AstraZeneca, in Italia da domani a 60-79enni - il Centro Tirreno - Quotidiano online
17
Sab, Apr

AstraZeneca, in Italia da domani a 60-79enni

Salute e Benessere
Typography

 

Vaccino AstraZeneca, da domani "potrà essere somministrato anche nella fascia che va dai 60 ai 79 anni". E' quanto ha detto il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo durante l'incontro tra Governo e Regioni nel giorno della nuova valutazione Ema. Sulla stessa linea il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli che avrebbe raccomandato di privilegiare le fasce di età over 60 per il vaccino anglo-svedese. "Rare trombosi sono state osservate in donne sotto i 60 anni" ha detto Locatelli.  

La possibilità di destinare le dosi del vaccino AstraZeneca agli over 60, 'scudando' i più giovani con Pfizer, Moderna e J&J, "non comprometterebbe l'obiettivo che il premier Mario Draghi ha indicato, ovvero di raggiungere le 500mila vaccinazioni al giorno a fine mese". L'eventuale rimodulazione della somministrazione del vaccino anglo-svedese "in teoria non dovrebbe incidere più di tanto - dicono le stesse fonti - di fatto è un incentivo a vaccinare di più gli over-60". 

"Il governo scriva o dia indicazioni certe". E' quello che il governatore del Veneto, Luca Zaia, apprende l'Adnkronos, ha chiesto al governo nella riunione su AstraZeneca. "Indicazioni certe, soprattutto sulla seconda dose di AstraZeneca che dovrebbe essere somministrata agli under 60 che hanno ricevuto la prima dose. No alla confusione o al fai da te". Al momento la seconda somministrazione non è, infatti, sconsigliata, avrebbero spiegato i vertici del Cts presenti all'incontro. 

Durante l'incontro con le Regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza avrebbe annunciato un provvedimento con le nuove indicazioni per il vaccino AstraZeneca. Che avrebbe spiegato che il provvedimento -sotto forma di ordinanza o circolare- verrà scritto già nelle prossime ore. 

Author: Red AdnkronosWebsite: https://ilcentrotirreno.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News: Italia, Estero, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Sport, Salute, Tecnologia, Amici Estero

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002

Seguici anche su Facebook

FB Telecomunicazioni - il Centro Tirreno

Feed non trovato