Covid Germania, quasi 18mila contagi nelle ultime 24 ore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Covid Germania, quasi 18mila contagi nelle ultime 24 ore

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

In Germania sono stati registrati 104 morti per coronavirus e 17.855 contagi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Robert Koch Institute, che portano così il bilancio totale a 2.998.268 casi e 78.353 decessi dall'inizio della pandemia. E' stato anche evidenziato che il tasso di incidenza accumulato negli ultimi sette giorni è di 129,2 casi ogni 100.000 abitanti, con circa 248.000 casi attivi, contro l'incidenza di 120,6 registrati sabato. Il numero totale di persone guarite fino ad oggi nel Paese è pari a 2.671.200, di cui circa 9.600 nelle ultime 24 ore. 

La situazione pandemica in Germania resta "molto molto seria". L'allarme parte dal Rki, l'agenzia governativa che segue l'andamento del Coronavirus nel paese . Una settimana fa - sempre di domenica, quando le cifre sono comunque inferiori a quelle che si registrano nel corso della settimana - i contagi erano stati 12.196 e i decessi 68. 

Ad accrescere l'allarme il fatto che secondo i dati riportati da 70 ospedali un numero sempre più elevato di giovani viene ricoverato per infezioni respiratorie e le unità di terapia intensiva si stanno riempiendo rapidamente. 

Quanto alla campagna vaccinale, al momento il 15,2% della popolazione, pari a 12,7 milioni di persone, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e tra questi 4,9 milioni anche la seconda. Il numero di somministrazioni è aumentato molto nel corso dell'ultima settimana, fino a toccare il picco delle 700mila giovedì, da quando anche i consultori medici sono stati inclusi nel processo di immunizzazione. 

In questo contesto, il governo tedesco ha presentato ieri un progetto di modifica della legge sulla protezione contro le infezioni al fine di poter applicare misure uniformi in tutte le regioni ad alto grado di contagio, a fronte della terza ondata di coronavirus. Nel testo del progetto, a cui ha avuto accesso l'agenzia Dpa, l'esecutivo tedesco propone, tra l'altro, restrizioni tra le 21 e le 5 del mattino. La bozza è stata inviata ai gruppi parlamentari del Bundestag (Camera bassa del parlamento tedesco) e ai 16 Stati federali. Secondo la bozza, da un'incidenza cumulativa in sette giorni di 100 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti, si applicherebbero rigide regole di distanziamento, che prevedono di consentire solo incontri privati tra i componenti di un nucleo familiare con un massimo di cinque adulti. 

Verrà mantenuto anche il divieto di apertura dei negozi, ad eccezione di supermercati, farmacie e drogherie. Anche la pratica sportiva in gruppo continuerebbe ad essere vietata. Sono previsti test inoltre obbligatori per il covid per gli studenti, mentre le scuole dovrebbero chiudere se l'incidenza fosse superiore a 200 per tre giorni consecutivi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.