(Adnkronos) - Furio Colombo lascia 'Il Fatto'. "Penso che il prof. Orsini sia stato over-celebrato dalla serata" che il quotidiano "ha organizzato per lui", sottolinea all'Adnkronos, e "non voglio apparire in alcun modo lo sponsor di un simile personaggio". "Sì, Travaglio e Padellaro, gentilmente, mi hanno chiesto di non interrompere.
Abbiamo 2684 visitatori e nessun utente online
Politica
Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti
Pnrr, Draghi: "Oltre metà fondi per infrastrutture destinati al Sud"
(Adnkronos) - "La struttura del Pnrr prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l’agenda di riforme concordata con l’Unione Europea, per non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell’Italia e del Sud".
Governo, Conte: "Non voglio crisi, lavoro per rafforzare Draghi"
(Adnkronos) - "Non vogliamo affatto una crisi di governo. Sono il leader che sta lavorando per rafforzare ancora di più il primo ministro Draghi, che regge un governo di unità nazionale: da Liberi e Uguali fino alla Lega di Salvini".
Meloni: "Elisabetta Franchi? Dice cosa che tanti pensano"
(Adnkronos) - ''Non possiamo scandalizzarci per le parole di Elisabetta Franchi, lei dice una cosa che pensano in tanti e tanti fanno... Noi non risolviamo scandalizzandoci, ma se aiutiamo gli imprenditori a scaricare il loro peso della maternità in termini di contributi per cui dovrebbe intervenire lo Stato''.
Ucraina, Letta: "Se Italia e Ue divise, Putin ha vinto metà della sua guerra"
(Adnkronos) - "Da me sentirete parole che aiutino a far sì che il Paese sia unito, se Putin trova l'Italia e l'Ue divisa ha vinto metà della sua guerra". Così Enrico Letta a Piazzapulita su La7, parlando del conflitto Ucraina-Russia.
Ucraina, telefonata Macron-Mattarella: "Sostegno a Kiev"
(Adnkronos) - Ucraina-Russia, telefonata tra Macron e Mattarella. Nel corso del colloquio è stato ribadito il sostegno alla popolazione ucraina e la necessità di concordare iniziative comuni a livello europeo rispetto all'emergenza energetica e alimentare, causate dal conflitto.
Ucraina, Draghi: ogni iniziativa per pace, anche contatto Biden-Putin
(Adnkronos) - Appena rientrato dal viaggio negli Usa, oggi il premier Mario Draghi in Cdm ha voluto informare i ministri sulla 'missione' statunitense e fare quindi una prima valutazione sui temi trattati ma anche riferire la soddisfazione per la grande accoglienza ricevuta dal governo italiano.
Ucraina, Conte: "No a invio di armi più pesanti e letali"
(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "siamo contro l'invio di armi più pesanti e armi più letali". Così Giuseppe Conte a Piazza Pulita in onda stasera su La7. Nel suo discorso ha messo in rilievo come "questa aggressione militare non abbia alcuna giustificazione".
Ucraina, Conte: "Altre armi? L'Italia ha già dato"
(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "siamo contro l'invio di armi più pesanti e armi più letali". Così Giuseppe Conte a Piazza Pulita in onda stasera su La7. Nel suo discorso ha messo in rilievo come "questa aggressione militare non abbia alcuna giustificazione".
Covid oggi Italia, Draghi: "Pandemia non è finita"
(Adnkronos) - Covid, "abbiamo salvato vite e siamo tornati a una vita normale, ma come ben sappiamo la pandemia non è finita". Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio al Second Global Covid-19 Summit, ringraziando Biden e gli altri organizzatori. Sia in Italia che in altri Paesi, spiega, sono state eliminate "le restrizioni, riaperte le scuole e rilanciata l'economia".
