Varianti Covid, mutazione speciale scoperta a Novara
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Varianti Covid, mutazione speciale scoperta a Novara

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Una nuova e particolarissima mutazione del coronavirus è stata individuata a Novara. "In una donna della provincia di Novara abbiamo scoperto una mutazione 'speciale' del virus che è una inconsueta combinazione di varianti note e nuove", riferisce all'Adnkronos Salute il virologo dell'università degli Studi di Milano-Bicocca, Francesco Broccolo. "Questa mutazione comprende le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare", precisa il virologo, assicurando che "la paziente sta bene ed è in quarantena, il marito è negativo. Questi - dice - sono elementi interessanti e rassicuranti che vanno ribaditi".  

Il sequenziamento del caso 'speciale' ha evidenziato "una mutazione rarissima descritta solo in pochissimi campioni, meno di 20 nel mondo e una volta solo in Veneto, delle quattro mutazioni due (M153T e l'altra V401L) agiscono sulla proteina 'spike', che il virus utilizza per agganciarsi alle cellule e che è anche il principale bersaglio dei vaccini - avverte Broccolo - Queste peculiarità ci dicono che la mutazione potrebbe essere immunodominante e potrebbe cambiare l'efficienza dei vaccini, ma è tutto da vedere. È certo che questa mutazione è degna di nota".  

Il campione è in analisi nei laboratori del Ceinge dell'Università Federico II di Napoli "per un approfondimento sulla struttura tridimensionale", conclude il virologo. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.