Air Dolomiti ottiene la certificazione Emas
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Air Dolomiti ottiene la certificazione Emas

Sostenibilita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha ottenuto la convalida della dichiarazione ambientale presentata per il sistema comunitario di eco gestione e audit Emas (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento creato dalla Comunità europea al quale possono aderire le imprese pubbliche e private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. 

I requisiti per l’adesione sono l’esistenza di un sistema di gestione ambientale (Iso 14001:2015) e la presentazione, con successiva convalida, di una dichiarazione ambientale. Emas promuove il miglioramento continuo delle prestazioni delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione periodica e sistematica di tali protocolli e l’offerta di informazioni sui risultati ottenuti. 

La certificazione, che in Italia viene rilasciata da Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, avrà la durata di tre anni. L’adesione ad Emas garantirà l’adozione di eco-processi, riducendo l’incidenza di eventi che possano arrecare danno all'ambiente, fornirà garanzie di certezza del rispetto delle normative ambientali e incoraggerà lo sviluppo e la crescita delle conoscenze tecnico-scientifiche per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. 

“Con questo sistema integrato - dichiara Joerg Eberhart, presidente e Ceo di Air Dolomiti - stiamo contribuendo a rendere il traffico aereo più rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo più conveniente ottimizzando l’uso delle risorse, con l’obiettivo di creare un valore aggiunto economico ed ecologico. Questo impegno a un’azione comune per la protezione dell’ambiente è la base per molti progetti, misure e innovazioni che descrivono il percorso verso un futuro sostenibile. L’integrazione e l’organizzazione generale, per quanto riguarda le questioni di gestione ambientale, si tradurrà anche in una comunicazione coordinata e trasparente in merito alle attività e ai processi operativi interni”. 

Dopo aver ottenuto le certificazioni Uni En Iso 9001 nel 2000, Iso/Iec 27001 nel 2017 e Iso 14001:2015 nel 2020, che vengono periodicamente monitorate e rinnovate a garanzia del rispetto degli standard richiesti, Air Dolomiti al momento risulta la prima compagnia aerea italiana per il trasporto pubblico di passeggeri ad ottenere questa certificazione. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.