Weekend 20 e 21 marzo, pioggia e neve: ecco dove - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Nov

Weekend 20 e 21 marzo, pioggia e neve: ecco dove

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Pioggia, vento e neve a bassa quota. Il weekend di sabato 20 marzo e domenica 21 marzo sarà dominato dal maltempo. Da giovedì sull’Italia affluirà aria via via più fredda che tra venerdì e il fine settimana darà vita a due vortici ciclonici che interesseranno principalmente il Centro-Sud. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella giornata di venerdì l’ingresso di aria fredda di origine artico-polare generà un primo vortice ciclonico che si posizionerà sul medio Tirreno. 

Le precipitazioni saranno deboli sull’arco alpino (nevose fino in valle), più consistenti e con temporali al Centro-Sud dove la neve scenderà a quote collinari. Nella giornata di sabato il vortice si muoverà lentamente verso levante, i venti Nordorientali aumenteranno la loro intensità su tutto il Nord e il medio/alto Adriatico mentre le precipitazioni riguarderanno ancora una volta le regioni centrali e meridionali con altri temporali e nevicate sugli Appennini sempre a quote collinari. Ma veniamo a domenica; l’ulteriore apporto di aria fredda raggiungerà pure l’Africa settentrionale dove un vortice ciclonico risalirà verso il Sud Italia. In questo contesto il tempo subirà un grave peggioramento che dalla Sicilia si porterà verso Calabria, Basilicata, Puglia e Campania con il rischio di nubifragi. Continueranno a soffiare venti forti con raffiche fino a 100 km/k sul Tirreno, sulle due Isole Maggiori e fino a 70 km/h sul medio e alto Adriatico. 

Mercoledì 17. Al nord: bel tempo. Al centro: peggiora un po’ in Sardegna e sui rilievi laziali e abruzzesi. Al sud: piovaschi sugli Appennini. 

Giovedì 18. Al nord: nubi sparse. Al centro: qualche pioggia su Adriatiche, Toscana, Lazio interno, più diffusa sulla Sardegna orientale. Al sud: maltempo su Sicilia, Calabria e poi Basilicata, neve a 800 metri. 

Venerdì 19. Al nord: neve sulle Alpi fino in valle, asciutto altrove. Al centro: via via più instabile su Sardegna, coste toscane, Lazio, Umbria e regioni Adriatiche, neve in collina. Al sud: peggiora gradualmente su tutte le regioni. 

Weekend con tempo diffusamente instabile al Centro-Sud. 

 

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002