Covid, Toti: "Draghi dia risposte su riaperture"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid, Toti: "Draghi dia risposte su riaperture"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

"E' ben chiaro a tutti ed è comprensibile che ci sia stanchezza e frustrazione dopo un anno'', ma ''sicuramente il virus non si sconfigge con i tumulti e i forconi...''. Lo dice all'Adnkronos Giovanni Toti. Il governatore della Liguria è convinto che sulle riaperture il governo Draghi si giocherà gran parte delle sua credibilità e per questo deve dare delle ''risposte concrete'' e chiare perché, come dimostrano gli scontri oggi davanti alla Camera, il rischio dell'implosione sociale è dietro l'angolo. 

La gente, spiega, è stanca, amareggiata, impaurita, da una pandemia senza precedenti e spetta al premier indicare la via d'uscita, ma scendere in piazza coi forconi non è la soluzione. Il primo a voler accontentare tutti, dice Toti, è lo stesso presidente del Consiglio che deve tener conto dell'andamento dei contati senza però ''trincerarsi dietro i dati''. 

''Per quanto la situazione sia molto complicata, non credo - sottolinea Toti - che ci sia qualcuno, Draghi in testa, che abbia piacere a tener chiuso il Paese. E nessuno dovrebbe giocare, come purtroppo talvolta vedo, a scavalcare le rappresentanze di categoria, che stanno facendo un grande lavoro, al solo scopo di alzare l'asticella dello scontro. Non dimentichiamoci - avverte - che quando si soffia sulla rabbia sociale è difficile controllare la situazione e in questo momento servono sangue freddo e nervi saldi". 

"E' chiaro - dice il presidente della Regione Liguria - che ora tutti si aspettano delle risposte concrete e il governo le deve dare. Io l'ho già detto a Draghi nell'ultima riunione avuta con lui dieci giorni orsono. Incominciamo almeno a dare un obiettivo alle singole categorie: indichiamo delle date verosimili di possibili riaperture, anche perché, come sottolineato da molte associazioni, riaprire per alcune attività non è cosa che comporta un solo giorno di lavoro. Basti pensare alla macchina del turismo, alle prenotazioni degli alberghi...''. 

Toti invita il governo a dare delle date e ricorda quanto accaduto un anno fa, quando il governo Conte affrontò il problema delle riapertura per la prima volta, in occasione della prima ondata di contagi: ''Senza voler insegnare nulla a nessuno, se l'anno scorso riaprimmo dopo la prima settimana di giugno senza avere i vaccini, quest'anno - secondo me - è ipotizzabile anticipare quelle riaperture, considerando che il virus avrà più o meno lo stesso decorso". 

Ed ecco, fa notare il governatore ligure, alcuni interrogativi da porsi ora: ''Quando potranno riaprire i ristoranti la sera? Da quando gli alberghi potranno assumere il personale per la stagione estiva? Da quando, banalmente, si potrà prenotare un matrimonio? L'anno scorso, a luglio - rammenta Toti - tutta l'Italia era, di fatto, in zona bianca. Perché non dire oggi esplicitamente che si può organizzare una manifestazione per luglio o i grandi saloni internazionali e le fiere per settembre e ottobre? Queste - conclude - sono le domande a cui la politica deve dare una risposta e non può sempre trincerarsi dietro i dati". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.