Durante il lockdown sono triplicate le votazioni elettroniche basate su blockchain
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Durante il lockdown sono triplicate le votazioni elettroniche basate su blockchain

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Milano, 15 aprile, 2021. Tra dicembre 2020 e febbraio 2021 su Polys, una piattaforma di voto basata su blockchain sviluppata da Kaspersky Innovation Hub, sono state condotte il triplo delle sessioni di voto rispetto all'anno precedente. Questa crescita è stata rilevata tramite l'analisi dei metadati anonimizzati della piattaforma. Come accaduto lo scorso anno, i due settori che hanno registrato il maggior numero di sessioni di voto sono stati quello dell’istruzione e delle ONG. Tuttavia, in questo periodo è cambiata la distribuzione degli altri settori attivi sulla piattaforma. 

Le misure di distanziamento sociale che a marzo 2020 hanno interessato più di 100 paesi, hanno spinto gli utenti a trasferire online molte delle loro attività quotidiane, incluso il lavoro, lo shopping e le interazioni sociali. La ricerca sulle sessioni anonime di Polys, piattaforma di voto basata su blockchain, ha evidenziato come gli utenti abbiano anche iniziato a prendere più decisioni congiunte e accordi comuni utilizzando questo servizio online. 

Per capire come la pandemia abbia influenzato il voto a distanza, i ricercatori hanno esaminato i dati relativi ai tre mesi precedenti all’emanazione delle misure globali di distanziamento, partendo da dicembre 2019, quando molte organizzazioni si sono trovate a discutere i risultati di fine anno. Queste statistiche sono state poi confrontate con i risultati del trimestre tra dicembre 2020 e febbraio 2021. 

Durante questo periodo, il settore più attivo per quel che riguarda il voto online è stato quello dell’istruzione, con il 60% di sessioni di voto effettuate secondo questa modalità, rispetto al 43% dell’anno precedente. A seguire, ci sono le organizzazioni non governative (ONG) con il 17% di sessioni online e un aumento di due punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche le percentuali di organizzazioni governative e partiti politici sono cresciute dal 6% al 10%, salendo al terzo posto tra i settori più attivi e prendendo il posto delle votazioni per questioni economiche.  

Questo non è l'unico cambiamento a cui abbiamo assistito lo scorso anno. Tenuto conto del fatto che le riunioni in grandi gruppi sono state vietate, meno dell'1% delle votazioni si sono svolte durante eventi pubblici, mentre in precedenza il 7% delle sessioni rientrava in questa categoria. Inoltre, gli esperti hanno notato che anche le decisioni congiunte su iniziative locali sono scese dal 3%, rilevato tra dicembre 2019 e febbraio 2020, all'1% dei mesi successivi del 2020, un segnale questo del rinvio di questi progetti. Tuttavia, nel periodo tra dicembre 2020 e febbraio 2021 la percentuale registrata è risalita al 3%, questo perché molti dei dibattiti sulle iniziative locali erano stati riaperti. 

"Abbiamo assistito ad una crescita di interesse e fiducia nei confronti del voto tramite blockchain. Nell'ultimo anno, gli utenti non solo hanno ricominciato ad utilizzare la nostra piattaforma, ma hanno anche consigliato ad amici e colleghi di testarla. Ad esempio, abbiamo visto che oltre al voto online nel settore dell’istruzione, anche le imprese locali hanno utilizzato Polys. A causa delle misure di distanziamento sociale, le votazioni elettroniche sono diventate quasi l'unico modo per portare avanti le attività di collaborazione, motivo per cui è cresciuto l’utilizzo di questi servizi", ha dichiarato Alexander Sazonov, Head of Product presso Polys. 

 

Maggiori informazioni su Polys sono disponibili a questo link. 

 

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/  

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

 

Contatto di redazione: 

Noesis  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MEDIA ENCLOSURE: https://www.adnkronos.com/resources/0268-120bac0a7761-1ec4d06bd164-1000/format/medium/grafico.png

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.