Covid Roma, Umberto I: "Sotto pressione, terapie intensive al limite"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid Roma, Umberto I: "Sotto pressione, terapie intensive al limite"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

"La situazione dei ricoveri Covid è sicuramente seria. Anche per quanto riguarda le terapie intensive: in questo momento abbiamo 51 posti letto occupati su 55 disponibili, siamo evidentemente sotto pressione". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Francesco Pugliese, direttore del dipartimento emergenza del Policlinico Umberto I di Roma. "E' una fase critica, seppure non insostenibile. Ora tutto dipende dall'andamento della curva, se continua a salire il numero dei ricoveri, anche la pressione che stiamo subendo crescerà" ha aggiunto, invitando poi i cittadini "a rispettare le regole perché gli ospedali faticano davvero molto". 

Nelle terapie intensive, ha continuato Pugliese, "è un momento delicato. Se aumentano i ricoveri può essere un problema, considerato che il 10-15% dei ricoverati va poi in intensiva". Per quanto riguarda la situazione "al pronto soccorso del nostro policlinico, ad ora, ci sono 13 pazienti in attesa di ricovero e abbiamo 303 pazienti ricoverati. Oggi apriamo un altro reparto dedicato ai pazienti Covid e, complessivamente, per lunedì arriveremo ai 350 posti letto da fase 4 regionale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.