Covid, verso scostamento di 40 miliardi: 10 ai ristori per imprese, bar e ristoranti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, verso scostamento di 40 miliardi: 10 ai ristori per imprese, bar e ristoranti

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Lo scostamento di bilancio che il Consiglio dei ministri si appresta a varare in settimana - difficile che la riunione si tenga domani - dovrebbe ammontare a 40 miliardi, di cui, apprende l'Adnkronos da fonti di governo, 10 miliardi andranno a 'coprire' due mesi di ristori per le imprese - tra queste bar, ristoranti, palestre ecc. - costrette a chiudere i battenti o a limitare le attività per la stretta anti-Covid. 

Nei 40 miliardi che il governo dovrà farsi autorizzare dalle Camere sono poi compresi una quota di costi fissi, come affitti e bollette, nonché il rinvio di alcune tasse e misure di liquidità per le imprese. Confermato, come anticipato ieri dall'Adnkronos, che una parte del Recovery che resterebbe fuori dalle risorse che arriveranno da Bruxelles sarà finanziato in extradeficit. Si tratta di 30 miliardi che, riferiscono fonti del Mef, verranno spalmati su otto anni. Un arco temporale che va oltre il 2026, dunque, così da 'coprire' anche opere che rischierebbero di restare fuori dai tempi dal Recovery. 

I fondi destinati a finanziare progetti che rischierebbero di restare fuori dal Recovery entreranno dunque nello scostamento di 40 miliardi che sarà al vaglio del Cdm, per la quota parte che interesserà l'anno in corso, circa 4 miliardi di euro. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.