Scienza&Salute: Covid-19 nei bambini, dalle varianti ai vaccini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Scienza&Salute: Covid-19 nei bambini, dalle varianti ai vaccini

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Partendo dall'allarme derivante dalle varianti (inglese, sudafricana e brasiliana) e attingendo alla cospicua letteratura scientifica, la puntata odierna di BioMedical Report, il format su Facebook curato da dall'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di Medicina personalizzata, ha chiarito i dubbi relativi all'utilità dei vaccini in genere, specie in età infantile.

Insieme a Minelli, il pediatra Basilio Malamisura, già direttore dell'Unità operativa di Pediatria presso l'ospedale di Salerno, che illustrato i meccanismi di aggressione della Covid-19 e le differenze tra adulti e bambini, fascia anagrafica coinvolta solo in parte e meno gravemente.  

Secondo Malamisura: "U na mamma positiva al virus può tranquillamente allattare al seno il proprio figlio in ragione del fatto che il latte materno adatta le sue proprietà di difesa immunitaria in regime di infezione virale, e anche perché l'allattamento al seno è fin troppo importante ai fini salutistici dell'individuo". Nella puntata è stato affrontato anche il tema della 'screen view time', e cioè il tempo che i bambini e gli adolescenti devono trascorrere davanti al computer o a un monitor, tempo che non dovrebbe superare le due ore al giorno (cosa resa alquanto complicata in tempo di pandemia). "I genitori - ha aggiunto Malamisura - dovrebbero insegnare ai loro figli a cucinare, perché attraverso la conoscenza degli ingredienti i bambini possono imparare la buona alimentazione, per la quale i genitori dovrebbero essere (e non sempre sono) un modello da seguire".  

A Mauro Minelli, medico immunologo e coordinatore scientifico di BioMedical Report, il compito di sgombrare il campo da miti assolutamente infondati: "I vaccini sono essenziali in età pediatrica e non provocano l'autismo così come emerge dalla letteratura scientifica, visto che l’unico studio che nel 1998 ne ipotizzò una correlazione, fu poi ritirato in quanto falsificato". Minelli si è soffermato anche sugli "integratori naturali che offrono una protezione antivirale (esperidina, epigallotechina)" e a proposito dell'indagine svolta in diretta online dall'immunologo sul piano d'invasione del virus Sars-CoV-2 "del quale ormai si conoscono i meccanismi d'azione che i vaccini approntati - ha assicurato l'immunologo - stanno provvedendo a depotenziare". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.