Covid Lombardia, online portale Poste per prenotare vaccini: come si fa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Covid Lombardia, online portale Poste per prenotare vaccini: come si fa

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

E' online il portale di Poste per la prenotazione della vaccinazione anti-Covid in Lombardia (https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/). Alle 8, quando era prevista l'attivazione della piattaforma, gli utenti in coda erano 80 e l'avvio della procedura per fissare l'appuntamento ha richiesto qualche secondo. In homepage c'è la prima fascia d'età a cui è destinata la prenotazione: i nati negli anni tra il 1942 e il 1946, che hanno tra i 75 e i 79 anni. Il portale dà la possibilità di aderire anche agli over 80 che ancora non si sono ancora registrati su Aria o non hanno ricevuto la data del vaccino, e lo stesso vale per il personale scolastico. 

Il canale 'digitale' è solo uno degli strumenti con cui si può prenotare: i cittadini potranno chiamare un call center (800-894-545), rivolgersi ai portalettere oppure farlo tramite Postamat, i mille atm di Poste in Lombardia.  

Per prenotare il vaccino anti Covid-19 online bisogna prima di tutto accedere alla piattaforma dedicata. Basterà quindi avere a portata di mano la Tessera Sanitaria in corso di validità e il cellulare. Il passo successivo è quello di inserire negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e codice fiscale per poi selezionare il consenso al trattamento dei dati personali. Cliccare quindi sulla voce 'Accedi' per proseguire. 

Inserire poi nei campi richiesti la Provincia, Comune e il CAP di appartenenza per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente inserire il numero di cellulare su cui si vuole ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserire quindi la data di nascita e cliccare su 'Cerca per proseguire. 

Una volta effettuata l'operazione, il sistema mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Selezionare quindi la data, l'orario e il centro vaccinale che si preferisce e proseguire selezionando 'Conferma'. 

A questo punto si riceverà un codice sul cellulare che andrà inserito nell'apposito spazio. Cliccare quindi su 'Conferma' per proseguire. Da questo momento in poi saranno visualizzati tutti i dettagli della prenotazione, che saranno ricevuti anche via SMS sul cellulare. Cliccare su 'Stampa' se si desidera avere la ricevuta della conferma di prenotazione e su 'Chiudi' per terminare l'operazione andata a buon fine. 

Per quanti non potranno accedere al portale, è possibile: 

- Prenotare attraverso il call center dedicato: il numero da contattare è l'800 894-545 

La prenotazione può altrimenti essere effettuata tramite Postamat, gli atm di Poste: recarsi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguire la procedura guidata che compare sullo schermo. Ricordati di portare con te la Tessera Sanitaria (in corso di validità) e il cellulare. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Questa la procedura: tasto 6 per cominciare, inserire la Tessera Sanitaria in corso di validità, inserire il CAP di residenza e quindi il numero di cellulare. Scegliere dalla lista un appuntamento disponibile, conferma l’appuntamento inserendo il codice numerico ricevuto tramite SMS, visualizza il riepilogo dell’appuntamento (si riceverà un SMS con i dati della prenotazione), ritirare quindi il promemoria cartaceo 

- Prenotazione tramite portalettere: Il portalettere infatti può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti Covid-19 a vostro nome. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.