Politica - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Giu

Abbiamo 4525 visitatori e nessun utente online

Politica

Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti

(Adnkronos) - Sarà una Direzione con diversi punti all'ordine del giorno quella convocata domani alle 11 dal segretario Pd, Enrico Letta. Dalle alleanze al cammino delle Agorà ma con due temi, si riferisce da fonti dem, prioritari: ribadire il sostegno al governo Draghi fino a fine legislatura e fare un punto sui referendum.

(Adnkronos) - "Correvano gli anni ottanta del secolo scorso. Appena imbarcato sull’aereo che da Mosca lo riportava a Roma, all’indomani della sua visita a Gorbaciov, come prima cosa Ciriaco De Mita pensò bene di informarsi su quello che stava capitando nel suo partito e nel suo collegio elettorale.

(Adnkronos) - Voto tra domenica 7 e domenica 28 maggio 2023. Questa l'ipotesi che può essere letta in filigrana nelle parole pronunciate dal segretario del Pd, Enrico Letta, al termine del suo intervento al convegno di Sorrento 'Verso Sud'.

(Adnkronos) - Furio Colombo lascia 'Il Fatto'. "Penso che il prof. Orsini sia stato over-celebrato dalla serata" che il quotidiano "ha organizzato per lui", sottolinea all'Adnkronos, e "non voglio apparire in alcun modo lo sponsor di un simile personaggio". "Sì, Travaglio e Padellaro, gentilmente, mi hanno chiesto di non interrompere.

(Adnkronos) - "La struttura del Pnrr prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l’agenda di riforme concordata con l’Unione Europea, per non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell’Italia e del Sud".

(Adnkronos) - ''Non possiamo scandalizzarci per le parole di Elisabetta Franchi, lei dice una cosa che pensano in tanti e tanti fanno... Noi non risolviamo scandalizzandoci, ma se aiutiamo gli imprenditori a scaricare il loro peso della maternità in termini di contributi per cui dovrebbe intervenire lo Stato''.

(Adnkronos) - Ucraina-Russia, telefonata tra Macron e Mattarella. Nel corso del colloquio è stato ribadito il sostegno alla popolazione ucraina e la necessità di concordare iniziative comuni a livello europeo rispetto all'emergenza energetica e alimentare, causate dal conflitto. 

(Adnkronos) - Appena rientrato dal viaggio negli Usa, oggi il premier Mario Draghi in Cdm ha voluto informare i ministri sulla 'missione' statunitense e fare quindi una prima valutazione sui temi trattati ma anche riferire la soddisfazione per la grande accoglienza ricevuta dal governo italiano.

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "siamo contro l'invio di armi più pesanti e armi più letali". Così Giuseppe Conte a Piazza Pulita in onda stasera su La7. Nel suo discorso ha messo in rilievo come "questa aggressione militare non abbia alcuna giustificazione".

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "siamo contro l'invio di armi più pesanti e armi più letali". Così Giuseppe Conte a Piazza Pulita in onda stasera su La7. Nel suo discorso ha messo in rilievo come "questa aggressione militare non abbia alcuna giustificazione".

(Adnkronos) - Covid, "abbiamo salvato vite e siamo tornati a una vita normale, ma come ben sappiamo la pandemia non è finita". Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio al Second Global Covid-19 Summit, ringraziando Biden e gli altri organizzatori. Sia in Italia che in altri Paesi, spiega, sono state eliminate "le restrizioni, riaperte le scuole e rilanciata l'economia".  

(Adnkronos) - Il leader della Lega Matteo Salvini ha chiesto al presidente del Consiglio Mario Draghi un incontro, per fare il punto dopo il faccia a faccia con Joe Biden. Per la Lega, a proposito della guerra in Ucraina, la priorità dev’essere l’immediato cessate il fuoco grazie a un’azione diplomatica che deve vedere

(Adnkronos) - "Con Salvini stamattina ci siamo scambiati alcuni messaggi, lui ha provato a dare le sue giustificazioni, ma io sono deluso dal punto di vista umano, lascio la Lega per questo, prima che per ragioni politiche". Interpellato dall'AdnKronos, Francesco Zicchieri, deputato di Alatri della Lega, vicepresidente a Montecitorio e

