Da Panasonic la borsa termica per conservare i vaccini fino a -70 gradi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Da Panasonic la borsa termica per conservare i vaccini fino a -70 gradi

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Una borsa termica isolante sottovuoto in grado di conservare articoli in un ambiente a -70 °C fino a 18 giorni utilizzando refrigeranti come il ghiaccio secco.

A sviluppare Vixell*, questo il nome della borsa, è Panasonic che ricordando come "il trasporto di vaccini e altri medicinali richiede un rigoroso controllo della temperatura", annuncia che "inizierà a offrire campioni alle aziende del settore farmaceutico e logistico alla fine di marzo 2021 allo scopo di commercializzarle al più presto".  

Normalmente - si legge in una nota Panasonic - le borse termiche isolanti tradizionali vengono prodotte unendo tra loro pannelli isolanti sottovuoto (Vip). Tuttavia, questo tipo di struttura non riesce ad inibire la fuoriuscita di aria fredda attraverso i punti di giunzione dei pannelli. Panasonic è impegnata da lungo tempo nella ricerca e nello sviluppo di Vip, utilizzati per ridurre il consumo energetico nei frigoriferi e altri prodotti. Conoscendone bene i limiti, la multinazionale giapponese è riuscita ad eliminare le perdite che caratterizzano i Vip e ha applicato il suo know how nella generazione della borsa termica isolante. Questo prodotto - prosegue la nota aziendale- viene creato utilizzando un esclusivo metodo di stampaggio a bassa pressione che evita completamente la fuoriuscita di aria fredda attraverso le giunture tipica delle borse termiche tradizionali.  

All'interno sono presenti unità ad accumulo termico; la temperatura viene mantenuta riempiendo l'interno e l'esterno di queste unità con refrigerante. Cambiando i tipi di unità e i refrigeranti, la borsa - informa l'azienda - può contenere una gamma diversificata di zone di temperatura, compresa una zona di temperatura a ghiaccio secco (sotto i -70 °C), una zona sotto i -20 °C e una zona compresa tra 2 e 8 °C.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.