Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Lun, Mar

Sindrome di Hikikomori e Covid - 19: conseguenze dell’isolamento

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La pandemia globale da Covid-19 potrebbe avere un impatto di non poco conto anche  sul fenomeno degli Hikikomori.  Sindrome sociale caratterizzata prevalentemente da sentimenti di solitudine, isolamento, ritiro volontario dalla società e dalle relazioni interpersonali. Ma come gli Hikikomori stanno vivendo questo delicato momento dettato dall’emergenza sanitaria da Covid 19?   Va ricordato, come spiegano gli psicologi, che  c’è molta differenza tra un isolamento volontario e uno forzato.  L'Hikikomori vive spesso il proprio ritiro come una scelta, o comunque come un qualcosa che ha a che fare, almeno in parte, con la propria volontà. L'isolamento che ci è stato imposto per motivi di sicurezza determinati delle restrizioni anti contagio non ha questa base motivazionale e, dunque, anche le ripercussioni psicologiche sono differenti. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Chiara Illiano, psicologa, coordinatrice Area psicologica Associazione Hikikomori Italia.  

Author: Red AdnkronosWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002

Seguici anche su Facebook

FB Telecomunicazioni - il Centro Tirreno

Feed non trovato