Covid Italia oggi, Vaia: "Dobbiamo tornare a vivere"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid Italia oggi, Vaia: "Dobbiamo tornare a vivere"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Nell'Italia alle prese con l'emergenza coronavirus, "dobbiamo tornare a vivere. E visto che all'aperto le probabilità di trasmettere il virus si riducono, se si rispettano le distanze e si usano le mascherine, allora è venuto il momento di una graduale ripresa delle attività ricreative, culturali ed economiche". Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale delle malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, lo ha scritto ieri su Facebook e lo ribadisce oggi in un'intervista a 'Il Messaggero'. Contro Covid-19 "serve un nuovo equilibrio tra protezioni e normalità", sostiene. 

"Facciamo questo tipo di ragionamento", spiega Vaia: "Siamo in una fase in cui anche l'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) dice che possiamo conquistare nuovi spazi socialità. Allora anche noi dobbiamo fare in modo che la nostra società riapra sempre di più, sia pure in modo graduale. Pensiamo a un pendolo che oscilla: dobbiamo trovare il punto di equilibrio tra la sicurezza sanitaria e il ritorno a una vita normale, per i cittadini, ma anche per le imprese". 

Nel suo appello l'esperto si rivolge anche ai sindaci, che "sono il tessuto connettivo del nostro Paese. Anche da loro deve partire una spinta perché l'Italia torni a respirare. All'aperto molte attività possono essere consentite, ma servono comunque ragionevolezza e organizzazione". Secondo Vaia, "nei parchi e nelle aree pubbliche si possono ricostruire occasioni di ritorno alla vita normale. Dobbiamo sfruttare l'opportunità che ci offrirà la bella stagione e che ci consentirà di restare all'aperto molto più a lungo. Dunque, all'interno di questi spazi, bisogna prevedere aree ben strutturate, in cui i cittadini possano ritrovare anche la loro serenità. Cittadini depressi e chiusi in casa per sempre hanno anche un sistema immunitario peggiore, difese peggiori", ammonisce il medico. "Sia chiaro", precisa: "Il virus c'è ancora, non è scomparso. Ma all'aperto, nel rispetto delle regole del distanziamento e dell'utilizzo della mascherina, si devono individuare possibilità di svago, di praticare sport, di offerta di eventi culturali. Anche aree di ristoro". 

Con prudenza, secondo Vaia potrà ripartire gradualmente anche l'economia. "Le possibilità di contagiarsi all'aperto sono minori, su questo penso che possiamo essere tutti d'accordo, ma non significa che si possano consentire pericolosi assembramenti. Con questa premessa, sempre con buon senso e rispetto delle regole e delle precauzioni - ribadisce - bar e ristoranti, a mio avviso, possono ripartire iniziando la loro attività all'esterno".  

"Ci sono state manifestazioni di protesta esecrabili per i metodi e i toni, come quella a Montecitorio - osserva il medico - ma questo non significa che il problema delle attività economiche non esista. Le condanne della violenza e di queste azioni non possono diventare la coltre che copre questo tema. C'è una depressione diffusa del sistema Paese, dal punto di vista economico, ma anche individuale. Io dico sempre: contro la pandemia, il nostro esercito è formato dai cittadini. Ma la depressione, anche psicologica, alimenta la debolezza e rischia di non farci vincere questa battaglia. Inoltre, mano a mano che prosegue la campagna vaccinale, dobbiamo aggiungere nuove armi contro il coronavirus". 

Vaia pensa "anche agli anticorpi monoclonali che ormai stiamo usando allo Spallanzani e hanno confermato una percentuale molto alta di efficacia nell'evitare alle persone di finire in ospedale. E sui vaccini, chi deve fare faccia: servono più dosi, da qualsiasi produttore - esorta il direttore sanitario dell'Inmi - Non c'è un problema logistico, di medici o di infermieri che mancano. Il nodo è la carenza di dosi. Senza munizioni è difficile vincere la guerra. Per questo dico che dobbiamo anche trovare soluzioni innovative, come stanno dimostrando altri Paesi. Abbiamo fatto tanta fatica per restituire fiducia nel sistema dei vaccini ai cittadini, ma alcune indecisioni, alcuni messaggi sbagliati inviati di recente, rischiano di compromettere questo risultato. A settembre e ottobre avremo milioni in più di vaccinazioni, ma intanto utilizziamo il tempo per migliorare le scuole e potenziare i trasporti". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.