Covid, ricoveri sotto la soglia critica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, ricoveri sotto la soglia critica

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Continua il calo dei ricoveri dei pazienti Covid nei reparti ordinari degli ospedali italiani. Oggi per la prima volta, dopo un mese esatto, la percentuale media nazionale dell'occupazione dei posti letto Covid nei reparti di area non critica, cioè malattie infettive, pneumologia e medicina generale, si attesta al 39%. E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), appena aggiornati. Non accadeva dal 15 marzo l'ultimo giorno in cui il livello era rimasto sotto il livello critico, fissato al 40% dal ministero della Salute, oltre il quale cioè l'assistenza ordinaria degli altri pazienti risulta compromessa. Ieri la percentuale era scesa al 40%, mentre oggi si registra un ulteriore lieve calo. 

In particolare, ad oggi sono sei le Regioni che la superano: la situazione più critica è quella del Piemonte al 57% (anche se in calo, ieri era al 59%), seguito dalla Puglia al 50% (ieri 51%), dalla Calabria (49%), dalle Marche e dal Lazio (46%) e dalla Lombardia (42%). 

Si allenta, anche se di poco e gradualmente, la pressione sui reparti di terapia intensiva degli ospedali italiani. La percentuale media nazionale di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nelle rianimazioni è oggi al 37%, ovvero 7 punti percentuali oltre la soglia critica fissata al 30% dal ministero della Salute. Un calo graduale, dunque, visto che ieri la media era al 38% e nei 4 giorni precedenti era stabile al 39%. 

Nel dettaglio sono 13 le Regioni e Province autonome che 'sforano' il livello critico. La situazione peggiore è quella della Lombardia al 52%, seguita dal Piemonte al 50% e dalla Puglia al 47%. A seguire Marche e Toscana (45%), Molise, Emilia Romagna e Lazio al 41%, Valle d'Aosta (40%), Provincia autonoma di Trento (38%), Friuli Venezia Giulia e Liguria (37%), Calabria (32%). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.