Nuovo Dpcm Draghi 6 marzo, Speranza: "Non si possono allentare misure"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Nuovo Dpcm Draghi 6 marzo, Speranza: "Non si possono allentare misure"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

"Non ci sono oggi le condizioni per allentare le misure". Roberto Speranza, ministro della Salute, al Senato si esprime così in vista del nuovo Dpcm che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, coprendo anche il periodo di Pasqua (4 aprile).

Il nuovo Dpcm, il primo del premier Mario Draghi, conterrà provvedimenti di contrasto alla diffusione del coronavirus. "Argineremo il virus grazie alla scienza e al lavoro quotidiano del nostro personale sanitario. Vediamo la luce in fondo al tunnel", dice inviando un "messaggio di ragionata fiducia".  

"Un secondo messaggio deve essere altrettanto chiaro. In questo ultimo miglio non possiamo abbassare la guardia, non ci sono le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia", in un quadro in cui "la variante inglese è presente su gran parte del territorio nazionale". 

Capitolo vaccino covid: "Mi rivolgo a tutte le forze politiche, il buon esito della campagna vaccinale è obiettivo di tutto il Paese non di una parte di esso. Il nostro è una grande Paese in grado di vaccinare migliaia e migliaia di cittadini al giorno. Le Regioni stanno ulteriormente la loro capacità organizzativa", dice. "Non regge una proprietà dei brevetti, perché il vaccino è un bene comune e deve essere per tutti. E' decisiva la consegna puntuale" dei vaccini "e l'Italia non si rassegna alla riduzione delle dosi. Con i vertici Ue stiamo esercitando la massima pressione nei confronti delle aziende affinché si trovino soluzioni necessarie per aumentare la produzione dei vaccini. Vanno considerate tutte le soluzioni, nessuna esclusa". 

"E' indispensabile dire sempre la verità al paese sull'andamento della pandemia", afferma Speranza. "La cabina di regia evidenzia che per la terza settimana consecutiva si confermano segnali di tendenza ad un graduale incremento dell'evoluzione epidemiologica. L'incidenza settimanale supera la soglia di 200 casi per 100mila abitanti in 3 regioni. E' lontana dal livello che consentirebbe l'identificazione e il tracciamento dei contatti sul territorio nazionale. Abbiamo le terapie intensive in 5 regioni sopra la soglia critica del 30%, mediamente a livello nazionale sono occupate al 24%. Negli ultimi giorni si consolida l'aumento complessivo del numero delle persone ricoverate", sottolinea il ministro. 

"L'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici nell'ultimo rilevamento è a 0,99, in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che va oltre 1. Dieci regioni hanno un Rt puntuale maggiore di 1, in aumento rispetto alla settimana precedente. Questo significa che l'Rt con le misure in vigore si avvia a superare la soglia di 1", dice ancora. 

Il ministro si sofferma suo ruolo del Comitato tecnico scientifico: "Va ringraziato per il prezioso aiuto, ma tutto quello che può essere fatto per renderlo più agile e tempestivo è sicuramente utile al nostro lavoro. E anche l'idea di una comunicazione più univoca con un portavoce è una proposta che può essere considerata positivamente". 

"Il mondo non è in una condizione di sicurezza, non è un problema solo italiano. I dati sono più chiari e precisi delle parole: in Europa ci avviciniamo alla soglia di un contagiato ogni 10 abitanti e siamo ad un deceduto ogni 530 abitanti", spiega.  

Quello che affrontiamo, ribadisce, "non è un problema italiano. E' il mondo nel quale viviamo che non è in una condizione di sicurezza, perché è ancora forte la circolazione del virus e si fanno strada varianti con un tasso di contagiosità elevato E resta purtroppo molto alto il numero delle vittime". Il ministro ricorda che "nel mondo siamo a 112 milioni di casi confermati dall'inizio della pandemia e a 2,5 milioni di persone che hanno perso la vita". Speranza tiene a "richiamare una notizia riportata nei giorni scorsi dai giornali di tutto il mondo, terribile nella sua drammatica evidenza: nella grande America, negli Stati Uniti d'America, il virus ha provocato più morti della prima e seconda Guerra mondiale e della guerra del Vietnam".  

"La Gran Bretagna è in lockdown da 2 mesi, il Portogallo è in lockdown. La Spagna ha adottato misure molto restrittive, la Germania ha adottato il lockdown da metà dicembre. La sospensione è prevista per marzo ma la cancelliera Merkel ha già annunciato che sarà necessario un rilascio progressivo delle misure. In Francia ci sono regole restrittive, nell'ultima settimana il paese ha registrato una media di 22mila casi al giorno. Per la prima volta anche la Svezia si è dotata di una legge che conferisce al governo il potere di istituire un lockdown totale", dice con una panoramica internazionale. "L'Italia si muove nel solco della linea europea di prudenza e di tutela della salute".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.