Gilberto Gil riceverà un dottorato onorario al campus del Berklee di Valencia, in Spagna
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Mag

Gilberto Gil riceverà un dottorato onorario al campus del Berklee di Valencia, in Spagna

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

VALENCIA, Spagna, 30 marzo 2021 /PRNewswire/ -- Lunedì 5 luglio 2021 il Presidente del Berklee Roger H. Brown consegnerà al polistrumentista e cantautore brasiliano Gilberto Gil un dottorato onorario durante la cerimonia di apertura al Berklee di Valencia.  

Vincitore per due volte dei Grammy Awards e sette volte dei Latin Grammy Awards, Gil sarà premiato per i suoi straordinari successi professionali e per l'influenza della sua opera creativa e del suo attivismo sociale e politico su generazioni di musicisti in ogni parte del mondo. Il campus di Valencia ha precedentemente assegnato dottorati onorari a Eddie Gómez (2013), John McLaughlin (2017), Al Di Meola (2018), Imogen Heap (2019) e Lila Downs (2020). 

Sabato 3 luglio, la sera dell'inaugurazione, gli studenti renderanno omaggio a Gil, che si unirà virtualmente a loro per registrare una selezione delle sue canzoni. Il concerto e la cerimonia, che si terranno nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, saranno trasmessi in streaming sui canali dei social media del Berklee di Valencia; gli eventi non sono aperti al pubblico. 

Informazioni su Gilberto Gil  

Gilberto Gil è uno dei nomi di spicco della musica brasiliana, con una carriera che abbraccia oltre sei decenni. Ha vinto i Grammy Awards come miglior Album di musica dal mondo (Quanta Live, 1998) e miglior Album di musica contemporanea dal mondo (Eletracústico, 2005), e gli sono stati assegnati vari Latin Grammy Awards, tra cui tre per il miglior Album regionale/Radici brasiliane (2001, 2002 e 2010) e uno nel 2010 per il miglior Album di musica popolare brasiliana.  

Gil iniziò a suonare la fisarmonica all'età di 8 anni e si unì al suo primo gruppo, i Desafinados, a metà degli anni '50. Da allora ha registrato oltre 60 album, tra cui Louvação,Expresso 2222, Ao Vivo, Doces Bárbaros e Dois Amigos. Ha collaborato con Caetano Veloso, Elis Regina, Jorge Ben, Gal Costa, Maria Bethânia, Jimmy Cliff, Bob Marley and the Wailers, i Pink Floyd, gli Yes, Rod Stewart e altri. 

Come leader del movimento brasiliano Tropicália alla fine degli anni '60, insieme agli artisti Caetano Veloso, Marcos Valle e Gal Costa, Gil ha miscelato stili locali tra cui samba, MPB (Música popular brasileira) e bossa nova con strumenti rock e folk, per diventare uno dei più celebrati cantautori del Brasile e del mondo.  

La dittatura militare brasiliana, tuttavia, vedeva il movimento Tropicália come una minaccia, e Gil fu costretto all'esilio nel Regno Unito nel 1969. Nel 1972 tornò però a Bahia, in Brasile, e continuò il suo coinvolgimento nelle cause sociali e politiche, diventando in seguito un portavoce di spicco del Black Consciousness Movement (il Movimento della coscienza nera) in Brasile. Nel 2003, quando fu nominato Ministro della cultura, Gil creò e sponsorizzò nuove politiche e programmi e ampliò la presenza del Brasile nei forum e nelle conferenze di tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi, tra cui la Legion d'onore in Francia e il Polar Music Prize in Svezia, ed è stato riconosciuto come Artista di pace dall'UNESCO e Ambasciatore di buona volontà dalla FAO. 

Informazioni su Berklee  

Berklee è il principale istituto di musica contemporanea e arti dello spettacolo, e offre corsi universitari e di laurea presso i suoi campus di Boston, Massachusetts e Valencia, Spagna, e attraverso il suo premiato programma di formazione a distanza, Berklee Online. Dedicato a coltivare il potenziale creativo e professionale degli artisti più ispirati al mondo, l'impegno di Berklee nei confronti dell'educazione artistica si riflette nel lavoro dei suoi studenti, delle sue facoltà e dei suoi ex allievi, centinaia dei quali sono stati premiati con Grammy, Tony, Oscar ed Emmy awards. 

Al Berklee College of Music e al Boston Conservatory del Berklee, gli studenti esplorano approcci interdisciplinari a musica, danza, teatro, film, commercio, assistenza sanitaria, istruzione, tecnologia e altro ancora. I nostri programmi all'avanguardia per la gioventù raggiungono classi meno abbienti in tutti gli Stati Uniti e non solo. Con studenti ed ex allievi da oltre 100 nazioni e partner educativi in tutto il mondo, stiamo forgiando nuovi legami tra forme artistiche, tradizioni musicali e tecnologie per costruire una comunità di arti globali dinamica, diversificata e collaborativa. Ulteriori informazioni sono disponibili su Berklee.edu. 

Informazioni sul Campus del Berklee a Valencia, Spagna  

Berklee Valencia è il primo campus internazionale del college e il primo del Berklee fuori da Boston. Situato nell'iconica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, il magnifico campus di 3.600 metri quadrati è stato progettato specificamente per la musica ed è dotato di tecnologie all'avanguardia. 

Berklee Valencia mira a fornire un punto di riferimento per il lancio professionale in tutto il mondo degli studenti internazionali dotati di maggior talento musicale. Con il suo esclusivo corso di studi, oltre a un centro internazionale di preparazione professionale che assiste gli iscritti nella transizione da studenti a professionisti della musica, nel 2012 il campus ha presentato i primi programmi di laurea della Berklee dedicati alle colonne sonore per film, televisione e videogiochi, alla performance contemporanea (concentrazione di produzione) e al settore globale della musica e dell'intrattenimento. Nel 2013 fu lanciato un quarto programma di laurea: produzione musicale, tecnologia e innovazione. 

Inoltre, il campus di Valencia offre un programma di spettacoli estivi, opportunità di studio all'estero per gli studenti del campus di Boston, e un nuovo modo per i musicisti di tutto il mondo di entrare a far parte della comunità musicale globale, come interpreti, professionisti e leader. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito valencia.berklee.edu. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.