Ucraina, Salvini chiede incontro a Draghi: "Priorità cessate fuoco"
(Adnkronos) - Il leader della Lega Matteo Salvini ha chiesto al presidente del Consiglio Mario Draghi un incontro, per fare il punto dopo il faccia a faccia con Joe Biden. Per la Lega, a proposito della guerra in Ucraina, la priorità dev’essere l’immediato cessate il fuoco grazie a un’azione diplomatica che deve vedere
Lega, Zicchieri: "Deluso da Salvini, lascio il partito"
(Adnkronos) - "Con Salvini stamattina ci siamo scambiati alcuni messaggi, lui ha provato a dare le sue giustificazioni, ma io sono deluso dal punto di vista umano, lascio la Lega per questo, prima che per ragioni politiche". Interpellato dall'AdnKronos, Francesco Zicchieri, deputato di Alatri della Lega, vicepresidente a Montecitorio e
Mura (Pd): 'Formazione persone per affrontare novità transizione green'
(Adnkronos) - "Con il Pnnr mettiamo in campo un sistema di risorse e di progetti di politiche attive e di formazione, tutta una serie di strumenti per provare a rispondere all'esigenza di acquisizione di nuove competenze e di formazione delle risorse umane, affinché queste interagiscano in maniera efficace con quelle che sono le
De Lorenzis (M5s): 'Affrontare transizione green per diventare più resilienti'
(Adnkronos) - Nella transizione green "non ci può essere un'opportunità se non c'è una minaccia. Bisogna governare le scelte per gli scenari futuri e approfittare delle opportunità. E' complesso, ognuno dovrà fare il proprio ruolo. Ma c'è più rischio nel non fare nulla che nel cambiare e
Draghi vede Pelosi: "Porto il desiderio di pace dell'Ue"
(Adnkronos) - "Porto il desiderio di pace dell’Europa". Così il premier Mario Draghi nell’incontro con la speaker Nancy Pelosi e con i leader del Congresso.
Conte: "Non voglio far cadere Draghi ma governo ci ascolti"
(Adnkronos) - "Conte non vuole far cadere il governo, vuole che il contributo del Movimento 5 stelle sia rispettato e ascoltato e possa orientare le soluzioni di questo governo". Così il leader M5S Giuseppe Conte ai microfoni di 'Porta a Porta' chiarisce la posizione nei confronti dell'esecutivo Draghi dopo la richiesta al premier
Salvini-Calenda scintille su 'dominatrice' candidata a Como
(Adnkronos) - Non si spegne sui social la discussione sulla discesa in politica di Doha Zaghi, la 'dominatrice' candidata con Azione alle amministrative a Como ma poi estromessa dalle liste dopo un intervento di Carlo Calenda. Ad alimentare la polemica è uno scambio di Tweet tra lo stesso leader di Azione e Matteo Salvini.
Ucraina, Draghi a Biden: "Italiani ed europei chiedono pace"
(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra)
Ha portato un messaggio di pace Mario Draghi alla Casa Bianca, rinsaldando e puntellando il rapporto ritrovato con l'alleato, condannando con forza quanto avviene ogni ora sotto il cielo dell'Ucraina -"massacri", "violenza" e "macelleria" di cui gli italiani e gli europei chiedono la fine- ma anche invitando il Presidente Joe Biden ad "utilizzare ogni canale per la pace, diretto e indiretto" per arrivare "a un cessate il fuoco e l'avvio di negoziati credibili".
Ucraina, Elio Vito: "Copasir non sceglie ospiti, diamo allarme disinformazione russa"
(Adnkronos) - "Il Copasir non si occupa né intende occuparsi di palinsesti, programmi televisivi o scelta degli ospiti, ma intende rappresentare non una preoccupazione bensì una realtà, denunciata più volte dai nostri organismi della sicurezza, dallo stesso Copasir nelle relazioni al Parlamento e dalle autorità europee, anche con le risoluzioni del Parlamento europeo sulle ingerenze, adottate a marzo e ad aprile".

Elio Vito, deputato di Forza Italia e componente del Copasir, spiega all'Adnkronos quali sono gli intenti del Comitato parlamentare per la sicurezza alla base del ciclo di audizioni che prendono il via questa settimana. Audizioni (come quelle dell'Ad Rai e dell'Agcom, convocati in settimana per approfondire il capitolo 'ospiti' nei talk nell'ambito del dibattito sulla guerra fra Russia e Ucraina) che hanno provocato anche la dura reazione del sindacato dei giornalisti Rai ("'grave la convocazione di Fuortes al Copasir, ospiti scelti da responsabili giornalisti", ha tuonato nel pomeriggio l'Usigrai).
