Italgas è la prima società al mondo per integrazione e impiego estensivo della tecnologia Picarro nella gestione delle infrastrutture del gas - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Gio, Set

Italgas è la prima società al mondo per integrazione e impiego estensivo della tecnologia Picarro nella gestione delle infrastrutture del gas

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

La società, leader nel settore della distribuzione in Italia e in Europa, ha portato a 20 la flotta di veicoli equipaggiati con il sistema di leakage detection più all'avanguardia sul mercato, così da garantire un servizio ancora più sicuro ed efficiente.  

SANTA CLARA, California, 13 aprile 2021 /PRNewswire/ -- Picarro Inc., leader nel settore delle soluzioni analitiche per il monitoraggio delle reti gas e la rilevazione delle emissioni fuggitive, , ha annunciato oggi che Italgas, prima società in Italia e terza in Europa nel settore della distribuzione del gas naturale, sta ampliando la propria flotta di veicoli equipaggiati con Picarro. Con questo incremento, Italgas e le sue consociate potranno contare su un totale di 20 autovetture e 84 unità di rilevamento Picarro Backpack, diventando così il principale utilizzatore al mondo della tecnologia Picarro Natural Gas Asset Management nella gestione del network di distribuzione. Quest'importante flotta di veicoli Picarro, insieme alle unità Backpack, consentirà a Italgas di migliorare ulteriormente il livello del monitoraggio preventivo dele reti , potenziando le capacità di analisi, consolidando la posizione di leader mondiale nella digitalizzazione delle infrastrutture. 

Picarro ha iniziato a collaborare con Italgas nel 2017 come fornitore di servizi e partner tecnologico di fiducia. Italgas ha utilizzato l'Asset Management Solution di Picarro passando così da una misurazione parametrica delle dispersioni a una effettiva già dal 2019 utilizzando i dati raccolti per gestire in maniera avanzata i suoi 73.000 chilometri di condotte. In questo modo l'azienda ha ridotto in maniera significativa le dispersioni, riuscendo a monitorare annualmente un numero di chilometri di rete di gran lunga superiore a quanto previsto dalla normativa vigente e imponendosi come uno dei primi distributori in Europa a misurare effettivamente le dispersioni. Nel 2021, inoltre, Italgas sarà in grado di contenere ulteriormente le proprie emissioni e di potenziare la manutenzione di tipo predittivo, ottimizzando in questo senso gli interventi di sostituzione delle condotte sulla base dei dati e delle analisi effettuate con la tecnologia Picarro.  

"Italgas è da sempre impegnata nel ridurre l'impronta ambientale delle sue attività e migliorare ulteriormente la sicurezza del servizio attraverso una gestione efficiente delle infrastrutture, dei processi e dei servizi di erogazione del gas",ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas. "Fornendo soluzioni professionali, sistemi di analisi accurati e potenti tecnologie di analisi predittiva, Picarro è stata determinante per migliorare ulteriormente l'efficacia delle nostre attività di verifica, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi e di dare una risposta concreta alle raccomandazioni della Commissione Europea in materia di mitigazione delle emissioni climalteranti". 

"Con il progressivo invecchiamento dell'infrastruttura del gas naturale a livello mondiale, diventa sempre più complesso e costoso ridurre le emissioni e garantire la sicurezza",ha dichiarato André Bals, Managing Director di Picarro Europe. "Gli operatori del settore guardano all'innovazione tecnologica per migliorare l'efficienza e la sostenibilità nella gestione della propria infrastruttura, affidandosi a nuovi strumenti predittivi per ottimizzare la manutenzione e operare sostituzioni proattive delle condotte. Siamo lieti che Italgas abbia scelto di utilizzare la nostra tecnologia permettendoci di contribuire significativamente nella risposta a queste crescenti sfide del settore". 

Italgas Italgas è il primo distributore di gas in Italia e il terzo in Europa: gestisce una rete di distribuzione che si estende per un totale di circa 73.000 chilometri attraverso i quali distribuisce circa 9 miliardi di metri cubi di gas a 7,7 milioni di utenti. Il Gruppo, comprese le sue controllate, detiene 1.887 comuni in concessione, con una presenza storica nelle principali città del Paese tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Per maggiori informazioni: www.italgas.it.  

Picarro, Inc. Picarro è leader nel campo delle soluzioni per il rilevamento avanzato delle perdite e la quantificazione delle emissioni per il settore della distribuzione del gas naturale. L'Asset Management Solution di Picarro è una piattaforma di analisi dei dati hardware-enabled che combina le misurazioni mobili delle emissioni di metano e altre fonti di dati con un potente sistema di analisi, consentendo agli operatori del gas naturale di gestire le loro infrastrutture in modo sicuro ed efficace, aumentando l'efficienza e riducendo, allo stesso tempo, i rischi operativi e ambientali. 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Picarro Natural Gas Asset Management: energy.picarro.com  

Contatti:Siiri HageDirettore Marketing e Comunicazione Picarro, Inc. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Claudio UrciuoloResponsabile Ufficio Stampa Italgas SpA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.