Indagine Kaspersky: il 58% delle aziende in Europa non ritiene strategica la condivisione esterna delle scoperte di threat intelligence
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Indagine Kaspersky: il 58% delle aziende in Europa non ritiene strategica la condivisione esterna delle scoperte di threat intelligence

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

alternate text

 

Milano, 9 marzo 2021  

Secondo quanto emerso dal nuovo report di Kaspersky "Managing your IT security team", il 59% degli analisti di threat intelligence (TI) in Europa fa parte di community professionali, ma il 58% di coloro che ricoprono un ruolo in ambito IT di cybersecurity non è autorizzato a condividere le scoperte relative agli artefatti di threat intelligence con queste community.  

Kaspersky sostiene da sempre l'importanza della collaborazione internazionale all’interno del cyberspazio e promuove iniziative comuni per la community globale di IT security, poiché ritiene che questo sia l'approccio più adatto per proteggersi dalle minacce informatiche in continua evoluzione. Per questo motivo, l’azienda ha intervistato più di 5.200 professionisti in ambito IT e cybersecurity a livello mondiale per comprendere quanto le aziende siano pronte a collaborare e a condividere informazioni di threat intelligence (TI). 

Dalla ricerca è emerso che gli analisti TI, in particolare, sono propensi a frequentare forum e blog specializzati (39%), forum sul dark web (24%) o gruppi social (16%) dedicati al tema.  

Nonostante questa propensione, solo il 36% degli intervistati in Europa ha dichiarato di aver reso pubbliche le proprie scoperte. La percentuale sale al 70% nei casi in cui la condivisione esterna è consentita dall’azienda. Nel 7% dei casi, gli analisti di sicurezza hanno condiviso le scoperte TI nonostante la loro organizzazione lo vietasse.  

Gli esperti di Kaspersky hanno notato che queste restrizioni sono in parte dovute alla volontà di evitare che vengano rese note alcune informazioni prima che l'azienda sia pronta a rispondere all’attacco, correndo il rischio di allertare i criminali e permettere loro cambiare tattica. Per aiutare i team di sicurezza IT ad analizzare gli oggetti sospetti senza compromettere l'indagine, Kaspersky permette di segnalarli in modalità privata attraverso il Kaspersky Threat Intelligence Portal. Questa soluzione permette agli analisti di continuare a ricevere i dati richiesti senza che i criminali informatici vengano a conoscenza dell’indagine.  

"Qualsiasi informazione è preziosa nella protezione dalle minacce avanzate, che si tratti di dettagli su nuovi malware o di approfondimenti sulle tecniche utilizzate. Ecco perché Kaspersky mette a disposizione i risultati delle proprie ricerche sulle minacce attraverso le risorse informative e i servizi TI e incoraggia la collaborazione tra gli analisti di sicurezza", ha dichiarato Anatoly Simonenko, Group Manager del Technology Solutions Product Management di Kaspersky.  

Maggiori informazioni sul report "Managing your IT security team” sono disponibili su Kaspersky Daily.  

Metodologia  

Il Kaspersky Global Corporate IT Security Risks Survey (ITSRS) è uno studio condotto a giugno 2020, che ha coinvolto 5.266 decision-maker IT in 31 Paesi. Le domande rivolte agli intervistati hanno riguardato la sicurezza IT all'interno delle loro organizzazioni, i tipi di minacce da affrontare e i costi di recovery da sostenere dopo un attacco. 

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 250.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/  

Seguici su:  

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

Contatto di redazione:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MEDIA ENCLOSURE: https://www.adnkronos.com/resources/0267-11c12b894b5b-9157c196132e-1000/format/medium/kaspersky_-_gli_analisti_di_sicurezza_it_condividono_gli_artefatti_ti_scoperti_002_.jpg

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.