"La realtà qual è? E' che la Russia - dice Elio Vito - utilizza la disinformazione come strumento di ingerenza nelle democrazie liberali per influenzarne processi elettorali e processi decisori. E per esercitare un'attività di influenza sull'opinione pubblica attraverso la quale influenzare parlamenti e governi. Questa non è una minaccia - ribadisce - è una realtà che è stata rilevata e denunciata anche al Parlamento italiano. Le istituzioni europee hanno anche individuato delle strade per contrastare la disinformazione e noi del Copasir vorremmo rappresentare all'amministratore delegato della Rai e al presidente dell'Agcom proprio l'attività di ingerenza che va avanti da tempo e che si è intensificata con lo scoppiare della guerra, perché in ballo ci sono la decisione dei paesi europei nel sostenere le sanzioni alla Russia, da una parte, e gli aiuti militari all'Ucraina per difendersi, dall'altra".
"Quello che vogliamo tutelare è proprio la libertà di stampa, la libertà editoriale - tiene a evidenziare Vito -. La vogliamo tutelare dai possibili condizionamenti che derivano da questi tentativi di ingerenza. Perché proprio in Italia ci sono questi tentativi di ingerenza? Perché l'Italia, da questo punto di vista, è un paese strategico per la sua collocazione nel Mediterraneo, per il peso che ha all'interno delle Istituzioni europee e nell'alleanza atlantica. E non è un caso che Lavrov abbia parlato solo in Cina, in un paese arabo e in Italia. I paesi più consapevoli di questo tentativo di condizionamento si sono ben guardati, infatti, dall'ospitare Lavrov".
"Gli altri Paesi si sono ben guardati dall'ospitare Lavrov in un contesto di guerra e sapendo bene, come ha detto Giuseppe Brindisi, che avrebbe fatto propaganda. E allora perché il giornalista si è prestato? Non è informazione se tu ti presti alla propaganda e alla disinformazione. La disinformazione è tale quando chi parla non riesce a provare quello che dice, come ha fatto Lavrov su Hitler e su Bucha. E così ci si è prestati alla propaganda, lasciando passare una disinformazione che, proprio nelle intenzioni che la guidano, è volta a indurre l'opinione pubblica a credere cose false".
"E' importante che in Italia si acquisisca la consapevolezza che è in atto questa campagna. Il parlamento europeo, dal canto suo, ha indicato le misure da prendere e ha invitato i paesi europei a prenderle. La consapevolezza europea di questa campagna di ingerenza è molto forte - osserva il deputato del Copasir - C'è un confine da tener presente, infatti, tra pluralismo e disinformazione. Il pluralismo garantisce spazio a opinioni diverse. La disinformazione è lo spazio che si dà a cose false. Questo è il confine. E richiede consapevolezza. Noi, quindi, non faremo liste di proscrizione. Non indicheremo quali programmi e quali ospiti, ma sicuramente la Rai e l'Agcom possono recepire le linee guida europee e darsi degli indirizzi per tutelare i media dai rischi della disinformazione e dalle ingerenze straniere per condizionare le nostre scelte democratiche".
Ingerenze russe? "Russe - dice Vito - ma anche cinesi e di altri paesi, messe in campo attraverso altre modalità, come per esempio Istituti di cultura, accordi interuniversitari e accordi con i media. A questo proposito - avverte il deputato del Copasir - non bisogna dimenticare che, quando i media italiani fanno accordi di collaborazione con i media di paesi autocratici, non sono accordi paritari. Sono accordi stretti con media che sono direttamente sotto il controllo del governo e, infine, del partito comunista. Sono, quindi, accordi di collaborazione sbilanciati, perché i media dei paesi autocratici hanno parallelamente il compito di influenzare l'opinione pubblica dei paesi occidentali per determinare scelte a loro favorevoli, anche dal punto di vista commerciale".
