sfida scoraggiante", osserva il direttore esecutivo dell'Unicef Henrietta Fore. "Dobbiamo prevenire un ulteriore deterioramento delle coperture e riprendere urgentemente i programmi di vaccinazione prima che la vita dei bambini sia minacciata da altre malattie. Non possiamo barattare una crisi sanitaria con un'altra". 

I tassi di copertura globale prima della batosta Covid erano stagnanti all'85% per l'anti difterite-tetano-pertosse e l'anti morbillo, due iniezioni scudo che sono un po' la cartina tornasole del livello di immunizzazione generale di un Paese. Secondo i dati, la probabilità che un bambino nato oggi sia completamente vaccinato con tutte le iniezioni scudo raccomandate a livello globale entro i 5 anni di età è inferiore al 20%.  

Nel 2019, quasi 14 milioni di bambini hanno perso vaccinazioni salvavita come anti morbillo e anti difterite-tetano-pertosse: la maggior parte vive in Africa e probabilmente non avrà accesso anche ad altri servizi sanitari; due terzi si concentrano in 10 paesi a medio e basso reddito, dall'Angola al Brasile, dall'India al Pakistan (con i piccoli di paesi a medio reddito che rappresentano una quota crescente del carico). I paesi che hanno registrato progressi, come l'Etiopia e il Pakistan, sono di nuovo a rischio arretramento se i servizi di immunizzazione non vengono ripristinati appena possibile, avvertono Oms e Unicef.  

E la situazione è particolarmente preoccupante per l'America Latina e i Caraibi, dove una copertura storicamente elevata è già calata nell'ultimo decennio. In Brasile, Bolivia, Haiti e Venezuela, è crollata di almeno 14 punti percentuali dal 2010. Queste aree stanno ora affrontando anche interruzioni legate a Covid-19. Oms e Unicef sono in campo per supportare i Paesi nell'impegno per i vaccini. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.