(Adnkronos) - "Con il Pnnr mettiamo in campo un sistema di risorse e di progetti di politiche attive e di formazione, tutta una serie di strumenti per provare a rispondere all'esigenza di acquisizione di nuove competenze e di formazione delle risorse umane, affinché queste interagiscano in maniera efficace con quelle che sono le

(Adnkronos) - Nella transizione green "non ci può essere un'opportunità se non c'è una minaccia. Bisogna governare le scelte per gli scenari futuri e approfittare delle opportunità. E' complesso, ognuno dovrà fare il proprio ruolo. Ma c'è più rischio nel non fare nulla che nel cambiare e

(Adnkronos) - "Conte non vuole far cadere il governo, vuole che il contributo del Movimento 5 stelle sia rispettato e ascoltato e possa orientare le soluzioni di questo governo". Così il leader M5S Giuseppe Conte ai microfoni di 'Porta a Porta' chiarisce la posizione nei confronti dell'esecutivo Draghi dopo la richiesta al premier

(Adnkronos) - Non si spegne sui social la discussione sulla discesa in politica di Doha Zaghi, la 'dominatrice' candidata con Azione alle amministrative a Como ma poi estromessa dalle liste dopo un intervento di Carlo Calenda. Ad alimentare la polemica è uno scambio di Tweet tra lo stesso leader di Azione e Matteo Salvini.

(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra)  

Ha portato un messaggio di pace Mario Draghi alla Casa Bianca, rinsaldando e puntellando il rapporto ritrovato con l'alleato, condannando con forza quanto avviene ogni ora sotto il cielo dell'Ucraina -"massacri", "violenza" e "macelleria" di cui gli italiani e gli europei chiedono la fine- ma anche invitando il Presidente Joe Biden ad "utilizzare ogni canale per la pace, diretto e indiretto" per arrivare "a un cessate il fuoco e l'avvio di negoziati credibili".

(Adnkronos) - "Il Copasir non si occupa né intende occuparsi di palinsesti, programmi televisivi o scelta degli ospiti, ma intende rappresentare non una preoccupazione bensì una realtà, denunciata più volte dai nostri organismi della sicurezza, dallo stesso Copasir nelle relazioni al Parlamento e dalle autorità europee, anche con le risoluzioni del Parlamento europeo sulle ingerenze, adottate a marzo e ad aprile".

alternate text

 

Elio Vito, deputato di Forza Italia e componente del Copasir, spiega all'Adnkronos quali sono gli intenti del Comitato parlamentare per la sicurezza alla base del ciclo di audizioni che prendono il via questa settimana. Audizioni (come quelle dell'Ad Rai e dell'Agcom, convocati in settimana per approfondire il capitolo 'ospiti' nei talk nell'ambito del dibattito sulla guerra fra Russia e Ucraina) che hanno provocato anche la dura reazione del sindacato dei giornalisti Rai ("'grave la convocazione di Fuortes al Copasir, ospiti scelti da responsabili giornalisti", ha tuonato nel pomeriggio l'Usigrai). 

"La realtà qual è? E' che la Russia - dice Elio Vito - utilizza la disinformazione come strumento di ingerenza nelle democrazie liberali per influenzarne processi elettorali e processi decisori. E per esercitare un'attività di influenza sull'opinione pubblica attraverso la quale influenzare parlamenti e governi. Questa non è una minaccia - ribadisce - è una realtà che è stata rilevata e denunciata anche al Parlamento italiano. Le istituzioni europee hanno anche individuato delle strade per contrastare la disinformazione e noi del Copasir vorremmo rappresentare all'amministratore delegato della Rai e al presidente dell'Agcom proprio l'attività di ingerenza che va avanti da tempo e che si è intensificata con lo scoppiare della guerra, perché in ballo ci sono la decisione dei paesi europei nel sostenere le sanzioni alla Russia, da una parte, e gli aiuti militari all'Ucraina per difendersi, dall'altra". 

