Scienza&Salute: non solo Covid-19, viaggio alle origine delle epidemie
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Scienza&Salute: non solo Covid-19, viaggio alle origine delle epidemie

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Come nascono le pandemie? Perché si scatenano all'improvviso? Possono essere affrontate per tempo e con quanto anticipo? Domande alle quali ha risposto la puntata di oggi di 'BioMedical Report', il programma di approfondimento scientifico coordinato da Mauro Minelli, Immunologo e responsabile per il Sud della Fondazione Italiana di Medicina Personalizzata.

Ospiti della puntata dal titolo 'Viaggio all' origine delle pandemie': Aldo Morrone, infettivologo e direttore scientifico dell'istituto San Gallicano di Roma e il Emanuele Rizzo, biologo e referente della Società italiana di Medicina ambientale (Sima)  

"Dobbiamo fidarci dei vaccini - ha sottolineato Morrone - ma non è questa l'unica arma contro le pandemie, atteso che i virus non sono un nemico da uccidere, ma una realtà da capire e con la quale fare i conti da sempre e per sempre sul nostro pianeta, senza i virus e i batteri non ci sarebbe nemmeno la vita". Le correlazioni tra ambiente e Covid "sono note e di urgente comprensione, non si può far finta di non vedere. Le ricerche e gli studi prodotti devono insegnarci qualcosa - ha osservato Minelli - senza dimenticare che Sars-CoV2 è uno dei tanti coronavirus che già conosciamo e che nella peggiore delle ipotesi potrà diventare endemico e fastidioso come altri suoi simili responsabili di raffreddori o manifestazioni parainfluenzali, se non riusciremo a metterlo del tutto fuorigioco con il vaccino".  

La puntata di 'BioMedical Report' "ha messo in luce le contraddizioni e i ritardi con i quali si è provveduto ad affrontare l'epidemia, un'epidemia che ha fatto storia perché ha colpito l'Occidente, mentre tante altre epidemie, gravi e gravissime, restano ai confini della cronaca. L'Africa ce lo ricorda", ha concluso Minelli.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.