La Russa sbotta in Aula: "Inutile mascherina, costretto a tenerla"
(Adnkronos) - "L'inutile mascherina che i senatori questori mi costringono a tenere".
D'Alema: "Russia ha torto ma sue ragioni vanno considerate"
(Adnkronos) - "La Russia ha torto ma se vogliamo la pace noi dovremo tenere conto anche delle ragioni di chi ha torto". Massimo D'Alema, alla Conferenza Esri Italia 2022, si esprime così sulla guerra tra Ucraina e Russia.
Zona Bianca, Brindisi: "Ospiti al soldo Mosca? Ce lo dica Copasir, non sta a noi verificare"
(Adnkronos) - "Se siano stipendiati gli ospiti russi nei talk show italiani o se siano spie, noi non lo sappiamo. Da noi non si sono presentati come spie. E francamente non era nemmeno nostro compito andare a verificare. Sono giornalisti. E come tali li abbiamo avuti come ospiti. Ce lo dica il Copasir, che può interpellare i servizi segreti, come stanno le cose".
Draghi a Washington, alle 20 l'incontro con Biden
(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atterrato a Washington per la sua prima missione negli States nel ruolo di premier. Alle 20 ore italiane -14 locali - Draghi incontrerà il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nello studio ovale della Casa Bianca.
Draghi a Washington, incontro con Biden alla Casa Bianca
(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atterrato nel pomeriggio a Washington per la sua prima missione negli States nel ruolo di premier. Draghi si è poi recato alla Casa Bianca per l'incontro con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Incontro Letta-Conte: "Tensioni, ma avanti con il dialogo"
(Adnkronos) - Oggi c'è stato un incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader del M5S Giuseppe Conte: "E' stata l'occasione per un aggiornamento sui vari temi dell'agenda politica", spiegano fonti pentastellate, che parlano di "incontro cordiale, come sempre dati i rapporti personali e politici tra i due leader, in cui sono state trattate le varie questioni, anche quelle che hanno visto le rispettive forze politiche su posizioni non pienamente convergenti".
Salvini: "Alpini? Giusto condannare molestie, ma corpo è simbolo di rispetto"
(Adnkronos) - “Giusto condannare episodi di molestie o maleducazione, se sono stati segnalati (anche se all’Ana non risulta depositata alcuna denuncia). Scorretto e indegno invece additare il glorioso corpo degli Alpini, da sempre esempio di generosità, sacrificio e rispetto, come simbolo di violenza e volgarità.
Riforme, il costituzionalista Marini: "Bene presidenzialismo, ma si elegga un'Assemblea costituente"
(Adnkronos) - "E' un segnale da accogliere favorevolmente che si torni a discutere alla Camera dei Deputati di un disegno di legge, proposto in questo caso da Fratelli d’Italia, di una revisione costituzionale della nostra forma di governo, in senso presidenziale o semipresidenziale. Ma le riforme costituzionali non si fanno a colpi di maggioranza.
Riforme, Celotto: "Presidenzialismo può funzionare, ma serve legislatura costituente"
(Adnkronos) - "Siamo a fine legislatura, è difficile pensare di portare a termine una riforma costituzionale in così pochi mesi. Ma ci può anche essere uno stimolo alla riflessione su questi temi, auspicando il fatto che la prossima legislatura possa essere costituente".
Orlando: "Elisabetta Franchi? Posizioni del genere vanno esecrate"
(Adnkronos) - "Dobbiamo lavorare perché posizioni del genere siano esecrate e marginalizzate", e alle donne vanno dati al più presto "gli strumenti per non essere costrette a scegliere tra lavoro a famiglia". Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, risponde così ad una domanda sull'imprenditrice Elisabetta Franchi. In
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cresce e Pd cala
(Adnkronos) - Fratelli d'Italia sempre più primo partito, secondo le intenzioni di voto nel sondaggio Swg del Tg La7. Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,5% e sale al 22,6%. Il Partito Democratico cede lo 0,5% e scende al 21%. Passo indietro della Lega dal 16% al 15,8%. Sale il M5S, dal 12,5% al 12,8%. Forza Italia è