"Quello che vogliamo tutelare è proprio la libertà di stampa, la libertà editoriale - tiene a evidenziare Vito -. La vogliamo tutelare dai possibili condizionamenti che derivano da questi tentativi di ingerenza. Perché proprio in Italia ci sono questi tentativi di ingerenza? Perché l'Italia, da questo punto di vista, è un paese strategico per la sua collocazione nel Mediterraneo, per il peso che ha all'interno delle Istituzioni europee e nell'alleanza atlantica. E non è un caso che Lavrov abbia parlato solo in Cina, in un paese arabo e in Italia. I paesi più consapevoli di questo tentativo di condizionamento si sono ben guardati, infatti, dall'ospitare Lavrov".  

"Gli altri Paesi si sono ben guardati dall'ospitare Lavrov in un contesto di guerra e sapendo bene, come ha detto Giuseppe Brindisi, che avrebbe fatto propaganda. E allora perché il giornalista si è prestato? Non è informazione se tu ti presti alla propaganda e alla disinformazione. La disinformazione è tale quando chi parla non riesce a provare quello che dice, come ha fatto Lavrov su Hitler e su Bucha. E così ci si è prestati alla propaganda, lasciando passare una disinformazione che, proprio nelle intenzioni che la guidano, è volta a indurre l'opinione pubblica a credere cose false".  

"E' importante che in Italia si acquisisca la consapevolezza che è in atto questa campagna. Il parlamento europeo, dal canto suo, ha indicato le misure da prendere e ha invitato i paesi europei a prenderle. La consapevolezza europea di questa campagna di ingerenza è molto forte - osserva il deputato del Copasir - C'è un confine da tener presente, infatti, tra pluralismo e disinformazione. Il pluralismo garantisce spazio a opinioni diverse. La disinformazione è lo spazio che si dà a cose false. Questo è il confine. E richiede consapevolezza. Noi, quindi, non faremo liste di proscrizione. Non indicheremo quali programmi e quali ospiti, ma sicuramente la Rai e l'Agcom possono recepire le linee guida europee e darsi degli indirizzi per tutelare i media dai rischi della disinformazione e dalle ingerenze straniere per condizionare le nostre scelte democratiche".  

Ingerenze russe? "Russe - dice Vito - ma anche cinesi e di altri paesi, messe in campo attraverso altre modalità, come per esempio Istituti di cultura, accordi interuniversitari e accordi con i media. A questo proposito - avverte il deputato del Copasir - non bisogna dimenticare che, quando i media italiani fanno accordi di collaborazione con i media di paesi autocratici, non sono accordi paritari. Sono accordi stretti con media che sono direttamente sotto il controllo del governo e, infine, del partito comunista. Sono, quindi, accordi di collaborazione sbilanciati, perché i media dei paesi autocratici hanno parallelamente il compito di influenzare l'opinione pubblica dei paesi occidentali per determinare scelte a loro favorevoli, anche dal punto di vista commerciale". 

(Adnkronos) - "Se siano stipendiati gli ospiti russi nei talk show italiani o se siano spie, noi non lo sappiamo. Da noi non si sono presentati come spie. E francamente non era nemmeno nostro compito andare a verificare. Sono giornalisti. E come tali li abbiamo avuti come ospiti. Ce lo dica il Copasir, che può interpellare i servizi segreti, come stanno le cose".

(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atterrato a Washington per la sua prima missione negli States nel ruolo di premier. Alle 20 ore italiane -14 locali - Draghi incontrerà il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nello studio ovale della Casa Bianca.

(Adnkronos) - (dall'inviata Ileana Sciarra) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atterrato nel pomeriggio a Washington per la sua prima missione negli States nel ruolo di premier. Draghi si è poi recato alla Casa Bianca per l'incontro con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

(Adnkronos) - Oggi c'è stato un incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader del M5S Giuseppe Conte: "E' stata l'occasione per un aggiornamento sui vari temi dell'agenda politica", spiegano fonti pentastellate, che parlano di "incontro cordiale, come sempre dati i rapporti personali e politici tra i due leader, in cui sono state trattate le varie questioni, anche quelle che hanno visto le rispettive forze politiche su posizioni non pienamente convergenti".

(Adnkronos) - “Giusto condannare episodi di molestie o maleducazione, se sono stati segnalati (anche se all’Ana non risulta depositata alcuna denuncia). Scorretto e indegno invece additare il glorioso corpo degli Alpini, da sempre esempio di generosità, sacrificio e rispetto, come simbolo di violenza e volgarità.